È in libreria “Per valli e altopiani – Etiopia 2020”, di Romano Spadoni, edizioni Terre Sommerse, un libro autobiografico, che narra il viaggio fatto dallo scrittore stesso nel 2020 in Etiopia.
Il narratore ci racconta che il viaggio non è solamente un’occasione di conoscenza del mondo. Viaggiare ci allena a considerare la vita, quella continua novità che è “non dimenticare il passato ma guardare al futuro”. L’Etiopia è entrata nella vita di Romano all’improvviso, sulle ali dell’entusiasmo dell’amica Lorella che gliel’ha fatta scoprire. Quando l’avventura è iniziata non immaginava quanti doni gli avrebbe lasciato. D’altra parte, viaggiare ci insegna che al nostro arrivo non siamo mai gli stessi di quando siamo partiti.
“Suggerirei di leggere il libro” – asserisce l’autore – “ascoltando “Foxtrot” dei Genesis, “Köln Concert” di Keith Jarret e “We must believe in Spring” di Bill Evans. Sono i brani che mi sono venuti in mente durante il viaggio”.
Biografia
Romano Spadoni è nato a Roma nel 1958. Diplomato al Liceo Classico Virgilio, si è laureato in Giurisprudenza a La Sapienza. Melomane, amante da sempre della fotografia come forma espressiva, è alla costante e appassionata ricerca dell’uomo e del suo rapporto con l’esistenza, nelle varie prospettive offerte in primis dalla psicologia e dalla filosofia, e poi dalla storia, dai miti, dalla sociologia, dall’arte, e dalla fisica. Leggere, viaggiare, camminare e cucinare sono le sue attività preferite. Da più di trent’anni lavora nella rete di vendita di una primaria compagnia di servizi italiana.
Link