Pino con occhio, il libro di Francesca Perrotta

Pino con occhio, il libro di Francesca Perrotta – Un racconto che dà voce alle emozioni e ai pensieri di Pinocchio, il personaggio collodiano. La storia è accompagnata da 38 tavole disegnate a matita dall’autrice stessa, Francesca Perrotta

 

Mercoledì 22 maggio, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Villa Mercede (Via Tiburtina 113, Roma) sarà presentato il libro “Pino con occhio” di Francesca Perrotta, scrittrice, artista, e insegnante specializzata in pedagogia steineriana.

All’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla cultura del III Municipio del Comune di Roma, parteciperanno, oltre all’autrice: la Dott.ssa Maria Vittoria Persichelli, responsabile della biblioteca di San Lorenzo che, nel ruolo di padrona di casa, darà il benvenuto agli ospiti, Valentina Grippo, giornalista e l’attrice Francesca Guercio che reciterà alcuni brani del testo.

 

Il libro narra la storia di Pinocchio, dal punto di vista del protagonista, ricalcando la vicenda del burattino collodiano, e inserendo nella narrazione considerazioni e pensieri del burattino ormai divenuto ragazzo.

Un progetto che nasce da un’esigenza personale dell’autrice, come lei stessa spiega: «Ho voluto riprendere in mano una tecnica amica e liberarmi dall’antipatia che questo personaggio mi aveva suscitato durante l’infanzia».

 

Un prodotto letterario che prende spunto da una serie di tavole disegnate a matita, ispirate alla storia di Pinocchio, a cui Francesca Perrotta stava lavorando. Infatti, interpretando visivamente il racconto. L’autrice ha sentito il bisogno di  misurarsi, sempre su questo tema, anche con la scrittura. «Il Pinocchio che stavo impersonando aveva l’urgenza di andare oltre il racconto e mi costringeva a guardarmi dentro; nascevano considerazioni e domande su temi quali la giustizia, la verità e la libertà».

 

Viene alla luce così un racconto che dà voce alle emozioni e ai pensieri di Pinocchio, accompagnato da 38 tavole disegnate a matita dalla stessa autrice.

Il volume è stato auto prodotto, un gruppo di intellettuali e artisti hanno sostenuto il progetto nella sua interezza.

 

Francesca Perrotta, è una disegnatrice e scultrice, esperta di tecniche di facilitazione dell’apprendimento e formazione esperienziale basata sulla creazione artistica, la narrazione e la metafora.

Nata a Roma nel 1965, dopo il Diploma in Accademia di Belle arti, intraprende la strada dell’educatore. Nella sua ricerca artistica professionale pone al centro il tema del rapporto tra luce e tenebre. In questo percorso, fatto di contrasti e sfumature, nasce il suo incontro con il modo reale e fantastico di Pinocchio.

Il burattino collodiano, personaggio provocatore, disubbidiente e ricco di umanità, ha generato in lei la voglia di misurarsi anche con la scrittura, aprendole una nuova possibilità espressiva.

 

DESCRIZIONE LIBRO

120 pagine

38 illustrazioni in bianco e nero

Copertina cartonata

ISBN 988897830-15-3

Prezzo di copertina 33.00 Euro

Opera autoprodotta

Articolo precedenteArmato di pugnale minaccia la folla
Articolo successivoGiovanni Seneca presenta a la Casa del Jazz il suo nuovo cd Errando