“Pinocchio e la sua favola” è uno spettacolo musicale itinerante e i prossimi appuntamenti sono previsti per il 26, 27 e 28 marzo presso il Teatro Vittoria di Roma, il 17 e 18 presso il Teatro dei Marsi di Avezzano e per il 23 maggio presso il Teatro Sannazaro di Napoli.
Ispirata al noto capolavoro di Collodi, quella del maestro Pericle Odierna è un’opera proposta in chiave musicale, composta con i fonemi dell’onomatopea, con la voce recitante di Corrado Oddi e la partecipazione delle Fanfare dei Carabinieri d’Italia. La musica che a tratti si alterna al racconto, spesso diventa gioco e suono onomatopeico accompagnando il canto del narratore che interpreta i vari personaggi, in una singolare fusione tra suono e affabulazione.
“Pinocchio e la sua favola” è un progetto musicale che, oltre al riconoscimento del grande valore artistico, ha valore socioculturale e di istruzione in quanto amplia i contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della “Cultura della Legalità”. Un relatore qualificato a rappresentanza dell’Istituzione parla di bullismo, di tentativi di corruzione ed altro, messaggi così in sintonia con i valori che la favola di Pinocchio racconta e che li fa rivivere attraverso l’esperienza del burattino/bambino, dalle bugie ai buoni propositi, allo studio, al perdono e al riscatto.
Tutti questi elementi rendono “Pinocchio e la sua favola” un’esperienza adatta ad un pubblico piuttosto ampio a partire dai 5 anni.
Ecco le date dei prossimi spettacoli:
26 marzo – Teatro Vittoria (ROMA) ore 10:30
27 marzo – Teatro Vittoria (ROMA) ore 10:30
28 marzo – Teatro Vittoria (ROMA) ore 21:00
17 aprile – Teatro dei Marsi (AVEZZANO) ore 10:30
18 aprile – Teatro dei Marsi (AVEZZANO) ore 21:00
23 maggio – Teatro Sannazaro (NAPOLI) ore 18:00
19 novembre – Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame (MILANO) ore 10:00
20 novembre – Teatro Dal Verme (MILANO) ore 21:00