Politicamente Scorretto: il programma di venerdì 17 novembre 2023 a Casalecchio di Reno

Politicamente Scorretto 2023:

Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere 

Il programma di venerdì 17 novembre 2023 

La XVIII edizione della rassegna curata da Carlo Lucarelli continua con una quarta giornata ricca di eventi ed ospiti

Dal 14 al 19 novembre 2023

a Casalecchio di Reno (BO)

La giornata di venerdì 17 novembre 2023 della XVIII edizione di Politicamente Scorretto preannuncia un programma ricco di contenuti culturali, con al centro workshop, panel e spettacoli teatrali. La rassegna curata da Carlo Lucarelli, ideata nel 2005 dal servizio Casalecchio delle Culture e promossa dal Comune di Casalecchio di Reno, quest’anno focalizza l’attenzione sull’Articolo 21 della Costituzione italiana, presentando come tema centrale dell’edizione “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”. 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 17 NOVEMBRE 2023

La quarta giornata di venerdì 17 novembre 2023 ha inizio alle ore 9.30 presso la Casa per la Pace “La Filanda”, con il workshop dedicato al giornalismo e privacy realizzato in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna“Politicamente Scorretto. Libertà di espressione dei giornalisti, diritto di cronaca e privacy” sarà un laboratorio aperto al pubblico e ai giornalisti, che si svilupperà attraverso due panel: la prima parte si concentrerà sulla Riforma Cartabia e su come questa abbia impatto sul diritto di cronaca. La seconda parte, invece, si concentrerà sull’etica e sulla deontologia professionale a partire dal linguaggio fotografico e dal fotogiornalismo. A guidare i partecipanti alcuni nomi prestigiosi del giornalismo italiano: Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna; Giuseppe Pipitone, caposervizio de ilfattoquotidiano.itTommaso Romanin, giornalista ANSA; Costanza Matteuzzi, avvocata esperta di criminalità informatica e di tutela della protezione dei dati e cyber security; Alessandro Ruggeri, fotografo professionista. Coordina il workshop Sofia Nardacchione, responsabile del settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna.

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione: per i giornalisti iscrizione su www.formazionegiornalisti.it (max. 40 posti), per il pubblico iscrizione per email a info@politicamentescorretto.org (max. 15 posti).

Si prosegue alle ore 17.30 presso la Casa della Conoscenza con il panel dedicato alla mafia e al gioco d’azzardo realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico, alla presenza dei giornalisti Giovanni Tizian, caposervizio e inviato cronaca e inchieste per Domani, e Paolo Bonacini, giornalista autore dell’inchiesta “Aspromonte emiliano. Gli ospiti dialogheranno con l’assessore alla Legalità del Comune di Casalecchio di Reno Massimo Masetti. Durante l’evento saranno approfonditi i legami tra mafia e gioco d’azzardo e la tradizionale fragilità del settore rispetto a infiltrazioni e interessi criminali. Da un lato, l’estensione dell’offerta di gioco legale viene concepita come argine alla diffusione di quello illegale; dall’altro, si sottolinea il crescente ruolo delle organizzazioni mafiose in questo tipo di attività, evidenziando un rapporto direttamente proporzionale tra l’allargamento dell’offerta legale e la crescita degli illeciti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

La serata di venerdì 17 novembre 2023 si conclude al Teatro Laura Betti alle ore 21.00 con “La Libertà. Primo Episodio”, spettacolo di e con Paolo Nori. Fare un discorso sulla Libertà che, partendo da un principio e passando poi da uno svolgimento, sia in grado di giungere ad una conclusione, che sia quindi in qualche modo finito, o definitivo, è lo stesso Paolo Nori a dircelo, non è possibile. Ecco perché il suo nuovo spettacolo si intitola “La Libertà. Primo episodio”un primo tentativo, la prima tappa di un percorso possibile. Il noto scrittore italiano racconta e si racconta attraverso due figure straordinarie della letteratura russa, Daniil Charms e Iosif Brodskij, che con le loro opere e la loro vita hanno cantato e incarnato, forse, quell’idea di libertà che l’avvocato anarchico Pietro Gori aveva espresso così: “Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà.” In scena le parole di Paolo Nori fluiscono accompagnate dalle musiche originali composte da Alessandro Nidi che le esegue in scena insieme a Alessandro ZezzaAndrea CoruzziFilippo Nidi, con le luci di Luca Bronzo. Lo spettacolo è a cura di Paola Donati, la produzione di Fondazione Teatro Due. Ingresso a pagamento: 18 euro (con riduzioni) oppure Abbonamento Politicamente Scorretto carnet 4 spettacoli a 40 euro. A cura di ATER Fondazione.

Venerdì 17 novembre 2023 è l’ultima giornata della Mostra Libertà di espressione e satira pacifista”, con i manifesti provenienti dall’archivio del CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, che offriranno, con le immagini e i testi, esempi di una partecipazione diffusa contro la guerra e per la pace. La mostra è a cura dello stesso CDMPI e dell’associazione Percorsi di Pace.

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter. Sponsor: Melamangio e Elior.

INFORMAZIONI UTILI

POLITICAMENTE SCORRETTO 2023 – XVIII EDIZIONE

QUANDO: dal 14 al 19 novembre 2023

DOVE: Casalecchio di Reno (BO)

Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360

Teatro comunale Laura Betti, Piazza del Popolo 1

Casa per la Pace “La Filanda”, Via dei Canonici Renani 8

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.

Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it 

REALIZZATO DA: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016

COORDINATO DA: Servizio Casalecchio delle Culture

PARTNER: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter

SPONSOR: Melamangio, Elior

CONTATTI

051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it

SITO: www.politicamentescorretto.org/

FACEBOOK: www.facebook.com/politicamentescorretto.org/

INSTAGRAM: www.instagram.com/polscorretto/

TWITTER: www.twitter.com/PolScorretto

YOUTUBE: www.youtube.com/polscorretto 

Articolo precedenteIo siamo. Necessità di un’esperienza, la mostra collettiva a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi alla Plus Arte Puls di Roma
Articolo successivoBla Bla Bla (Oceani) è il nuovo singolo dei Twik