Stamattina si è svolta presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno, la prima edizione del “Premio Ilaria Barone”, alla memoria della professoressa dell’Istituto Comprensivo IV di Nettuno, prematuramente scomparsa a causa di una grave malattia.
Alla cerimonia, che ha visto la consegna di alcune borse di studio a studenti di scuola primaria e secondaria, hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara, il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie Prefetto Vittorio Rizzi, il Direttore dell’Istituto per Ispettori di Nettuno, Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr.ssa Lorena Di Felice.
L’iniziativa, organizzata dalla Sezione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Nettuno, con il contributo delle attività imprenditoriali locali, ha consentito di finanziare venti borse di studio per gli studenti particolarmente meritevoli e talentuosi che si sono cimentati in una prova di matematica svoltasi lo scorso 30 aprile presso l’Istituto Comprensivo IV di Nettuno.
Durante l’iniziativa si è esibita l’orchestra della scuola, intitolata alla memoria di Ludovica e Leonardo Tulli, violinisti di dodici e quattordici anni, deceduti con il padre Ezio, poliziotto, e i nonni, nel crollo della loro abitazione durante il terremoto di Amatrice. Presente alla cerimonia la madre dei due giovani musicisti, l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Giovanna Gagliardi, in servizio presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno.
Il Vice Capo della Polizia Vittorio Rizzi nel salutare gli alunni, ha affermato: “Oggi è un giorno che unisce passato presente e futuro. Ricordiamo la memoria di Ilaria Barone, insegnante che ha dedicato la sua vita all’insegnamento, la memoria di Ludovica e Leonardo Tulli, giovani talenti che sono caduti nel terremoto di Amatrice e celebriamo le nuove generazioni, i giovani talenti che ricevono la borsa di studio e i giovani nostri allievi frequentatori dei corsi di formazione nella Scuola di Nettuno che a breve prenderanno servizio, affinché con il loro impegno e dedizione onorino i valori del bene e della Polizia di Stato”.
Nettuno, 28 maggio 2024