Polizia di Stato, Silver Notice e l’eredità di Falcone

“E’ un momento di svolta nell’attacco ai patrimoni illeciti delle mafie. Oggi l’Italia si è aggiudicata la guida in seno ad Interpol del gruppo di lavoro composto da 34 Paesi di tutti i continenti per l’introduzione della silver notice nelle banche dati a disposizione delle forze di polizia di tutto il mondo per il sequestro e la confisca dei beni accumulati dalla criminalità organizzata. L’indicazione del giudice Falcone sul ‘follow the money’ per togliere ossigeno vitale alla mafia è un’eredità importante e si tradurrà presto in uno strumento concreto: l’obiettivo è quello di superare le differenze tra i diversi ordinamenti per restituire alla società le risorse sottratte in modo illecito al circuito economico, produttivo e sociale”.

Questo il commento del Prefetto Vittorio Rizzi, Direttore centrale della polizia criminale, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza dopo la nomina del Colonnello della Guardia di Finanza Roberto Ribaudo, del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (SCIP), alla guida del gruppo di lavoro sulla silver notice, idea lanciata dallo stesso Rizzi in occasione della 90°Assemblea Generale di Interpol a New Delhi nell’ottobre scorso e che oggi inizia a prendere forma.

Il gruppo di lavoro si è riunito oggi per la prima volta a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, approfittando della disponibilità a mettere a disposizione della sicurezza globale la grande expertise italiana nata dalla lunga e dolorosa lotta alla mafia.

“L’obiettivo è quello di festeggiare l’anniversario che ricorre quest’anno dei cento anni di Interpol, la più grande associazione per la cooperazione internazionale di polizia che riunisce 195 Paesi, con un nuovo strumento a disposizione delle forze di polizia. Come la red notice serve a catturare i latitanti in ogni angolo della Terra, così la silver notice servirà a tracciare in tutto il mondo i patrimoni illeciti per restituirli alla collettività a cui sono stati sottratti” nelle parole del Prefetto Rizzi che ha aperto i lavori.

Roma, 1 marzo 2023

Articolo precedenteSenza volo, la mostra personale di Frisco a cura di Maria Arcidiacono all’ GArt Gallery di Pescara
Articolo successivoLA SAD disponibile il video di Toxic, singolo estratto da Sto Nella Sad Deluxe