POPOLIO AL WEGIL, in programma il 4 e 5 dicembre prossimi, muove i passi dopo la pausa dovuta alla pandemia e dopo aver messo in moto un’associazione di promozione sociale dedicata esclusivamente alla diffusione della cultura dell’extravergine, in modalità POP: divulgativa, emozionale, semplice e diretta a tutti.
Degustare l’extravergine non è semplice ma se sono i sensi a parlare stimolati da un ambiente artistico fatto di musica dal vivo, teatro, degustazioni alternative, incontri con i produttori, cibi dedicati e provocanti ma soprattutto degustazioni al buio, la consapevolezza si apre e resta indelebile per diventare vero compendio per la propria vita.
Il buio, amico dell’olio in tutti i sensi, diventa ambiente ideale considerando che per la valutazione organolettica dell’extravergine non si tiene conto del colore, e così la BLACK BOX allestita per l’occasione in una delle sale del WEGIL , apre a degustazioni emozionali guidate dal gruppo di accompagnatori d’eccezione dell’Istituto Ciechi Sant’Alessio: sono campioni olimpici, imprenditori, biologi che a POPOLIO affiancheranno i degustatori del gruppo Slow Olive di Slow Food Lazio ed insieme porteranno i visitatori in un viaggio dell’olio che parte dai profumi varietali, tocca le colline dei nostri oliveti, arriva in bocca pieno di gusto come solo l’extravergine sa regalare.
Degustazioni al buio quindi ma non solo: nell’area FAMOLO STRANO si proverà a degustare l’olio come il Giappone ci insegna, attraverso il caffè o il cacao amaro oppure per i più tradizionalisti, a disposizione il banco di assaggio a cura dell’Associazione Panificatori di Roma per un pane e olio che scalda il cuore. PINZIMONIO LIBERO e per tutti a cura del CAR Centro Agroalimentare Roma, per ribadire l’abbinamento ideale che fa bene a tutto, quello di verdure crude e olio vivo, ma anche preparazioni culinarie adatte per iniziare a sperimentare olii diversi in compagnia di un maestro della qualità come VINCENZO MANCINO di PROLOCO TRASTEVERE.
E poi arriva il teatro di Degust’ART di Gianmarco Spineo che scrive un pièce teatrale dedicata proprio a POPOLIO e in chiusura dei due giorni, il sax visionario di Nicola Alesini, musicista ispirato dal vento, dal mare, dal rumore delle foglie e dall’olio che in maniera alchemica si forma.
Riflessioni e visioni poi necessarie e messe insieme da decisori politici ed esperti in un convegno in programma sabato 4 dicembre alle ore 11 dedicato al tema dell’olioturismo e al quale sono stati invitati il neo Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il sottosegretario Gianmarco Centinaio, ma anche ragionamenti sulla biodiversità dell’olivo nel Lazio in un incontro in cui ARSIAL e Slow Food Lazio si confrontano e rilanciano in nuovi progetti o nell’incontro dedicato al tema della miglior qualità dell’extravergine possibile nella GDO.
OLIO NUOVO, MERCATO DEI PRODUTTORI DELL’OLIO, DEGUSTAZIONI GUIDATE, RAGIONAMENTI SULL’OLIO, MUSICA E TEATRO: POPOLIO IN SINTESI E’ TUTTO QUESTO INSIEME.
POPOLIO è un evento realizzato con allestimenti totalmente sostenibili prodotti da Eventi di Cartone, azienda che prima di altri ha investito in materiali riciclati come il cartone per promuovere una cultura delle manifestazioni nel pieno significato dell’economia circolare.
L’immagine di POPOLIO è curata dall’ agenzia di comunicazione MIRAGE.
PROGRAMMA COMPLETO SU SITO www.pop-olio.it
LA SESSIONE DI DEGUSTAZIONE NELLA BLACK BOX DI SABATO 4 DICEMBRE E’ RISERVATA ALLA STAMPA, PER PRENOTAZIONI E CONTATTI: ALESSANDRA ZUPI TEL. 347 9015543