Premio alla Carriera e Premio d’onore a Maria Cuono

Domenica 15 settembre 2024, alle ore 16,30, nel Santuario dei SS. Cosma e Damiano, serata di Premiazione della II ediz. del Concorso dedicato ai Santi Martiri, organizzato dal quotidiano dentroSalerno.it.

La serata, condotta dal Direttore Responsabile, Rita Occidente Lupo, registrerà la presenza delle istituzioni, accanto al Rettore del Santuario, Padre Carmelo Gagliardi, che porgerà il benvenuto ai partecipanti.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Mario Conte, che interverrà alla manifestazione insieme agli altri esponenti dell’assise comunale, s’inserisce istituzionalmente nell’ampia programmazione d’eventi per la festa dei SS. Cosma e Damiano. Anche quest’anno il Concorso è stato molto accorsato e la giuria, interna alla Redazione di dentroSalerno.it, presieduta da Alberto De Rogatis, ha esaminato attentamente i lavori pervenuti, 425, dei quali: 70 per la sez. Lirica; 50 per la Lirica Preghiera; 60 per la sez. Libri; 50 per la sez. Racconti; 40 per la sez. Libri; 90 per la sez. Arte; 10 per la sez. Fotografia; 5 per la sez. Disegno; 50 per la sez. Libera Creatività.

Maria Cuono con Lorella Cuccarini a Roma

Fra i premiati anche Maria Cuono, giornalista, scrittrice e docente di materie letterarie presso l’Istituto Vico de Vivo di Agropoli che si aggiudica il premio alla Carriera per l’Arte dell’Incontro. Interviste ai Personaggi dello Spettacolo, edito nel 2020 da l’Argolibro Editore, durante la pandemia, l’omaggio agli artisti. Le prefazioni sono a cura di Luisa Corna e Carmen Giardina.

Ma non finisce qui, in tale occasione, all’autrice sarà assegnato il Premio d’Onore per Tutto con il cuore, la nuova versione di Verso l’Orizzonte, la silloge poetica dedicata a tre donne dello Spettacolo: Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli e Carmen Giardina. La prefazione è cura del soprano Olga De Maio, ormai artista stabile del Teatro San Carlo di Napoli.

Maria Cuono con il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli

“Sono molto grata agli organizzatori del Premio per i prestigiosi riconoscimenti letterari e molto legata alle mie ultime fatiche letterarie. L’Arte dell’Incontro racchiude tutta la mia carriera giornalistica. Ho conosciuto tantissimi personaggi dello spettacolo che mi hanno trasmesso tante emozioni attraverso il loro racconto. Voglio menzionare Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Daniela Poggi, Carmen Giardina, Bianca Guaccero, Simona Marchini, Nino D’Angelo, Raffaele Paganini, Peppino Di Capri, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e tanti altri. Tutto con il cuore racchiude le mie sensazioni, realtà concretamente vissute. Si affrontano temi legati al sociale. Si parla di amore, di amicizia, di paure, di segreti. Sono molto legata alla lirica su Lorella Cuccarini, dal titolo Verso l’Orizzonte dove metto in risalto non solo le sue qualità professionali, ma anche quelle interiori. Lorella attraverso l’Associazione Trenta Ore per la Vita di cui ne è fondatrice, ha realizzato tantissimi progetti. Sono legata anche alla lirica su Carmen Giardina e Monica Sarnelli che considero una delle più grandi interpreti della canzone napoletana. Ne approfitto per ringraziare nuovamente le autrici delle mie prefazioni. A loro devo veramente tanto”.

Maria Cuono con Monica Sarnelli a Salerno in occasione di una cena spettacolo
Maria Cuono con l’attrice e regista Carmen Giardina
Articolo precedenteArte e intelligenza artificiale a Singapore per il Gran Premio di Formula 1
Articolo successivoLe Dicotomie a Minds Around