Premio Casarini Due Torri Hotel durante ArtVerona, la nona edizione

Edizione 2024 del premio organizzato dal 5 stelle scaligero con ArtVerona. I cinque finalisti esporranno i loro lavori in Fiera, e il vincitore sarà premiato venerdì 11 ottobre al Due Torri Hotel. Così la struttura, simbolo dell’ospitalità cittadina, punta sull’arte contemporanea promuovendo la cultura e i giovani talenti.

Un caleidoscopio di colori in città: nei giorni di ArtVerona, dall’11 al 13 ottobre, è in calendario l’attesa premiazione del Premio Casarini Due Torri Hotel, giunto alla nona edizione. Una serata – in programma venerdì 11 ottobre alle ore 19.30 – che rappresenta il clou di un percorso avviato dal 5 stelle lusso cittadino insieme alla manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea, di proprietà di Veronafiere.  

Nei mesi scorsi, Due Torri Hotel e ArtVerona hanno invitato le gallerie a presentare le candidature per questo concorso rivolto agli artisti Under 40.  Tra le opere finaliste, che saranno tutte ospitate in Fiera, una giuria di esperti selezionerà la migliore. Sarà lo stesso direttore Silvano de Rosa a incoronare l’artista vincitore – o la vincitrice. La premiazione si chiude con un brindisi con bollicine e cocktail.  

Per il 5 stelle lusso questa è un’importante opportunità per promuovere, tramite il mecenatismo, la vita culturale della città e valorizzare il suo profondo legame con il territorio.  

La serata sarà anche l’occasione per ricordare Pino Casarini stesso, fonte di ispirazione per le giovani generazioni e veterano delle biennali veneziane negli anni ’20. Due suoi capolavori sono custoditi in hotel: il più famoso è l’Arena Casarini, sala affrescata che mette in scena, grazie a trompe l’oeil ed elementi decorativi e pittorici particolari, un circo dinamico e colorato, popolato di figure e animali. Nella hall, invece, troviamo il grande affresco dedicato ai Cavalieri di Brandeburgo, a perenne ricordo di quando questo corpo di soldati trovò ospitalità nel palazzo, all’epoca degli Scaligeri.  

DUE TORRI HOTEL 

A pochi passi dal balcone di Giulietta, da Piazza Bra e dall’Arena, il palazzo del Due Torri Hotel, risalente al 1300, ha attraversato secoli di storia veronese: dagli scaligeri alla dominazione veneziana, dall’impero Asburgico al Risorgimento, dagli anni della Dolce Vita ad oggi. Il 5 stelle lusso è sinonimo di ospitalità da sempre, nelle sue suite ha accolto i più importanti personaggi di ogni epoca. Hanno firmato il libro d’oro Mozart e Goethe, famiglie nobiliari europee e del Medio Oriente, grandi politici e statisti e le celebrità del mondo della musica che si sono esibite all’Arena. Le camere personalizzate con estrema cura e le suite arredate con autentici mobili d’epoca in stile Biedermeier riassumono il meglio del Made in Italy. Gli ospiti possono inoltre rilassarsi nell’area Health & Wellness, uno spazio esclusivo e attrezzato, e rigenerare corpo e mente nella palestra dotata di attrezzature Technogym di ultima generazione. 

Il fiore all’occhiello dell’hotel è l’Arena Casarini, decorata con le scene del circo equestre, opera del più rappresentativo maestro affreschista del ‘900 Pino Casarini: un tesoro restaurato e restituito alla città dal Gruppo Duetorrihotels. E appunto a Pino Casarini è intitolato un premio organizzato dal Due Torri Hotel. Un evento che promuove la vita culturale della città e valorizza il profondo legame tra l’hotel e il territorio. 

 

GRUPPO DUETORRIHOTELS 

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre. 

Articolo precedenteL’astrattismo alchemico ispirato dal Parmigianino, la mostra personale di Paolo Manganelli a Rocca Sanvitale di Fontanellato
Articolo successivoGreen Economy Award: al Salone Margherita di Napoli la cerimonia di premiazione della prima edizione