Si è svolta lunedì 11 dicembre 2023, nella suggestiva cornice della Sala Conferenze “Mons. Luigi Di Liegro” di Palazzo Valentini, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”, con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale e affiancati in un percorso sinergico dalla Consigliera Delegata alla Cultura e alle Pari Opportunità Tiziana Biolghini.
Il “Premio Giovan Battista Calapai” è stato assegnato a ANDREAS ZAMPELLA: a consegnare il premio la Presidente di Angelo Azzurro Onlus, Stefania Calapai e Giuseppe Capparelli. La “Menzione Speciale Theodora van Mierlo Benedetti” è stata conferita a LAUREL HAUGE, premiata da Lorenzo Benedetti e Paolina Benedetti. Il “Premio Piero Gagliardi” è stato assegnato a EDSON LULI, consegnato da Rossella Greco.
Il Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”, dedicato alla ricerca artistica di artisti under 35, è promosso da A-HEAD Project – Angelo Azzurro ONLUS e dedicato alla memoria di Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti, due figure centrali che hanno contribuito in modo determinante alla connessione tra la ONLUS dedicata alla lotta contro lo stigma dei disturbi mentali e il settore dell’arte, con la successiva nascita del progetto A-HEAD.