La Rai-Radiotelevisione italiana bandisce il Premio letterario “La Giara” aperto ai nuovi talenti della narrativa. Con questo Premio, la Rai intende individuare e valorizzare i giovani scrittori ampliando la ricerca al di fuori delle sedi e dei circuiti culturali tradizionali. La capillare diffusione della Rai nel territorio rende possibile un’ampia partecipazione all’iniziativa. Rai metterà a disposizione dei vincitori il suo potenziale comunicativo, che permetterà loro di essere conosciuti e valutati da un vasto pubblico. Al vincitore del Premio sarà garantita la pubblicazione della sua opera da parte di Rai Eri.
Possono partecipare i residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Potranno concorrere con un romanzo inedito di almeno 180.000 caratteri.
Le opere dovranno essere inviate con raccomandata postale in formato cartaceo (sei copie) ed in formato elettronico (documento word su cd) entro e non oltre il 31 dicembre 2011 alla sede regionale Rai del comune di residenza dell’autore.
Tutti gli inediti saranno valutati e selezionati dalle commissioni istituite nelle 21 Sedi regionali Rai e composte da esperti del mondo della narrativa, del giornalismo e della cultura. La commissione istituita presso la sede Rai di Trento, e coordinata dal direttore Sergio Pezzola, è composta dal direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, dal professore dell’Università di Trento Gustavo Corni, dal direttore del giornale “L’Adige” Pierangelo Giovanetti, dal direttore del “Corriere del Trentino” e del “Corriere dell’Alto Adige” Enrico Franco e dall’editore Roberto Keller.
A fine giugno 2012 saranno resi noti i nomi dei 21 semifinalisti, tra cui verrà successivamente scelta dalla commissione nazionale la rosa dei tre finalisti.
Il vincitore verrà proclamato a fine luglio con un evento televisivo che si svolgerà ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello.
Per tutte le informazioni rivolgersi a: info.premiolagiara@rai.it o consultare il sito Rai www.rai.it “Premio letterario La Giara”.