Premio Maestro dell’Artigianato – Il Sindaco di Roma Capitale Giovanni Alemanno e l’Assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni premiano il mondo artigiano romano
Lupa Capitolina a Osvaldo Carnevale della Fonderia Fratelli Carnevale
Premi speciali a:
Renato Savi Sarto abiti da sposa RS Couture
Ufficio Fotografico del Campidoglio
La città di Roma anche quest’anno premia il saper fare. Lunedì 19 novembre alle ore 10.30, nei suggestivi spazi dell’Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini, si rinnova l’appuntamento annuale con la consegna del prestigioso Premio “Maestri dell’Artigianato”, un evento istituito nel 2003 dal Comune di Roma, oggi Roma Capitale, Assessorato alle Attività Produttive e organizzato da Zètema Progetto Cultura.
I 30 artigiani premiati e i 3 a cui saranno conferiti i riconoscimenti speciali portano avanti da decenni la loro attività, operando su tutto il territorio della città, dal centro storico alla periferia fino a raggiungere il litorale romano.
Nonostante la difficile congiuntura economica dell’ultimo periodo, le realtà artigiane romane continuano ad essere un settore fondamentale per la produzione e per l’occupazione.
Per questo motivo quest’anno più che mai Roma Capitale vuole valorizzare e dare visibilità ai Maestri Artigiani della città che coniugano nel loro lavoro professionalità e creatività, tradizione ed innovazione e che sono i testimonial produttivi del Made in Rome e del Made in Italy.
I 30 “Maestri dell’Artigianato” sono stati selezionati per la loro capacità di promuovere l’immagine della città di Roma, in base a caratteristiche relative alla propria attività, come per esempio aver operato per un lungo periodo nel territorio, aver dimostrato nel corso dell’attività perizia di mestiere, aver curato la preparazione di giovani apprendisti, godere di una riconosciuta stima generale sia per capacità professionale che per civiltà di condotta.
Per l’edizione 2012 sono stati premiati per l’eccellenza del loro lavoro: il panificatore, la pasticcera e la pastaia, l’autoriparatore, l’autolavatore e il carrozziere, il barbiere e il parrucchiere, il sarto creatore di abiti da sposa e la sarta che confeziona abiti da sposa e da cerimonia, il calzolaio e il sarto, l’orologiaio e l’orafa, il falegname restauratore e il tappezziere, l’artigiano esperto nella lavorazione della gomma e il falegname, il corniciaio, il bronzista e il fotografo.
Mestieri che richiamano alla mente una sapienza antica, ma che, allo stesso tempo, non smettono di innovarsi e aggiornarsi per rispondere con maggiore efficacia alle richieste della città.
Vanno segnalate le menzioni speciali di quest’anno:
ad Osvaldo Carnevale della Fonderia Fratelli Carnevale sarà consegnata la Lupa Capitolina per aver contribuito a promuovere l’immagine della romanità grazie alla produzione, da oltre 60 anni, di elementi in ghisa, tra cui lampioni, gettacarte e, soprattutto, i celebri “Nasoni” simbolo della città e del Premio “Maestri dell’Artigianato”;
a Renato Savi Sarto abiti da sposa RS Couture tra i nomi più prestigiosi del Made in Italy;
a Francesca Di Majo, Claudio Papi e Claudio Valletti, fotografi del Campidoglio di Roma, che hanno saputo mettere l’arte della fotografia al servizio di Roma Capitale, raccontando i cambiamenti che vive la città con un occhio attento e curioso.
Il Premio Maestri dell’Artigianato, promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Attività Produttive, è un appuntamento ormai consolidato che testimonia come il mondo artigiano, con il suo bagaglio di creatività e tradizione, accompagna da sempre la crescita culturale ed economica della capitale.
“Il nostro riconoscimento – dichiara l’assessore Davide Bordoni – va a quegli operatori che, nella loro trentennale attività, si sono distinti dando qualità e prestigio al marchio romano, conservando sempre una propria identità anche nei difficili momenti di congiuntura economica. Oggi appare quanto mai necessario attivare politiche di sviluppo del settore e sistemi per favorire l’apprendistato finalizzati a garantire il trasferimento delle conoscenze dai maestri artigiani ai giovani. Obiettivo che Roma Capitale continua a portare avanti sviluppando le potenzialità delle quattro Scuole d’Arte e dei Mestieri, vanto della città fin dal 1871. Da quest’anno, i corsi di Scultura in legno, Oreficeria e Grafica pubblicitaria della Scuola di Via San Giacomo sono promossi anche tra gli studenti della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli”.