ArtVerona ospita la quarta edizione del “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40”, istituito dall’Associazione culturale artMacs e dal Comune di Montecchio Emilia in ricordo dell’artista Massimiliano Galliani, scomparso nel 2020 a soli 37 anni.
Novità dell’edizione 2024, è l’estensione della fascia di età degli artisti e delle artiste ammesse dai 35 ai 40 anni, in un’ottica di maggiore apertura. Dedicato alla tecnica del disegno, linguaggio d’elezione per Massimiliano Galliani, il concorso si propone di sostenere e valorizzare le ricerche dei giovani artisti in Italia e nel mondo attraverso acquisizioni e mostre.
In occasione della 19esima edizione di ArtVerona (https://artverona.it/), in programma dall’11 al 13 ottobre 2024, una giuria professionale composta da Omar Galliani, artista e membro dell’Associazione culturale artMacs, Fausto Torelli, Sindaco del Comune di Montecchio Emilia, Elena Pontiggia, critica e storica dell’arte, Daniela Ferrari, curatrice e conservatrice presso il Mart – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e Nicola Verlato, artista, selezionerà il miglior disegno realizzato da un artista under 40 tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti alla manifestazione fieristica.
La premiazione si terrà venerdì 11 ottobre, alle ore 18.00, nell’Area talk di ArtVerona.
L’opera vincitrice verrà acquistata dall’Associazione culturale artMacs al fine di costituire nel tempo una raccolta dedicata al disegno contemporaneo, mentre il Comune di Montecchio Emilia, che si unisce ad artMacs sia nel processo di riconoscimento della memoria, sia nel supporto ai nuovi talenti, acquisirà una seconda opera e organizzerà nel 2025 una mostra personale del vincitore negli spazi di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia (RE), un palazzo del XV secolo a pochi passi dallo spazio nel quale Massimiliano Galliani aveva allestito il suo atelier.
Dichiara il direttore artistico di ArtVerona, Stefano Raimondi: «Ringraziamo l’Associazione culturale artMacs e il Comune di Montecchio Emilia che hanno trovato in ArtVerona la manifestazione più adatta a promuovere un premio così significativo, capace di rendere intimo tributo a Massimiliano Galliani, valorizzando il talento di artisti emergenti che utilizzano il disegno come tecnica privilegiata e sapiente per la creazione di opere d’arte».
«Desideriamo ringraziare Stefano Raimondi, Elena Forin e tutto lo staff di ArtVerona per la fattiva collaborazione», dichiara Michelangelo Galliani, presidente dell’Associazione culturale artMacs. «In stretta collaborazione con la fiera e con il Comune di Montecchio Emilia, in questi tre anni il concorso è cresciuto notevolmente: abbiamo premiato 4 artiste di grande interesse, provenienti da Messico, Siria e Italia, e abbiamo esplorato nuovi mondi, consapevoli di una grandissima risorsa di cui dispongono le giovani generazioni, cui Massimiliano apparteneva, ovvero la capacità di leggere il presente e anticipare il futuro».
«Siamo giunti alla quarta edizione del Premio Massimiliano Galliani per il Disegno. Da quest’anno, Under 40, dichiara il sindaco Fausto Torelli. La nostra Amministrazione Comunale è fortemente convinta del valore dell’artista e concittadino e della preziosa iniziativa che tende a valorizzare il disegno come ambito fondamentale del percorso nei secoli dell’arte italiana. In questo ambito si inserisce la partecipazione a questa iniziativa, che continua e amplia la propria sfera di interesse. Le prime tre edizioni hanno portato nella nostra Città eventi espositivi di grande valore e originalità che hanno coinvolto giovani artisti del panorama mondiale. Inoltre hanno arricchito il patrimonio di opere d’arte della nostra Città».
L’edizione 2021 del “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35” è stata vinta dalla giovane artista messicana Fernanda Carrillo, rappresentata in Italia dalla galleria d’arte A Pick Gallery di Torino. Vincitrici ad ex equo dell’edizione 2022 sono state l’artista siriana Sawsan Al Bahar e l’artista veneta Chiara Calore, rappresentate rispettivamente da Firetti Contemporary di Dubai e Galleria Giovanni Bonelli di Milano e Pietrasanta. Nell 2023 è stata premiata Silvia Listorti, proposta in fiera dalla Galleria Studio G7 di Bologna.
L’Associazione culturale artMacs nasce a Montecchio Emilia nel dicembre del 2020 dalla volontà della famiglia di Massimiliano Galliani di tutelare e promuovere la sua ricerca. Presso la sede di via Vittorio Veneto a Montecchio Emilia (RE) è raccolta una parte importante del suo lavoro, accessibile al pubblico in occasione dell’esposizione periodica delle sue opere e per la consultazione di video, libri e cataloghi che illustrano il percorso dell’artista in relazione al contesto storico in cui è inserito. L’associazione promuove, inoltre, esposizioni temporanee, così come workshop, incontri culturali e presentazioni di libri e magazine.
Sabato 12 ottobre, in occasione della “Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI – Associazione Nazionale dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, lo studio di Massimiliano Galliani a Montecchio Emilia (Via Veneto) sarà accessibile al pubblico dalle 16.00 alle 19.00 per l’evento dal titolo “L.s.d.t. le strade del tempo tra Fernanda Carrillo, Sawsam al Bahar, Chiara Calore, Silvia Listorti, le quattro vincitrici del premio Massimiliano Galliani”. Insieme alle opere di Massimiliano Galliani saranno esposti i lavori delle quattro artiste vincitrici del Premio, parte della collezione dell’Associazione Culturale artMacs.
Per maggiori informazioni: artmacs.aps@gmail.com, www.artmacs.org, www.facebook.com/associazioneartMacs, www.instagram.com/associazioneartmacs.