Premio Poggio Bustone 2020: le finalissime

Premio Poggio Bustone 2020: le finalissime

Ricordando Detto Mariano

9 ottobre 2020: a partire dalle 21.00 avrà luogo l’attesissima serata finale del Premio Poggio Bustone (www.premiopoggiobustone.com) che, annullati gli appuntamenti reatini di fine estate e data la situazione contingente, ha scelto di spostarsi online per salvare la propria sedicesima edizione e far conoscere i propri vincitori e finalisti. “Volevamo – ci spiega Maria Luisa Lafiandra – anche quest’anno regalare ai nostri artisti la visibilità che meritano e abbiamo pensato e trovato questa soluzione: creativa e sicuramente al passo con i tempi. E, al contempo, ricordare l’amico Detto Mariano”. Appuntamento quindi sui canali Social del Premio per una diretta in live straming, per la regia di Marco Testoni, che sarà dedicata a raccontare gli artisti di questa edizione 2020 e a ricordare l’amico Detto Mariano, recentemente scomparso per Covid-19, già insignito dal Premio della targa alla Personalità Artistica, più volte Presidente di Giuria e giurato del Premio stesso, Cittadino Onorario di Poggio Bustone.

Protagonisti della serata saranno, a fianco alla Direttrice Artistica Maria Luisa Lafiandra e alla Presidente dell’Associazione Premio Poggio Bustone Gabriella Rinaldi, alcuni artisti preziosi che dal Premio sono passati: Amelie (Premio Poggio Bustone 2011), Serena Finatti ed Andrea Varnier (Premio Poggio Bustone 2013), Paolo Longhi (Premio Poggio Bustone 2017), Valentina Rossi, che del premio è stata negli anni finalista e dello stesso Marco Testoni (negli anni ospite, Presidente di giuria e più volte giurato). E naturalmente i tre finalisti: Luiza Constantin, Gianluca Lalli e Giulia Ventisette.

Questi i premi, quindi: il Premio alla Personalità Artistica, offerto grazie al prezioso supporto della Fondazione Varrone, una borsa di studio da investire in promozione; e il Premio alla miglior Cover per chi meglio sappia reinterpretare lo straordinario patrimonio di Battisti. “A questi riconoscimenti vogliamo quest’anno aggiungerne uno dedicato all’amico Detto Mariano – ci spiega ancora una volta Maria Luisa Lafiandra – e che andrà a premiare uno degli artisti che già hanno vinto negli anni scorsi e che abbia fatto della musica un vero e proprio percorso di vita: con la determinazione e il coraggio, la creatività e la pervicacia che era dell’amico Mariano.”

Ricordiamo che otto sono stati i semifinalisti: Stefano Accetta con Ascolta mi, Alessia Annesi con Alza la testa, Paolo Bianchi con Tutti i notturni, Luiza Constantin con Preziosa, Riccardo Di Salvo con L’amala vita, Gloria Galassi con Prima di andare, Gianluca Lalli con Libertà  e Giulia Ventisette con Mio fratello. Ricordiamo che tutti i finalisti proporranno, oltre ad un inedito, una propria personale rilettura di un grande classico di Lucio Battisti.

La giuria era formata da: Luciano Torani (Presidente di Giuria, Ingegnere del Suono), Marco Testoni (compositore, musicista e music supervisor), Elena Friedrich (cantante), Emanuele Scarparo (Forward Studios), Emma Biscetti (artista, scrittrice).

Articolo precedenteFridays for Future proclama lo sciopero nazionale per il clima
Articolo successivoFestival della Sostenibilità, gli ultimi giorni a Euroma2