Il Premio web social 2017 di ‘voci per la libertà, diritti umani e musica al tempo delle community

Il Premio web social 2017 di ‘voci per la libertà, diritti umani e musica al tempo delle community – Tra poco più di 4 mesi, il 23 agosto, ci fermeremo tutti per un istante. Quel giorno saranno passati esattamente 90 anni dall’ingiustizia perpetrata nei confronti di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti dalla giustizia statunitense. 90 anni: e nonostante ciò i diritti umani vengono costantemente violati in tutto il mondo, Italia inclusa. Cantare di diritti umani non è una cosa facile: ma dal 1971, proprio per onorare il sacrificio di Sacco e Vanzetti, iniziarono a risuonare ovunque le note della canzone “Here’s to you”, con le parole di Joan Baez e le musiche di Ennio Morricone.

 

L’anno scorso, proprio in memoria di Nicola e Bartolomeo e per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi numerosi attivisti, difensori dei diritti umani, artisti italiani e internazionali, persone comuni dall’Italia e dall’estero hanno risposto all’appello di Roberto Saviano e Amnesty International Italia a cantare “Here’s to you“.

 

#herestoyou, un’unica voce contro tutte le ingiustizie

 

Ecco il video realizzato: https://www.youtube.com/watch?v=hOOYjUcq_0g

 

Il concorso di “Voci per la Libertà” vuole proprio andare a scoprire i giovani Baez/Morricone sparsi per l’Italia: fare canzone impegnata oggi, con un occhio all’architettura della composizione e l’altro all’espressione viva dei diritti umani.

Questa è la 20a edizione di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, un concorso unico e prezioso dedicato agli artisti emergenti. Il prestigioso “Premio Amnesty International Italia Emergenti” verrà consegnato al brano che meglio sa interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

 

Ma, all’interno di questo concorso, le cui iscrizioni saranno ancora aperte fino al 22 aprile (http://www.vociperlaliberta.it/festival/premio-amnesty-emergenti), c’è la costola del “Premio Web Social”, dedicato a tutti coloro che si sono iscritti con tempestività entro l’11 marzo. Queste canzoni sono già ascoltabili e votabili direttamente online dagli utenti del web, sia tramite il form sul sito di VxL, che attraverso i “like” sulla pagina Facebook e le visualizzazioni e like del canale Youtube del concorso.

Oltre alla grande visibilità che ne trarranno tutti gli artisti, il vincitore del Premio Web Social parteciperà di diritto alle semifinali del concorso e gli sarà riservato un pacchetto di servizi promozionali offerto dal MEI (Meeting degli Indipendenti) di Faenza.

 

Ecco il link per le votazioni: (http://www.vociperlaliberta.it/news/44-news-2017/874-al-via-le-votazioni-per-il-premio-web-social-2017)

Il tutto entro mercoledì 19 aprile.

 

Le fasi finali del concorso si terranno all’interno del festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, promosso dall’Associazione Voci per la Libertà insieme ad Amnesty International Italia, che si terrà a Rosolina Mare (RO) dal 20 al 23 Luglio 2017.

 

 

Per maggiori informazioni

www.vociperlaliberta.it

Articolo precedenteIl viaggio di Felicia
Articolo successivoPer la prima volta in Italia la mostra di Kuzma Kovačić, il Michelangelo della Croazia