Prendi posto. Festival di Teatri di Comunità Roma, 11-30 ottobre 2024

Prendi posto. Festival di Teatri di Comunità
11-30 ottobre 2024
Sala Polifunzionale “Ex Fabbrica Campari”, Via G. Mazzoni, 85, Roma 
Ingresso gratuito
Il Festival Prendi Posto, in programma dal 11 al 30 ottobre 2024 nel XIII Municipio di Roma presso la Sala Polifunzionale “Ex Fabbrica Campari”, si pone come una straordinaria occasione di dialogo tra generazioni, comunità locale e linguaggi artistici contemporanei. Questa iniziativa acquista un significato unico poiché si svolge in un luogo rigenerato e riconsegnato alla comunità dopo anni di abbandono. L’Ex Campari non è solo il luogo che ospita il Festival, ma un vero e proprio simbolo di rinascita urbana, un luogo restituito alla comunità con nuove opportunità di partecipazione e condivisione.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE, Biblioteche di Roma e con il supporto di Municipio Roma XIII Aurelio.
A cura dell’Associazione Fuori Contesto e prodotto in collaborazione con Hubstract – Made for Art, Eureka Primo Onlus, Dire Fare Cambiare APS e Accademia Stap Brancaccio, il Festival intende valorizzare l’incontro tra giovani, adulti e anziani attraverso esperienze artistiche condivise, rafforzando i legami intergenerazionali e promuovendo le storie e le memorie collettive del territorio.
Emilia Martinelli, direttrice artistica del Festival, racconta:
“Prendi Posto nasce dall’esigenza di riscoprire i legami tra persone di diverse età e background, di mettere a confronto mondi, esperienze e desideri attraverso il teatro e l’arte performativa. Il dialogo con la comunità locale è al centro del nostro progetto: vogliamo offrire un’occasione per condividere memorie, sogni e visioni, attraverso linguaggi inclusivi e innovativi. Ogni spettatore “prenderà posto” nei laboratori, nelle installazioni, in alcuni spettacoli, e anche quando “guarderà soltanto” sarà chiamato a stare, ad essere, a prendere posizione. Un pubblico che non consuma il prodotto, ma è parte integrante del processo creativo, capace di aprire uno spazio e renderlo vivo, come quel teatro che dialoga con lo spettatore, il quartiere, la comunità.”
Il Festival si distingue per la sua natura aperta e accessibile, con eventi gratuiti e pensati per tuttə. Le attività coinvolgeranno attivamente i cittadini e le cittadine di ogni fascia d’età, contribuendo a creare uno spazio di condivisione e scambio, dove le storie individuali e collettive si intrecciano e diventano memoria collettiva.
Programma degli eventi:
11-30 ottobre 2024 | Sala Polifunzionale “Ex Fabbrica Campari”
Cercami, che non so dove mi trovo| 11 ottobre ore 18
Spettacolo itinerante: Sette personaggi, estranei al loro mondo d’origine, cercano di adattarsi a un nuovo contesto con difficoltà. Attraverso indovinelli, il pubblico aiuterà i personaggi a trovare la loro strada o a scoprire un luogo dove tutti possono sentirsi a casa.
CAST ARTISTICO: Michele Breda, Federico Gatti, Carlotta Solidea Aronica – Produzione Fuori Contesto
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione
Qshirt | Residenza artistica a settembre, evento di restituzione|12 ottobre ore 18
Residenza artistica, mostra, installazione, azione urbana: Gli artisti coinvolgeranno la comunità locale per raccogliere memorie sul Polo Culturale Ex Campari attraverso interviste e fotografie. L’evento di restituzione comprenderà installazioni sonore e una mostra interattiva, con QR code per rendere fruibili le voci raccolte.
CAST ARTISTICO Emilia Martinelli, Danilo Turnaturi, Alex Stazz – Ass. Cult. Fuori Contesto
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

Orlando ovunque |Spettacolo| 12 ottobre ore 19
Uno spettacolo itinerante tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, che mette in scena una partita di scacchi tra i personaggi dell’epica cavalleresca e le loro emozioni. I personaggi prenderanno vita nello spazio scelto, offrendo una riflessione sull’amore e la follia.
CAST ARTISTICO: Jessica Bertagni, Danilo Turnaturi – Produzione Compagnia Fuori Contesto
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

O’rraù |Spettacolo|13 ottobre ore 18
Uno spettacolo che esplora la quotidianità e i valori della società attraverso i personaggi di Eduardo De Filippo. Dalla tavola di famiglia ai grandi temi sociali, lo spettacolo unisce testi storici con storie contemporanee, portando in scena il teatro dell’autore napoletano.
CAST ARTISTICO: Emilia Martinelli, compagnia amatoriale Accademia Stap Brancaccio
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

Talk “Nella pancia del pescecane”| 19 ottobre ore 18
esperienze di arti in carcere, in collaborazione col Premio Cambiare
con Silvia Belleggia (Fuori Contesto), Dott.ssa Maria Donata Iannantuono (Direttrice della Casa di Reclusione di Roma Rebibbia), Giulia Morello (Premio Cambiare), Dott.ssa Sara Macchia (Casa di Reclusione di Roma Rebibbia), Rossella Marchi (accademia Stap  Brancaccio), Tiziana Scrocca e Emilia Martinelli (laboratorio teatrale “Nella pancia del pescecane”), Assia Fiorillo  (laboratorio di canto di Dire Fare Cambiare), Alex Stazz (videomaker Hubstract Made for art)
Modera Giulia Morello
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché! |20 ottobre ore 18
Giulia Morello presenta la storia di Pippa Bacca, artista uccisa in Turchia durante la performance “Spose in viaggio”. L’evento include la presentazione del libro dedicato a Pippa, il primo autorizzato dalla famiglia.
CAST ARTISTICO: Giulia Morello, Assia Fiorillo, Matteo Panzironi
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tutti
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

Alla Scoperta Delle Fiabe | 22 ottobre ore 10 (matinée per le scuole)
Laboratorio di teatro e danza ispirato alle fiabe dei Fratelli Grimm, con l’utilizzo della LIS (lingua dei segni italiana) e della narrazione fisica. I bambini esploreranno i personaggi fiabeschi attraverso il gioco creativo.
CAST ARTISTICO: Eleonora Tregambe, Chiara Borsella – Compagnia Fuori Contesto
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Bambinə delle scuole
MODALITÀ DI ACCESSO: Ingresso gratuito, rivolto alle scuole con prenotazione (info@fuoricontesto.it, 333 2260621)

 

Sybilla |23 ottobre ore 10
Lettura animata e laboratorio espressivo sul tema dell’inquinamento e della plastica, ispirato alla favola ecologica “Sybilla: l’odissea di una bottiglia di plastica”. I bambini saranno guidati nell’esplorazione della storia attraverso il corpo e la LIS.
CAST ARTISTICO: Chiara Borsella – Compagnia Fuori Contesto
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Bambinə delle scuole
MODALITÀ DI ACCESSO: Ingresso gratuito, rivolto alle scuole con prenotazione (info@fuoricontesto.it, 333 2260621)

 

Raccontare immagini | 24 ottobre ore 10
Laboratorio ispirato al teatro giapponese “kamishibai”, un racconto di fiabe attraverso immagini animate. I bambini potranno esplorare le storie con il corpo e reinventarne di nuove attraverso il disegno e la creatività.
CAST ARTISTICO: Chiara Borsella, Eleonora Tregambe – Compagnia Fuori Contesto
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Bambinə delle scuole
MODALITÀ DI ACCESSO: Ingresso gratuito senza prenotazione, rivolto alle scuole con prenotazione (info@fuoricontesto.it, 333 2260621)

 

Toccare Un Libro| 24 ottobre ore 17
Lettura accessibile: Un percorso di lettura a occhi chiusi con albi illustrati. I bambini esploreranno la storia usando il tatto e l’udito, con l’aiuto di oggetti in 3D e materiali naturali, guidati dalla narrazione.
CAST ARTISTICO: Eleonora Tregambe, Chiara Borsella – Compagnia Fuori Contesto
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Bambinə e famiglie
Ingresso gratuito con prenotazione (info@fuoricontesto.it, 333 2260621)

 

Fiabə: I Racconti delle Donne | 24 ottobre ore 18.30
Teatro itinerante: Le fiabe popolari rivisitate dal punto di vista delle donne. Un percorso di riscrittura che trasforma i personaggi femminili da oggetti di narrazione a soggetti narranti, con nuove interpretazioni e finali.
CAST ARTISTICO: Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca con Anita Farina, Marta Spinoni e altri interpreti
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

Shakesperiana | 26 ottobre ore 19
Una compagnia teatrale porta in scena un intreccio di tragedie e commedie shakespeariane, esplorando i temi centrali dell’opera del drammaturgo: l’amore e il potere, e la loro complessa interazione.
CAST ARTISTICO: Tiziana Scrocca (regista), con la compagnia amatoriale dell’Accademia Stap Brancaccio.
CAST ARTISTICO: Domenico Fazio, Antonina Lai, Rosa Maria Martinico, Alessandro Miele, Fabio Pellicciardi, Giorgia Pietropaoli, Federica Rolle
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

L’altra Roma | 27 ottobre ore 19
Un concerto che racconta una Roma diversa, attraverso le canzoni popolari e le storie nascoste tra le pieghe della crescita urbana. La performance esplora nuovi paesaggi urbani e dà voce alle storie meno note della città.
CAST ARTISTICO: Stefania Placidi (chitarrista e cantante)
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Tuttə
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

Un Barone Fuori Posto | 29 e 30 ottobre ore 10 (matinée per le scuole)
Un laboratorio teatrale basato sul romanzo “Il Barone Rampante” di Italo Calvino. I partecipanti saranno coinvolti in esercizi di improvvisazione e giochi di ruolo per esplorare i temi della libertà individuale e della scoperta di sé. Il workshop si concluderà con una restituzione aperta al pubblico.
CAST ARTISTICO: Emilia Martinelli e altri formatori teatrali
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: ragazzə delle scuole
Ingresso gratuito, rivolto alle scuole con prenotazione (info@fuoricontesto.it, 333 2260621)

 


 

PER INFO E CONTATTI:
Giulia Morello
Officine GM
cell. 351.7792593

 

Luogo della manifestazione:
Sala Polifunzionale Ex Campari | Via G. Mazzoni, 85, Roma | Roma

 

Tutte le attività sono gratuite ad Ingresso libero

 

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori: info@fuoricontesto.it, 333 2260621
Per raggiungere Ex Campari | Via G. Mazzoni, 85-Roma: Bus 980, 981, 983, 985,546

 

Articolo precedente“La mia prospettiva del mondo e di te”. La salute mentale dentro una storia di fragilità
Articolo successivoLa cantante lirica e vocal coach Elena Bresciani presenta il suo libro “Canto del benessere e Vibralchimia interiore” scritto con Renato Caruso