L’Associazione Figurine Forever nasce dall’incontro e l’amicizia di due collezionisti, Gianni Bellini ed Emiliano Nanni. L’Associazione si propone di: diffondere la cultura del collezionismo di figurine attraverso mostre, eventi, iniziative e proprie produzioni; proporsi come punto di incontro e di aggregazione; promuovere e gestire il progetto “Football Stickers Museum”; collaborare e sostenere progetti di solidarietà facendo diventare il mondo delle figurine qualcosa che va oltre la passione.
Sabato 19 ottobre, nel corso di un incontro pubblico organizzato sul palco del “Bologna Comics, Fumetti, Figurine, Giochi” al Palanord (Parco Nord, Bologna), sono stati presentati i progetti presenti e futuri dell’associazione:
1) 1 MILIONE DI FIGURINE PER IL MADASCAR – ADOTTA CON LA FIGURINA (STICKER RAISING FOR MADAGASCAR)
Si tratta di una campagna internazionale di raccolta figurine, sia sportive che di altro genere (cartoni animati, serie tv, film, fumetti, didattici, ecc.), con l’obiettivo di renderle disponibili per le offerte dei collezionisti. Da una parte l’Associazione vuole coinvolgere persone in tutto il mondo disponibili a donare le proprie figurine e cards, dall’altra parte altre persone e collezionisti di tutto il mondo che potranno acquistare (da gennaio 2020) le loro mancanti. 100% di quanto raccolto andrà a sostenere le adozioni a distanza presso il villaggio Tulear, in Madagascar, dove opera l’ONG Mondobimbi Tafita. Oltre all’Italia sono previsti eventi di raccolta figurine in diversi paesi d’Europa ed in Sud America. La raccolta delle figurine e card non ha un termine.
MORE INFO: https://figurineforever.com/adotta-con-la-figurina/
2) CELEBRATIVE STICKER ANGELO SCHIAVIO
il primo folder con una vera figurina all’interno sarà dedicata al grande attaccante del Bologna ANGELO SCHIAVIO, campione del mondo 1934. Il prodotto, destinato solo ai soci di Figurine Forever e vidimato da un timbro, è realizzato in sole 500 copie e non verrà ristampato. E’ disponibile da sabato 19 ottobre 2019.
MORE INFO: https://figurineforever.com/2019/10/03/schiavio-celebrative-sticker/
3) CROWDFUNDING PER UN CORTOMETRAGGIO
Figurine è anche cultura. Dal 19 ottobre partirà il una raccolta fondi per il “Progetto Pizzaballa” (dal nome della famigerata figurina mancante). Si tratta della realizzazione di un film cortometraggio legato al mondo delle figurine e del collezionismo che vedrà alla regia l’attore e regista Orfeo Orlando e fra gli interpreti Giorgio Comaschi. La cifra da raggiungere per il progetto sarà di 5000 euro.
4) TERZO RADUNO INTERNAZIONALE di FIGURINE FOREVER
E’ stato annunciato il Terzo Raduno Internazionale di Figurine Forever, che si terrà l’11 gennaio 2020 e, come i due precedenti, all’Estragon Club di Bologna.
Figurine Forever ha inoltre deciso di assegnare a Giorgio Comaschi la tessera onoraria N°8 dell’Associazione (dal numero di maglia del grande campione del Bologna, Giacomo Bulgarelli), per essersi distinto nel promuovere la cultura del collezionismo, della figurina e dello sport.
All’incontro sul palco del “Bologna Comics, Fumetti, Figurine, Giochi” erano presenti: l’ex campione del Bologna FC Marco De Marchi; Stefano “Cisco” Bellotti, ex voce dei Modena City Ramblers e tifoso appassionato del Bologna FC; Orfeo Orlando, responsabile del progetto cortometraggio; Gianni Bellini, socio fondatore dell’Associazione e autore del libro “500 figu per un Bordon”; Emiliano Nanni, Presidente del’ Associazione Figurine Forever.
More info:
www.bolognacomics.com
https://www.facebook.com/figurineforever/
https://www.facebook.com/BolognaComics/