Presentazione del progetto ALFABETA che riguarda l’opera dell’artista Cloti Ricciardi, in occasione del Festival Filosofia di Modena

La presentazione del progetto ALFABETA riguarda l’opera dell’artista romana CLOTI RICCIARDI, figura fondamentale per l’arte italiana degli anni ’70, in occasione del Festival Filosofia di Modena (15-16-17 Settembre), quest’anno dedicato al soggetto ‘parola’.

ALFABETA (1975) è un progetto incentrato sull’uso delle parole e della condizione femminile.

Si tratta di un lavoro concettuale molto importante: ritratti fotografici di donne (con nomi rigorosamente in ordine dalla A alla Z) con accanto una sorta di ‘elenco alfabetico’: parole, attitudini e umori da ‘cancellare’. La parola è da sempre strumento del potere maschile. Spesso viene utilizzata da artiste impegnate come forma di riscatto. Ogni pagina di questo lavoro è un processo semantico tra immagine e testo. E’ una ‘lettera d’amore’ verso tutte le donne e verso la loro determinazione. Ne deriva un’opera tagliente, ironica, a volte scomoda, che va oltre le convenzioni culturali.

L’allestimento – realizzato per l’occasione dalla Fondazione de Mitri di Modena – presenta una lettura inedita dell’opera ALFABETA di Cloti Ricciardi.

Cloti Ricciardi inizia la sua attività artistica a Roma negli anni ’60, prima con lavori pittorici, poi concentrandosi sulla costruzione di forme nello spazio. Tra le poche donne scultrici dell’epoca, Cloti amplia la propria ricerca verso la teoria e la pratica femminista. E’ co-fondatrice del movimento femminista italiano – insieme a Carla Lonzi – partecipa a manifestazioni pubbliche e collabora col periodo Effe. Il suo lavoro è presente in mostre nazionali e internazionali, tra cui la Biennale d’Arte di Venezia. L’autrice ha coraggiosamente affrontato arte, vita e scrittura con un piglio forte e innovativo, inusuale per la sua generazione, con un’autocoscienza che sarà di riferimento per molte artiste successive.

L’evento presso la Fondazione de Mitri inaugura VENERDì 15 SETTEMBRE ore 18.30 Sarà introdotto dalla curatrice Claudia Zanfi e da Marco Senaldi, filosofo dell’arte, docente dell’Accademia di Brera, direttore artistico LABA (Libera Accademia Belle Arti) di Brescia.

ALFABETA: donna è parola

Un progetto di Claudia Zanfi

In collaborazione con Fondazione de Mitri Modena; Archivio Cloti Ricciardi, Roma

Opening: VENERDI 15 Settembre ore 18.30

Fondazione de Mitri, via Jacopo Sadoleto 12, Modena

Orari apertura: Sabato 16 e Domenica 17 Settembre, ore 15.00/20.00

Articolo precedenteFrancesco Renga e Nek Filippo Neviani: online il video del nuovo singolo “Inspiegabile”, estratto dal loro primo album insieme “Renganek”
Articolo successivoGli Opus Avantra al Progressivamente Free Festival 2023