Prorogata fino a fine maggio la scadenza del concorso Sguardi s velati, punti di vista al femminile – Prorogata la scadenza del regolamento per partecipare a “Sguardi s-velati: punti di vista al femminile – III edizione” – una vetrina per i giovani talenti – Selezioni aperte fino al 30 maggio 2012
Cosa differenzia lo sguardo femminile da quello maschile? Perché lo sguardo delle donne è spesso scelto nell’arte teatrale, cinematografica, fotografica ed artistica come “punto di vista privilegiato” per indagare la realtà contemporanea?
La differenza fra i due generi si evidenzia nel tipo di sguardo rivolto all’esterno, infatti, la donna ha uno sguardo circolare che, attivando tutti i sensi, è in grado di cogliere a livello corporeo e cognitivo la realtà nel suo insieme, riproducendo la situazione in cui si trova con estrema precisione nella sua mente.
La rassegna, che si costituisce come una sorta di “rampa di accesso”, vuole, inoltre, essere l’occasione per dare visibilità a giovani compagnie e, quindi, a giovani artiste/i, per sperimentare ed affrontare tematiche letterarie, sociali, civili, storiche, etc.. spesso spinose e di difficile lettura, ma necessarie per consentire al grande pubblico, anche con ironia, di spaziare tra situazioni e problematiche assolutamente comuni e condivise, a prescindere da età, sesso ed estrazione sociale.
Tante le proposte finora arrivate e tantissime le compagnia che hanno dimostrato particolare attenzione alla manifestazione. Abbiamo deciso quindi di prorogare fino al 30 maggio 2012 la data di scadenza per le selezioni della III Edizione della rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile che si terrà presso il Teatro Due Roma teatro stabile d’essai nei mesi di ottobre – novembre – dicembre 2012.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Maggio 2012 secondo le modalità previste dal regolamento di partecipazione.