Prosegue la rassegna “Arte in Cammino” del festival multidisciplinare Portraits On Stage. Il programma dal 5 al 28 luglio a Valle dell’Aniene

ARTE IN CAMMINO
il programma dal 5 al 28 luglio

nel contesto del festival PORTRAITS ON STAGE 2024

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE – TEATRO, MUSICA, DANZA

Realizzato in otto Comuni della Valle dell’Aniene e del Giovenzano:
ANTICOLI CORRADO – ARSOLI – LICENZA – GERANO

MARANO EQUO – ROVIANO – SUBIACO – VICOVARO

Prosegue la rassegna “Arte in Cammino” del festival multidisciplinare PORTRAITS ON STAGE, ideato e realizzato dall’Associazione Settimo Cielo, con la direzione artistica di Gloria Sapio e sostenuto dal Ministero della Cultura.
Gli eventi del festival – dislocati in otto Comuni della Valle dell’Aniene e del Giovenzano – spaziano dal teatro, alla musica, alla danza e ruotano intorno al rapporto che intercorre tra Arte dal Vivo e Arte Figurativa.
Il programma dal 5 al 28 luglio propone un’offerta di spettacoli ampia e articolata e l’ospitalità, tra cui eventi d’eccezione, come La pazzia di Orlando della Associazione Figli d’Arte Cuticchio che porta al Festival, al Teatro Narzio di Subiaco il 20 luglio, una delle loro produzioni più celebrate: un vorticoso gioco narrativo che esalta l’iperbole barocca e immaginifica dell’Opera dei Pupi.”
Da sempre la natura del Festival è quella di coniugare, sotto il segno dell’Arte, contemporaneità e tradizione affiancando
ad artisti consolidati proposte di giovani emergenti. Così, nell’estate di Portraits on Stage, troviamo accanto ai già citati Cuticchio, la Slam Poetry del campione del mondo della disciplina, Lorenzo Maragoni (Slam Poetry Orazio edition ­ Licenza, Villa di Orazio, 27 luglio) e la drammaturgia di Edoardo Erba, che in Guanti Bianchi, storia di un uomo semplice alla scoperta dell’Arte, interpretato con grande eleganza  da Paolo Triestino, elabora  per il teatro il libro L’arte spiegata ai truzzi di Paola Guagliumi  (Subiaco, Teatro Narzio, 6 luglio). 

Uno spazio a sé lo creano gli esperimenti internazionali nati dalle opportunità di incontro con l’estero, come Vento di Mistral coproduzione di Settimo Cielo e dell’associazione cilena Tesoros, drammaturgia di Giacomo Sette, dedicato alla poetessa, premio Nobel, Gabriela Mistral e al suo Grand Tour in Italia tra Arte e Misticismo (Licenza, 21 luglio, Villa di Orazio).

I musicisti Paolo Spaccamonti e Andrea Cauduro, reduci dalla collaborazione con GUP Alcaro per Lazarus, premio UBU 2023 per il progetto sonoro, propongono Following the dark, sonorizzazione live di un capolavoro del muto: Il gabinetto del dott. Caligari, omaggio alla Settima Arte (Licenza, Villa di Orazio, 13 luglio). Ancora Cauduro, con brani evocativi delle avanguardie del Novecento, è protagonista insieme al Prof. Eclario Barone di una lezione/concerto dedicata a Picasso: Pablo al cubo (Gerano, Chiesa di San Lorenzo Martire, 14 luglio) . Ai giovanissimi (ma alle anche alle famiglie) è infatti dedicata la sessione Il cammino dei Piccoli che oltre al già citato Stelle nella notte, presenta la Compagnia Opera Prima di Latina con L’inciampo e l’incanto dedicato alle opere di Hervé Tullet (Arsoli, Teatro La Fenice, 5 luglio) la Cooperativa Prometeo di Trento con La guerra dei calzini, un vero affresco di colori creato con la partecipazione del pubblico (Gerano, Piazza Santa Maria, 12 luglio). 

All’iconica Maria Callas, ispiratrice di intellettuali ed artisti, è dedicato Senza Voce della Compagnia Cattivi Maestri di Savona, un ritratto in scena che si avvale di un album di inediti scatti d’epoca (Marano Equo, Piazza del Municipio, 7 luglio), mentre Settimo Cielo continua ad indagare sul rapporto che legò il pittore Oskar Kokoschka a un’altra musa del suo tempo: Alma Mahler nell’interattivo e itinerante L’uovo Perfetto (Marano Equo, 26 luglio). All’iconografia gotica con ampio riferimento al cinema e alle illustrazioni dei romanzi di genere, attinge Racconti del terrore Live (Roviano, Castello Brancaccio, 11 luglio e Vicovaro, Spazio Muvis, 25 luglio). 

Chiude il Festival il 28 luglio, al Teatro Narzio di Subiaco, la danza con Versiliadanza che, dopo il successo di Egon nella scorsa edizione, torna a indagare il mondo dell’Arte con Verso la Luce del danzatore e coreografo Leonardo Diana, lavoro ispirato al movimento futurista. 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI ARTE IN CAMMINO| dal 5 al 28 LUGLIO

Venerdì 5 LUGLIO h. 21.00 – ARSOLI – Teatro La Fenice
L’Inciampo e l’Incanto – Associazione Culturale Opera Prima

Un progetto dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria, in seguito ad un laboratorio ispirato alle opere dell’artista e illustratore Hervé Tullet in collaborazione con la maestra Cesira Tipaldi, dal titolo Il colore oltre lo sguardo e La bottega del signor Tullet.

Sabato 6 LUGLIO h. 21.00– SUBIACO – Teatro Narzio
Guanti Bianchi di Edoardo Erba, liberamente ispirato a L’arte spiegata ai truzzi di Paola Guagliumi
Con Paolo Triestino | regia Paolo Triestino

Scritto da Edoardo Erba, ispirato da L’arte spiegata ai Truzzi di Paola Guagliumi, Guanti Bianchi è una guida all’arte antica e contemporanea, che trova in Paolo Triestino l’interprete ideale per dare comicità, spessore e umanità a un personaggio indimenticabile.

Domenica 7 LUGLIO h. 21.00– MARANO EQUO – Piazza del Municipio
Senza voce, dedicato a Maria Callas – Teatro dei Cattivi Maestri Officine Solimano
Di Anna Paola Bardeloni | Regia di Annapaola Bardeloni e Antonio Tancredi

I ricordi sono il filo del tempo che definisce la nostra persona. Sono le cose, le facce, i profumi, gli odori, i giorni, gli anni della nostra vita. È seguendo questo filo che Senza voce compone il ritratto divino di una cantante impressa nella nostra memoria non solo per la sua voce ma anche per il suo sorriso, i suoi movimenti, la sua presenza.

Giovedì 11 LUGLIO h. 21.15 – ROVIANO – Castello Brancaccio
Racconti del TerroreSettimo Cielo
Scritto da Gloria Sapio | ispirato a La Morta Innamorata di Théophile Gautier
con Gloria Sapio e Maurizio Repetto | regia Giacomo Sette

Dal podcast di successo Racconti del Terrore, ideato da Maurizio Repetto per Settimo Cielo, nasce un’esperienza in cuffie silent-disco da brividi: una rielaborazione di La Morta Innamorata di Théophile Gautier a cura di Gloria Sapio.

Venerdì 12 LUGLIO h. 18.30– GERANO – Piazza Santa Maria
La battaglia dei Calzini | liberamente ispirato alla fiaba La guerra dei calzini di Alessandra Fella vincitrice del premio Andersen – Baia delle favole 2017
Produzione: Cooperativa Teatrale Prometeo | Testo e regia: Dario Spadon

Quando i giovani spettatori e le giovani spettatrici si accomodano a terra accanto allo spazio scenico, una danzatrice-attrice inizia il buffo lavaggio di alcune paia di calzini. Uno spettacolo, metafora del tempo attuale, che invita a riflettere sulle regole della convivenza civile, cercando di superare stereotipi e convenzioni.

Sabato 13 LUGLIO h. 21.15– LICENZA – Villa d’ Orazio
Following the dark – Il gabinetto del Dottor Caligari – Un progetto sonoro
Musiche di Paolo Spaccamonti (chitarra) e Andrea Cauduro (chitarra + live electronics).
Performance multidisciplinare basata sulla proiezione del film Il gabinetto del dottor
Caligari (Robert Wiene 1921). 

La musica è segnata dall’interplay tra chitarre e live electronics, seguendo una partitura che in alcuni momenti è descrittiva delle immagini, mentre in altri, partendo sempre dalle suggestioni delle immagini stesse, si libera da schemi narrativi e diventa materiale sonoro puro, un’installazione sonora che crea bolle di tempo in cui lo spettatore può tornare a perdersi nelle immagini.

Domenica 14 LUGLIO h. 18.30– GERANO – Chiesa San Lorenzo Martire
Pablo al cubo Di e con Eclario Barone e Andrea Cauduro

A quattro anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per dipingere come un bambino’. Raccontare la vita e l’opera di Picasso è un viaggio nella storia e nell’arte del’900.
Le notizie sulla sua vita, gli incontri con i personaggi più interessanti del suo tempo, gli amori, i tradimenti, la gestazione delle sue opere saranno presentate in un puzzle visivo e sonoro da Eclario Barone e Andrea Cauduro.

Venerdì 19 LUGLIO h. 21.15 – ROVIANO – Castello Brancaccio
Passi sulla mia testa – Compagnia del Teatro del Carro

Il  lavoro,  che si avvale di oggetti ed elementi scenici opera dello scultore  Fabio Butera,

affronta temi attuali: da una parte la generazione che sta abbandonando la nostra terra con premesse simili a quelle dei protagonisti della storia, dall’altra il clima con cui si scontrano i migranti che arrivano sulle nostre coste, simile a quello che trovarono i nostri nonni.

Sabato 20 LUGLIO h. 21.00 – SUBIACO – Teatro Narzio
La pazzia di Orlando – ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna
da antichi canovacci
Con: Giacomo Cuticchio, Tania Giordano, Giuseppe Graffeo, Elisa Puleo
Adattamento scenico e regia: Mimmo Cuticchio

La produzione degli spettacoli dell’opera dei pupi può essere descritta come una serie di scelte, ognuna delle quali condiziona in parte le successive. L’oprante distribuisce gli avvenimenti in atti e scene seguendo più o meno fedelmente dei canovacci tramandatigli dalla tradizione e improvvisa i dialoghi tenendo conto delle regole di formazione di scena.

La Pazzia di Orlando è uno dei titoli più cari al pubblico tradizionale.
Diretta da Mimmo Cuticchio, il gruppo Figli d’Arte Cuticchio, salda tre principali linguaggi della comunicazione teatrale: il recupero delle tecniche tradizionali dei pupi e del cunto, la ricerca e la sperimentazione.

Domenica 21 LUGLIO h. 21.15 – LICENZA – Villa di Orazio
Vento di MistralSettimo Cielo
Una co-produzione Tesoros Comunicaciones e Settimo Cielo | Testo, regia, video di Giacomo Sette
voci e corpi di Gloria Sapio e Maurizio Repetto

1951. Gabriela Mistral, poetessa cilena e prima donna sudamericana a vincere un Nobel.

Vento di Mistral è la storia dell’ amore breve e profondo tra una terra e una donna, forse fatte della stessa materia: poesia, piante e polvere, attraverso una lettura scenica con tecnologia Sylent Sistem e video di repertorio.

Giovedì 25 LUGLIO h. 21.15 – VICOVARO – MUVIS – Museo delle vie e della storia
Racconti del Terrore (Replica)Settimo Cielo
Scritto da Gloria Sapio | ispirato a La Morta Innamorata di Téophile Gautier
con Gloria Sapio e Maurizio Repetto | regia Giacomo Sette

Venerdì 26 LUGLIO h. 21.00 – MARANO EQUO – MUVIS – Piazza del Municipio
L’uovo perfetto
Drammaturgia e regia: Giacomo Sette | Con Gloria Sapio e Maurizio Repetto

Circondato da una galleria digitale di opere di Oskar Kokoschka da fruire attraverso i codici QR, il pubblico vivrà la storia dietro un quadro del pittore austriaco: La sposa del vento.
Sabato 27 LUGLIO h. 21.15 – LICENZA – MUVIS – Villa di Orazio

Stand-up poetry Di e con Lorenzo Maragoni

Serata sull’arte dedicata al poeta Orazio. Uno spettacolo che è un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea, al tempo stesso leggere e profonde, e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita.

Domenica 28 LUGLIO h. 21.00 – SUBIACO – Teatro Narzio
Verso la luce  – Versiliadanza
Di e con Leonardo Diana | Musiche Luca Serrapiglio

Il lavoro di Leonardo Diana si compone di tre quadri. Nel primo, il corpo dell’attore dialoga col suo doppio psichico, nel secondo, abbandonato a se stesso, si snoda e si contorce come un meccanismo difettoso, infine cambia pelle per rinascere in una nuova dimensione. Diana analizza la condizione umana dell’uomo disorientato e della sua ossessiva ricerca di un’identità.

Il progetto PORTRAITS ON STAGE 2024 – ARTE IN CAMMINO è sostenuto dal Ministero della Cultura con il FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo e dalla Regione Lazio tramite l’Avviso Pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso lo spettacolo dal vivo. Il Festival fa parte della rete Ar.TE. associata a ITALIA FESTIVAL

Per prenotazioni chiamare/msg whatsapp : 392 0433339 o mail a prenotazioni@settimocielo.net

Ulteriori informazioni sul sito: www.settimocielo.net

Responsabili del progetto  Gloria Sapio e Maurizio Repetto  – Ass. Culturale Settimo Cielo

Organizzazione Francesca Ceci e Silvia Settecasi organizzazione@settimocielo.net 

Responsabile Tecnico Luca Rossi

Articolo precedenteRitmi Estivi e Vibrazioni Positive: Belvedere di JohnnyDj
Articolo successivoCourmayeur Feeling Mountain: l’ultima frontiera dell’avventura raccontata dai protagonisti