Giovedì 09 luglio – Gallese ore 21:30
‘Tastes Like Chicken?’ di Quico Meirelles
‘Il vortice fuori’ di G. Affanni, A. Grasselli
‘Tastes Like Chicken?’ di Quico Meirelles (Brasile 2011, animazione – 15’)
In un allevamento intensivo, una delle galline ha una visione e d’un tratto si rende conto del terribile meccanismo che muove e controlla il suo destino. Sebbene nascosta tra milioni di polli che non ne condividono l’indignazione, questa gallina rivoluzionaria comincia a credere che una vita diversa sia possibile. Pensare – e agire – significa libertà!
Al contrario di molti altri tentativi – anche giornalistici – di spettacolarizzare la sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi, Tastes Like Chicken? non indugia sugli aspetti più truculenti di queste industrie del cibo, ma attraverso un sapiente utilizzo della tecnica narrativa ci dice quanto basta per renderci coscienti ed indignati.
Attraverso il punto di vista di una gallina allevata in batteria il cui più grande sogno è vivere un’esistenza che non ha mai vissuto, il regista Quico Meirelles denuncia le condizioni di animali la cui unica vita è spesa in capannoni affollatissimi e sempre illuminati, in cui non si può neanche dormire, si è usati come macchine e si muore tremendamente soli.
‘Il vortice fuori’ di G. Affanni, A. Grasselli (Italia 2013, documentario – 60 ‘)
Claudio Beltramelli si occupa da solo di una fattoria tradizionale e coltiva la terra senza usare macchinari. Mentre lavora Claudio racconta la sua scelta di vivere in modo ricco una vita senza fronzoli, tecnologicamente lontana dalla modernità, seguendo un percorso ispirato degli esempi quotidiani della natura. Una prospettiva stimolante e profonda sul consumo sostenibile e sul rapporto tra modernità e natura.