QUARRY inizia il nuovo anno con “Kick The Void Outside”. Nuovo singolo e video tratti dall’ album “Positioning The Sun“, rilasciato il 14 ottobre 2022.
L’album sta ricevendo feedback entusiasti in Europa e negli Stati Uniti. I primi tre singoli hanno raggiunto i primi posti delle charts delle college radios americane.
Un brano rock elastico con una coscienza ambientale, “Kick The Void Outside” attinge alle preoccupazioni del mondo reale per immaginare una vivida narrazione di due amanti coinvolti in una distopia post-apocalittica. Come spiega Quarry: “Racconto lo stato d’animo di due amanti che cercano rifugio dal collasso ambientale in un bunker, trascinandosi ancora il sogno utopico di un ambiente incontaminato in cui vivere, e ricordando i giorni apparentemente interminabili trascorsi nella natura. Ma questa canzone è anche un modo per esprimere i miei sentimenti contrastanti sul mondo algoritmico che sta riorganizzando le nostre vite. A volte sembra rubarmi l’anima e la rivorrei indietro.” Il quarto singolo tratto dal nuovo album di Quarry “Positioning The Sun”, dopo “This Is The Story”, “Beyond Any Sense” e “New City Comes Along”, viaggia in equilibrio su una linea sottile che divide il tintinnio degli anni novanta e l’urgente post-punk moderno. “Kick The Void Outside” vede il poliedrico artista fondere contagiose melodie con riff di chitarra e basso accattivanti che riportano alla mente Echo & The Bunnymen dei tempi migliori.
“Positioning The Sun”, registrato a Milano tra il 2020 e il 2022, è un disco caldo, di ampio respiro, pieno di bellezza e melodia, con una qualità multicolore. La musica ha un’essenza romantica, che ruota attorno all’amore, alla perdita e al peso schiacciante delle complicazioni del mondo.
Quarry spiega: “Volevo fare un album eclettico. Ho iniziato a scrivere una sorta di colonna sonora per un film immaginario. Ma poi mi sono reso conto di essere rinchiuso nel mio piccolo studio con questa pandemia esplosa sul pianeta terra, e stavo scrivendo canzoni sull’isolamento, la distanza, la separazione. Era la colonna sonora di quel periodo particolare. La pandemia ha permeato l’album con un senso di solitudine e inquietudine, e quando era quasi finito, lo scoppio della guerra in Ucraina ha reso le canzoni più rilevanti”.
La copertina del nuovo album di Quarry raffigura un sole stilizzato e logoro con un simbolo sopra. Mentre per i nativi americani questo simbolo chiamato “Days and Nights” raffigurava il modo per sapere l’ora tramite la posizione del sole, per Quarry è stato l’ispirazione per iniziare a scrivere nuove canzoni e per il titolo dell’album. Comporre “Positioning The Sun” è stato per Quarry come muoversi attraverso lo spazio e il tempo senza limitazioni, atterrando a volte in luoghi bui, a volte in luoghi luminosi.
Quarry aggiunge: “La cosa positiva è che ho usato molte parole come ‘respirare’, ‘sogni’, ‘luce’ e ‘libertà’, il che significa che non è un album scuro. Ci sono speranza e gioia. Ho cercato di trasmettere le transizioni brusche e continue dal bianco e nero al colore e viceversa, usando vari ambienti, atmosfere e strumentazione, sentendo sempre che le canzoni possono essere suonate facilmente su una chitarra acustica.”
Quarry è lo pseudonimo del musicista, cantante, songwriter Vittorio Tolomeo. Ha iniziato a suonare in varie band in Italia, la più importante Noema, pubblicando due EP con etichette indipendenti e scrivendo la sigla di un popolare programma radiofonico. Trasferitosi in seguito a Londra, ha suonato in tutta Europa sia da solista che con varie band. Il musicista ha pubblicato due album solisti acclamati dalla critica, “Prize Day” e “Super Arcade”. Il singolo degno di nota “Micro Plastic People” ha anche attirato l’attenzione per aver esplorato la questione socio-ambientale dell’inquinamento da microplastica. Con la sua ex band Prizeday, Quarry si è esibito in festival come The Great Escape, aprendo anche i concerti inglesi del mitico artista inglese Arthur Brown e ha presentato in anteprima un cortometraggio al Festival di Cannes. Alcune sue canzoni sono apparse in famose serie TV americane ed inglesi come ‘Animal Kingdom’, ‘Top Gear’, in una pubblicità di Vans e nel film italiano ‘La mia ombra è tua’. La sua musica è stata elogiata da una serie di riviste prestigiose, tra cui Rolling Stone France, che l’ha descritta come “altamente contagiosa”. La sensazione di vivere sospeso nel tempo durante la pandemia ha portato Quarry a produrre il suo nuovo album, ‘Positioning The Sun’, rafforzando la sua visione che le canzoni possono cambiare il mondo interiore delle persone instillando potere ed energia, ma non possono cambiare il mondo nella sua interezza.