Rai Radio 3 dedica al XXI Festival Verdi tre serate: un ballo in maschera (Gustavo III), Simon Boccanegra e il concerto sinfonico corale

RAI RADIO 3 TRASMETTE

UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III),

SIMON BOCCANEGRA E IL CONCERTO SINFONICO CORALE DEL XXI FESTIVAL VERDI

Tre appuntamenti per rivivere le emozioni degli spettacoli

nelle registrazioni realizzate dal vivo.

Rai Radio 3 e Rai Play Sound

Concerto sinfonico corale lunedì 31 gennaio 2022, ore 20.30

Un ballo in maschera (Gustavo III) sabato 12 febbraio 2022, ore 20.00

Simon Boccanegra sabato 26 marzo 2022, ore 20.00

Rai Radio 3 dedica al XXI Festival Verdi tre serate durante le quali si potranno rivivere le emozioni degli spettacoli andati in scena al Teatro Regio di Parma dal 24 settembre al 17 ottobre scorsi.

Lunedì 31 gennaio, sabato 12 febbraio e sabato 26 marzo 2022, le registrazioni realizzate dal vivo rispettivamente del Concerto sinfonico corale diretto da Roberto Abbado, di Un ballo in maschera (Gustavo III) e di Simon Boccanegra saranno offerte all’ascolto degli appassionati su Rai Radio 3 e su Rai Play Sound. 

Primo appuntamento lunedì 31 gennaio 2022, ore 20.30, con il Concerto sinfonico-corale diretto da Roberto Abbado, Direttore musicale del Festival Verdi, sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani. Un concerto che rende omaggio alla varietà e ricchezza del primo decennio della carriera operistica di Verdi, dal 1839 al 1848, con brani sinfonici e corali da Oberto, Conte di San Bonifacio, Il finto Stanislao, I Lombardi alla prima Crociata, Giovanna d’Arco, e da Nabuchodonosor, da cui, in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, il Divertissement  composto da Verdi per una ripresa dell’opera in lingua francese al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles nel 1848, secondo lo stile e le convenzioni del grand opéra, e ritrovato dal musicologo Knud Arne Jürgensen tra i manoscritti autografi conservati nella villa del compositore a Sant’Agata (edizione critica in preparazione per The University of Chicago Press e Casa Ricordi). Una testimonianza dell’impegno del Festival nella riscoperta e contestualizzazione dell’opera verdiana.

Un ballo in maschera (Gustavo III), che ha inaugurato il XXI Festival Verdi, andrà in onda sabato 12 febbraio 2022, ore 20.00. Roberto Abbado dirigeva l’opera per la prima volta, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani, nell’edizione critica della partitura a cura di Ilaria Narici. Il libretto è quello ad ambientazione svedese, così come concepito da Verdi per il debutto a Roma, prima che i censori pontifici imponessero la trasposizione della vicenda nella Boston coloniale. Il cast vocale ha visto protagonisti Piero Pretti (Gustavo III), Anna Pirozzi (Amelia), Amartuvshin Enkhbat (al debutto nel ruolo di Conte Gian Giacomo di Anckastrom), Anna Maria Chiuri (Ulrica), Giuliana Gianfaldoni, (al debutto nel ruolo di Oscar e per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Fabio Previati (Cristiano), Fabrizio Beggi (Ribbing, per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Carlo Cigni (Dehorn), Cristiano Olivieri (Ministro di Giustizia), Federico Veltri (Un servo del Conte, già allievo dell’Accademia Verdiana, per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi). Le parti della banda in palcoscenico sono state interpretate dall’Orchestra Rapsody.

Sarà trasmesso sabato 26 marzo 2022, ore 20.00, Simon Boccanegra, andato in scena al Teatro Regio di Parma in forma di concerto, con la direzione musicale e la concertazione di Michele Mariotti, che è tornato a dirigere  la sua opera verdiana d’esordio dopo quattordici anni, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna, maestro del coro Gea Garatti Ansini. Il cast è composto da Igor Golovatenko (al debutto nel ruolo di Simon Boccanegra e per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Angela Meade (al debutto nel ruolo di Amelia Grimaldi e per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Riccardo Della Sciucca (al debutto nel ruolo di Gabriele Adorno e per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Michele Pertusi (Jacopo Fiesco), Andrea Pellegrini (Pietro, per la prima volta al Festival Verdi), Sergio Vitale (al debutto nel ruolo di Paolo Albiani e per la prima volta al Festival Verdi), Federico Veltri (Capitano dei balestrieri, già allievo dell’Accademia Verdiana, per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Alessia Panza (Ancella di Amelia, già allieva dell’Accademia Verdiana, per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi). 

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2021 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, Glove ICT, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care, Sarce, CePIM, Oinoe, Colser Aurora Domus. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. La Stagione Concertistica e AroundVerdi sono realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Azzali editori, Doyle. Digital counselling Unsocials. La promozione internazionale del Festival Verdi 2021 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Destinazione Emilia, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

Parma, 28 gennaio 2022

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969
www.teatroregioparma.it

Articolo precedenteCarmen. Passo a due di un amore contemporaneo
Articolo successivoL’invito alla danza sulla tastiera di Giuseppe Albanese