Rainbow Free Day: ultima settimana della prima edizione della più grande vetrina di indipendenti italiana
Programma dal 25 al 30 gennaio
www.rainbowfreeday.com
Ospiti dell’ultima settimana: Mario Lavezzi, Lucio Salvini, Tom Chacon, Marco Bonino, Mariangela Matarozzo, Marina Massaro, Massimo Garofalo, Roberto Kunstler, Naxos, Paolo Jannacci, Paolo Barillari, Franco Fabbri, Mirko Puglisi, Cochi Ponzoni, Ranuccio Sodi, Ricky Gianco, Saul Beretta, Davide Mastropaolo, I Lautari, Mario Gulisano, Marco Testoni, Giuseppe Marasco, Andrea Del Favero, Fabio Scopino, Giuseppe De Trizio, Eric Van Monckhoven, Woody Gipsy Band, Saturnino, Tigullio4Friends Caravan, Paola Minaccioni, Claudio Zanelli, Luisa Cottifogli, Sale, Oliver Onions, Giuliano Biasin, Porfirio Rubirosa, Anna Foria, Giorgio Verdelli, Jack Anselmi, Rubens Menabue, Martha Rossi, Giancarlo Pini, Mario Incudine, Isola Tobia Label, Maurizio Filardo, Fabrizio Galassi, Peppe Voltarelli, Livio Magnini, Francesco Pezzulli, Lilac Will, The Zoo, Alleluia di Haendel, Marzia Ercolani, Angelina Mango, Vince Tempera, Claudio Trotta, Ymf, Senza Dubbi, Matteo Becucci, Attilio Fontana, Miriam Masala, Joe Foresta, Jeyel, Rossana Luttazzi, Bruno Casini, Giordano Sangiorgi, Bergamaschi SOS, Cisco e Fabrizio Taver Tavernelli, Letizia Fuochi, Enrico Fink, Raiz, Frank London, Arlo Bigazzi & Cantierranti, Lina Gervasi, Alexia Santino Spinelli e Guest.
Un rush finale pieno di tanti, tantissimi appuntamenti quello del Rainbow Freeday. Ricorderemo il Giorno della Memoria, parleremo dei temi caldi dell’attualità culturale, economica e politica del settore cultura e spettacolo. E poi tanta, tantissima musica, il teatro con alcune interessanti proposte di Laboratori dell’ATCL Lazio. Si chiude così la prima edizione del Rainbow Freeday, una quindici giorni fittissima di appuntamenti, oltre 200, che è stata anche una preziosa occasione per fare, come si suol dire, la conta del settore in Italia: e sono, siamo in tantissimi, pieni di idee e di tanto da dire. In questa edizione oltre 500 e con un grandissimo seguito di pubblico.
Lunedì 25
11.00 avremo The best of Slow Club: rotocalco libero e indipendente realizzato da Slow Music, un progetto a cura di Stefano Bonagura, Corrado Gambi, Massimo Poggini e Claudio Trotta, con la collaborazione di Michaela Berlini e la partecipazione di numerosi ospiti, musicisti, ballerini, scrittori, giornalisti, attori, registi, autori televisivi. Ospiti: Mario Lavezzi, Lucio Salvini, Tom Chacon e Marco Bonino.
Alle 12.00 torna il momento dedicato ai negozi di dischi e di strumenti musicali.
Alle 15.00 in programma lo spazio dedicato ai festival e alle etichette discografiche a cura di Massimo Della Pelle e Giuseppe Marasco: in programma la presentazione della label Thewebengine; a seguire alle 15:30 NICO*NOTE Webinar free, un workshop sulla voce in diretta Live con interazione degli allievi.
Alle 16.00 l’appuntamento con Marco Testoni e Massimo, conduttori del programma i Soundtrack City, il focus sarà sul VREFest con Mariangela Matarozzo e Marina Massaroper raccontare l’unico festival italiano dedicato realtà virtuale e tecnologie immersive. Segue Salotto Cinema: di Lungometraggio di finzione: produzione e distribuzione con Rebecca Basso, Renato Giugliano, Alessandra Pescetta, conducono Claudia Barcellona e Lorenza Somogyi Bianchi.
Alle 17.00 si aggiungono tutta la settimana per il Teatro alcuni interessanti Laboratori creativi realizzati e promossi da ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio / Spazio Rossellini: con e il suo furbo aiutante della Compagnia Chien Barbu Mal Rasè.
Alle 18.00 è il momento di Due chiacchiere con.. a cura di Giordano Sangiorgi in cui Jonathan Giustini parlerà della nuova Radiofonia, ospite Massimo Garofalo di Radio Elettrica.
Lo spazio Live Rainbow, delle ore 21.00, sarà dedicato alla canzone d’autore di Roberto Kunstler.
Per la serie di incontri curati da Claudia Barcellona e Piero Cademartori: Melior de cinere surgo, cultura in movimento nei dintorni dell’Etna in collaborazione con Naxos.
Martedì 26
Alle 11.00 ricordiamo l’appuntamento quotidiano The best of Slow Club ospiti: Paolo Jannacci, Paolo Barillari, Franco Fabbri voce e chitarra, Mirko Puglisi pianoforte e tastiere, Cochi Ponzoni, Ranuccio Sodi e Ricky Gianco.
Alle 12.00 sarà il momento dedicato ai negozi di dischi e di strumenti musicali.
Alle 15.00 in programma lo spazio dedicato ai festival e alle etichette discografiche a cura di Massimo Della Pelle e Giuseppe Marasco. In programma uno speciale focus sul mondo della world e della folk: Giuseppe Marasco coordinatore di It-Folk incontra Saul Beretta (Musicamorfosi), Davide Mastropaolo (Agualoca records), I Lautari con la presentazione in anteprima del loro videoclip; e Mario Gulisano dell’Alkantara festival e Antonio Melegari (Li Ucci Festival).
Alle 16.00 durante Soundtrack City condotto da Marco Testoni e Massimo, Massimo Privitera intervisterà Marco Testoni tra musica, visual media e multimedia. Segue Salotto Cinema: si parlerà di Promozione e comunicazione con Rebecca Basso e Livia Rodà, conducono Claudia Barcellona e Lorenza Somogyi Bianchi.
Alle 17.00 – Laboratorio creativo con e il suo furbo aiutante della Compagnia Chien Barbu Mal Rasè.
Alle 18.00 è il momento di Due chiacchiere con.. a cura di Giordano Sangiorgi, Giuseppe Marasco (It-Folk) ci parlerà della scena world e folk in Italia. Fra gli interventi: Andrea Del Favero (Direttore artistico di Folkest), Fabio Scopino (manager di Italian world beat), Giuseppe De Trizio (Radicanto – direttore artistico, Coordinamento Slc CGIL Puglia) – Eric Van Monckhoven (world music lab).
Alle 21.00 per i Live Rainbow in programma La notte della World e Folk Music con la presentazione della compilation It – Folk sul folk italiano con: Calabria Orchestra, Antonio Nicola Bruno, Francesco Loccisano, I lautari, Parafonè, Ciccio Nucera, Sossio Banda, e tanti altri. A seguire, per il progetto We Have a Dream Red Ronnie per Rainbow ospita H.E.R e il duo di chitarra battente Francesco Loccisano e Marcello De Carolis.
Si conclude la giornata con l’incontro curato da Claudia Barcellona e Piero Cademartori: Rigenerazione territoriale tramite l’arte in collaborazione con Divulgarti e Terapia Artistica Intensiva.
Mercoledì 27
Alle ore 10.00, in occasione del Giorno della Memoria, si terrà Speciale Indipendenti-Giorno della Memoria con un video in esclusiva di Letizia Fuochi e i video di Enrico Fink & Raiz feat. Frank London “Lemi Evke” [da Musica dal Mare] e Enrico Fink. Arlo Bigazzi & Cantierranti “Tumbalaika” [da Senza Padrone] proposti da Materiali Sonori. A seguire i video di Lina Gervasi a cura di Musica Lavica Records e il video di Alexia Santino Spinelli e Guest a cura di FederArteRom.
Alle 11.00 appuntamento con The best of Slow Club ospiti: Woody Gipsy Band, Saturnino, Tigullio4Friends Caravan, Paola Minaccioni, Claudio Zanelli e Luisa Cottifogli.
Alle 12.00 è il momento dedicato ai negozi di dischi e di strumenti musicali.
Alle 15.00 durante lo spazio dedicato ai festival e alle etichette discografiche– a cura di Massimo Della Pelle e Giuseppe Marasco– ci sarà la presentazione della Robin Hood Records e del cantautore Sale alle 15:30.
Alle 16.00 l’appuntamento con il programma Soundtrack City i conduttori Marco Testoni e Massimo intervisteranno gli Oliver Onions ovvero Guido & Maurizio De Angelis
Segue Salotto Cinema in cui si discuterà di Marketing del film con Rebecca Basso e Livia Rodà, conducono Claudia Barcellona e Lorenza Somogyi Bianchi.
Alle 17.00 appuntamento con il Laboratorio creativo Burattino del Natale Passato.
Alle 18.00 è il momento di Due chiacchiere con.. a cura di Giordano Sangiorgi, si parlerà di Esibirsi in regola con Giuliano Biasin (Esibirsi soc. Coop.).
Alle 21.00 durante il Live Rainbow Porfirio Rubirosa uscirà con il nuovo disco.
Il programma termina con l’incontro curato da Claudia Barcellona e Piero Cademartori: Arte ed etica ambientale in collaborazione con Divulgarti e Officine Fagus.
Giovedì 28
11.00 avremo The best of Slow Club: rotocalco libero e indipendente realizzato da Slow Music, un progetto a cura di Stefano Bonagura, Corrado Gambi, Massimo Poggini e Claudio Trotta, con la collaborazione di Michaela Berlini e la partecipazione di numerosi ospiti, musicisti, ballerini, scrittori, giornalisti, attori, registi, autori televisivi.Ospiti: Anna Foria,Giorgio Verdelli, Jack Anselmi con Rubens Menabue, Martha Rossi e Giancarlo Pini.
Alle 12.00 sarà il momento dedicato ai negozi di dischi e di strumenti musicali.
Alle 15.00 in programma lo spazio dedicato ai festival e alle etichette discografiche a cura di Massimo Della Pelle e Giuseppe Marasco Imarts con Mario Incudine e alle 15.30 dell’Isola Tobia Label con i suoi artisti e i suoi progetti.
Alle 16.00 appuntamento con Soundtrack City dove i conduttori Marco Testoni e Massimo Privitera intervisteranno Maurizio Filardo.
Segue Salotto Cinema: si parlerà di Festival con Luca Paci ed Elisa Marchesini, conducono Claudia Barcellona e Lorenza Somogyi Bianchi.
Alle 17.00 torna il Laboratorio creativo con Sorpresa di Natale.
Alle 18.00 è il momento di Due chiacchiere con.. a cura di Giordano Sangiorgi con Fabrizio Galassi vedremo Come utilizzare e monetizzare social e streaming.
Alle 21.00 nello spazio Live Rainbow il cantautore Peppe Voltarelli ci terrà compagnia con Canzoni per evitare celebrità e soldi
L’ultimo appuntamento è con Claudia Barcellona e Piero Cademartori, si parlerà de Il femminile nell’arte in collaborazione con Divulgarti e Terapia Artistica Intensiva.
Venerdì 29
Alle 11.00 ricordiamo l’appuntamento quotidiano The best of Slow Club ospiti: Livio Magnini, Francesco Pezzulli, Lilac Will, The Zoo, Alleluia di Haendel e Marzia Ercolani
Alle 12.00 torna il momento dedicato ai negozi di dischi e di strumenti musicali.
Alle 15.00 in programma lo spazio dedicato ai festival e alle etichette discografiche a cura di Massimo Della Pelle e Giuseppe Marasco con Disincanto, la label di Laura Valente, che presenterà un live di Angelina Mango.
Alle 17.00 è il momento del Laboratorio creativo con Alla scoperta delle stagioni
Alle 18.00 è il momento di Due chiacchiere con.. a cura di Giordano Sangiorgi dove ci sarà un incontro con ospiti a sorpresa con Claudio Trotta
Alle 21.00 in programma Live Rainbow, con YMF con il Live You’re my Friend di Senza Dubbi e il collettivo artistico con Matteo Becucci, Attilio Fontana, Miriam Masala, Foresta, Jeyel, Daniele bagni, Raffaele Chiatto, Fabiano Costi, Michela Costi, Andy Kream, Raphael, Alice Caioli, Stefy Evita, Andrea Colonnese, Maria, Saita, Stev-n e Giovanni Usai.
Alle 19.00 Soundtrack City– condotto da Marco Testoni e Massimo Privitera- in programma lo Speciale #senzamusica a sostegno dei lavoratori dello spettacolo ai tempi del Covid19 con ospiti nazionali e internazionali, per comprendere meglio le difficoltà e il supporto che hanno avuto i musicisti nelle varie parti del mondo.
Si conclude con Claudia Barcellona e Piero Cademartori, si parlerà de LOGOSFERE, poeti tra due mondi.
Sabato 30
Alle 12.00 è il momento dedicato ai negozi di dischi e di strumenti musicali.
Alle 15.00 in programma lo spazio dedicato ai festival e alle etichette discografiche a cura di Massimo Della Pelle e Giuseppe Marasco con Rossana Luttazzi che presenterà le iniziative della Fondazione Lelio Luttazzi.
Alle 16.00 si terrà Soundtrack City, Marco Testoni e Massimo Privitera intervisteranno Vince Tempera.
A seguire la presentazione di Manifesto per la pandemia, una breve raccolta filmica degli esponenti del mondo artistico e culturale sul vissuto dei lunghi mesi trascorsi ed ancora in corso nell assenza di dialogo tra addetti ai lavori e istituzioni. Da una idea di Jenni Perlangeli, 8MOON comunicazione e del Collettivo mujeres nel cinema.
Alle 17.00 l’ultimo appuntamento con il Laboratorio creativo con Alla scoperta del circo con Capitan Brassura e il suo furbo aiutante Jok della Compagnia Chien Barbu Mal Rasèorganizzato da ATCL
Alle 18.00 è il momento di Due chiacchiere con.. a cura di Giordano Sangiorgi in cui Bruno Casini parlerà con Giordano Sangiorgi delle origini della musica indipendente con l’Independent Music Meeting e il successivo MEI. Interverrà con un proprio rappresentante la Siae e il Nuovo Imaie con il Presidente Andrea Miccichè insieme ad altri ospiti per parlare del futuro della musica.
Alle 21.00 il Live Rainbow si apre con un concerto interattivo dei bergamaschi SOS e poi il doppio live con Cisco e Fabrizio Taver Tavernelli.
A seguire, alle 23.00, l’appuntamento con Claudia Barcellona e Piero Cademartori per parlare di Editoria indipendente: una risorsa per la bibliodiversità a cura dell’associazione ADEI. E poi l’incontro con la casa editrice LEDizioni.
Il Rainbow chiude a mezzanotte con il dj Thedo in collaborazione con le Associazioni Dj!!!
Per contatti: info@rainbowfreeday.com
I nostri canali Social
https://www.facebook.com/rainbow.freeday/
https://twitter.com/FreedayRainbow
http://instagram.com/rainbow.freeday