Disponibile per Vertical Music Records “Cielo Aperto“, il singolo che ha portato REA a gareggiare per Sanremo Giovani.
“Ma cosa ne sai di me” è una frase chiara e forte ma con una finalità molto positiva ed emozionante. Con “Cielo Aperto” esce rinnovata la consapevolezza di una ragazza di 20 anni che diventa sempre più donna, in un processo di emancipazione dalle delusioni e con la capacità di avere imparato dagli errori.
Rea, in questo brano scritto da lei, offre l’opportunità di guardarsi dentro, generando un punto fermo e una base solida di fiducia verso sé stessi. È proprio questo che vuole esprimere con la frase “Tanto ballo anche da sola”: ballare con ottimismo, amore verso il proprio futuro. È una visione positiva e forte verso un’autodeterminazione che supera le delusioni inevitabili, generate dallo scorrere della vita.
Prodotto da Claudio Marciano a “Cielo Aperto” è un brano che vuole parlare ai giovani coetanei di Rea ma non solo e che apre alla sua carriera orizzonti diversi ed un percorso nuovo da affrontare.
“Sono molto emozionata all’idea di questa nuova avventura e di affrontarla con un pezzo che significa molto per me. A prescindere dall’esito della performance spero che qualcuno si possa ritrovare nelle mie parole… spesso siamo più concentrati sul giudicare che sull’ascoltare e io avevo bisogno di ricordarmi che alla fine se una cosa ti fa stare bene bisogna andare avanti”.
“Particelle sospese” e “Salsedine” (Vertical Music Records) sono i recenti singoli pubblicati da REA, due brani che hanno delineato un nuovo percorso, immettendo la giovane cantautrice sulla strada verso la città dei fiori.
Bio
Maria Mircea, in arte Rea, è una cantautrice bolognese, classe 2003. Inizia a cantare già dall’età di 7 anni affiancando il perfezionamento della voce allo studio del piano alla Music Academy della sua città. Successivamente nasce il progetto degli Illumo insieme a Michael Caldi (Marka), che poi diventerà suo produttore. Gli Illumo rappresentano un nome importante nel percorso artistico di Maria perché da giovane indipendente, riesce a sperimentare a pieno la propria libertà espressiva. Compiuti i 18 anni, la cantautrice riesce a guadagnarsi un banco all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi. Il percorso dura 5 mesi ed una volta terminato, Rea sente la necessità di raccontare la sua esperienza dal grande impatto emotivo attraverso la creazione del suo primo EP “Respiro”, che vede una collaborazione con il produttore e caro amico di infanzia Micheal Caldi (Marka). L’EP viene pubblicato nella primavera del 2022. Nel mese di maggio dello stesso anno, Rea si esibisce sul palco del concerto del Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna, per poi debuttare con il suo primo show presso il Locomotiv Club di Bologna il 15 maggio. A seguire, porta avanti un ricco tour di date che culmina con l’apertura del concerto di Dean Lewis nell’estate del 2023, e con l’apertura dell’ unica tappa nel Nord Italia del tour “Indoor Garden Party” di Russell Crowe. Nell’aprile 2024 REA è stata scelta da IKEA come ambasciatrice nel mondo durante la Design Week di Milano, facendo un concerto nell’apposita area del noto marchio svedese.
Durante l’estate 2024 nasce il suo nuovo spettacolo live, composto da batteria, chitarra elettrica, basso, sequenze, voce e pianoforte. Il tour parte da Vicenza il 6 settembre, per poi proseguire con Milano il 7 settembre, Barletta il 13 settembre e infine Bologna il 22 settembre.
Link
Instagram REA
Tik Tok REA
Vertical Music Records