Renato Caruso con il brano Passeggiando per New York è tra i 36 vincitori del concorso Fai volare la tua musica

Renato Caruso con il brano Passeggiando per New York è tra i 36 vincitori del concorso Fai volare la tua musica – Il chitarrista e compositore RENATO CARUSO è tra i 36 vincitori del concorso “FAI VOLARE LA TUA MUSICA, un’iniziativa congiunta tra SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Rockol e Alitalia, che offre a musicisti, artisti, gruppi e band l’opportunità di promuovere e far conoscere la propria musica a bordo dei voli nazionali ed internazionali di Alitalia durante l’anno 2019.

La composizione “PASSEGGIANDO PER NEW YORK” è stata scelta, tra le oltre 7000 opere pervenute, da una giuria di qualità – composta da due esperti di musica appartenenti alla redazione di Rockol e da un rappresentante di Alitalia – che ha premiato i 36 migliori cantanti, musicisti e compositori includendoli in 6 playlist bimestrali che verranno trasmesse a bordo degli aeromobili di Alitalia, nelle fasi di pre-decollo e di post-atterraggio dei voli.

«Sono davvero contento di essere stato selezionato tra i vincitori di questo concorso – afferma Renato Caruso – Spero che questa opportunità sia di buon auspicio e mi aiuti a superare la paura di volare. Intanto sarà la mia musica a farlo per me!».

PASSEGGIANDO PER NEW YORK” fa parte di “PITAGORA PENSACI TU”, l’ultimo album solo guitar di RENATO CARUSOIl disco, pubblicato da iCompany e distribuito da Self, racchiude 11 composizioni inedite e 2 cover (“Quando” di Pino Daniele e “Tears in heaven” di Eric Clapton) in cui, attraverso la sua chitarra, Renato Caruso esprime la sua personalità e il suo universo musicale a 360 gradi, sperimentando con versatilità ed ecletticità nuovi orizzonti artistici.

Questa la tracklist dell’album (prodotto da Simone Coen): “Aladin Samba”, “Flatlandia”, “Pittrice del sottosuolo”, “Antonio’s choro”, “Napoli caput mundi”, “Quando”, “Bossa de Sheila”, “Passeggiando per New York”, “Pitagora pensaci tu”, “Caro mio Jobim”, “Reggae lake”, “Tears in heaven” e “Ciao Roland”.  

Renato Caruso suona dall’età̀ di 6 anni, pianoforte e chitarra sono i suoi primi strumenti. Ha lavorato cinque anni presso l’accademia musicale di Ron,Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web; per tre anni come responsabile didattica per l’Associazione Arteviva di Cornaredo; come web designer di interfacce per cartoline digitali per Prosincro (Mario Venuti, Mannarino, Virginio e altri). Renato Caruso si è esibito con Ron, i Dik DikRed Ronnie Fabio Concato e ha aperto una tappa del tour di Alex Britti nel 2017; ha organizzato stage per Biagio Antonacci e Ornella Vanoni; è stato consulente musicale Mediaset per la trasmissione “Caduta Libera” di Gerry Scotti su Canale 5. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro “LA MI RE MI, edito da Europa Edizioni, dedicato a Pino Daniele, un breve saggio-discorso sulla musica in cui l’autore esplora alcune questioni fondamentali: dal mezzo fisico di propagazione del suono alla qualità materiale degli strumenti, dalla diversità̀ delle culture musicali all’intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo album di chitarra acustica “ARAM. Attualmente Renato Caruso lavora presso diverse accademie come docente di chitarra classica, acustica, T&S, informatica musicale e sta lavorando alla pubblicazione di un nuovo libro. Il chitarrista crotonese è inoltre l’inventore di un nuovo genere musicale, “Fujabocla, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Renato Caruso è anche compositore e chitarrista per diversi artisti come Ylenia Lucisano, Pietro Baffa, Alfio Pidatella, Adolfo Durante, Lene, Nunzio Dell’OrcoNel 2018 ha presentato per la prima volta dal vivo PITAGORA PENSACI TU” nella sua città natale, Crotone, con un grande concerto davanti a migliaia di persone. Sempre quest’anno ha aperto il “Fiuggi Guitar Festival”il più importante festival chitarristico d’Italia, si è esibito nell’ambito del “City of guitars”, il prestigioso festival internazionale dedicato alle sei corde di Locarno (Svizzera) ed è stato tra gli ospiti del “Mandola Music Festival”, il primo festival musicale dedicato alla scoperta della cultura cinese di Milano.

 www.renatocaruso.eu – https://www.facebook.com/renatocaruso.official/  – www.youtube.com/renatocaruso1982

Articolo precedenteWake up call, il nuovo singolo di Antonino
Articolo successivoEmozioni e ricordi alla Sala Treviper l’omaggio all’attrice Adriana Russo e ai suoi successi tra cinema, teatro, fiction