Nuovo, importante riconoscimento per Avis Comunale Bergamo: l’associazione orobica ha infatti acquisito la personalità giuridica, con annesse la piena autonomia e la totale separazione tra l’ente e le persone che lo compongono. D’ora in avanti, quindi, l’Avis Comunale di Bergamo opererà, dal punto di vista giuridico e patrimoniale, in modo pienamente autonomo rispetto ai propri membri e risponderà con il proprio patrimonio senza più coinvolgere i soci.
“In sostanza – spiega il Presidente Paolo Comana – diveniamo ‘maggiorenni’, acquisiamo libertà di azione e gestione ma, soprattutto, assumiamo ancor più responsabilità verso la comunità cittadina. Con le iniziative realizzate in occasione di Bergamo 1^ Capitale Italiana del Volontariato (2022) e Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura (2023) abbiamo dimostrato di saper svolgere attività di promozione di qualità e di essere in grado di coinvolgere avisini e non nella comunicazione della nostra ‘cultura del dono del sangue’ e, così, di adempiere al nostro primario incarico statutario. Ora assumiamo la responsabilità di procedere coerentemente a quanto pubblicato e di mantenere fede agli esempi illuminati di chi ci ha preceduto nell’animare e far crescere l’Avis Bergamasca, dal ‘Presidentissimo’ Dott. Guido Carminati al nostro carissimo Presidente Onorario Mario Rivola.”
L’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche di Avis Comunale Bergamo è stata discussa e deliberata in occasione dell’Assemblea Straordinaria dei Soci tenutasi martedì 5 novembre presso la Fondazione ISB.