Riva: in uscita il nuovo album Pensiero Stupendo Universale

È in uscita il 28 giugno per Futura Dischi PENSIERO STUPENDO UNIVERSALE, il nuovo album dei RIVA. Anticipato dai singoli “L’America“, “Perso per sempre“, “Eden” e “Crimea“, il disco esplora il tema del viaggio e del cambiamento, da una prospettiva intima e personalissima, vissuta sulla pelle della band in questi anni.

Quello di Pensiero Stupendo Universale è un viaggio iniziato quasi due anni fa, quando le prime primordiali idee sono arrivate in studio. Da quel momento, i brani sono cresciuti notte dopo notte e riarrangiati più volte per trovare la forma che più mettesse a fuoco la sincerità delle otto canzoni dell’album, cambiate più volte nei mesi di lavorazione, così come sono inevitabilmente cambiati i Riva nello stesso periodo di tempo. Sono proprio i temi del cambiamento, del viaggio “interiore” e di sbilanciarsi al di fuori della propria comfort zone i fil rouge di Pensiero Stupendo Universale, che inizia con la title track, in cui una persona guarda le stelle cercando risposte, e finisce proprio con Comfort zone, in cui le stelle vengono interpretate secondo il preciso punto di vista di chi le guarda.

“Il Pensiero Stupendo Universale è quello che ognuno di noi cerca per scappare dalla solitudine, dal nulla, dalla morte. Chiunque è alla ricerca di un qualcosa per salvarsi, che sia l’amore eterno o un preciso modello di vita. In questo viaggio per trovarlo, le cose possono cambiare senza che lo vogliamo e nessuno può garantirci che un giorno potremmo realmente raggiungere la consapevolezza di esserci salvati: per questo dobbiamo essere pronti a spostare il baricentro della vita al di fuori della zona di comfort, perchè siamo convinti che sia questa la vera ragione di un’esistenza vissuta al pieno delle sue possibilità.”

TRACKLIST & CREDITS
1. Pensiero stupendo universale
2. Lamerica
3. Eden
4. Crimea
5. Perso per sempre.
6. Una stella distante anni luce
7. Avevi ragione
8. Comfort zone

ART & CREATIVE DIRECTION: Afraid Studio
FOTO: Sergio Antonuccio (copertina); Matteo Romano
PRODOTTO E MIXATO DA: Stefano Bruno
MASTERING: Giovanni Versari

BIO RIVA
I Riva sono Simone Morabito, Stefano Bruno e Flavio Ciotola. Scrivono e producono pensando che intorno a loro non ci sia nessuno, per non essere influenzati dal giudizio altrui e per riuscire ad essere sinceri fino in fondo. Dopo l’EP “Ho fatto un po’ di cose” (2021 Futura Dischi, Sony Music / Epic Records) e la partecipazione a X Factor 2022, hanno nuove canzoni: il nuovo album, in uscita il 28 giugno 2024 e anticipato dai singoli Lamerica, Perso per sempre, Eden e Crimea, racconterà il cambiamento inteso come ricerca di sé stessi e curiosità verso nuove dimensioni. Al disco farà seguito un tour autunnale/invernale che toccherà le principali città italiane, anticipato da un primo live in full band il 21 Luglio allo Nziem Festival di Pompei.

IG Riva: www.instagram.com/riva.png/

Articolo precedenteLuca Maciacchini: tra farmacie e canzoni socialmente utili
Articolo successivoFriends: amici di vecchia data e il loro jazz