Roberto Floreani, una sequenza marziale – Giovedì 30 giugno 2011 alle ore 17:00, presso il Maga di Gallarate, sarà proiettato in anteprima assoluta Il documentario dedicato alla figura artistica e umana di Roberto Floreani, prodotto dalla casa di Produzione Video Giart di Luca Molducci. Presentato in occasione dell’opening della mostra Alchemica, visitabile dal 1 luglio al 2 Ottobre 2011, il film racconterà luoghi di vita e di lavoro dell’artista veneziano attraverso un’intervista e una breve ma significativa sequenza marziale, una pratica che riveste un ruolo significativo nella scelta delle tematiche a lui care. Floreani si racconta mentre lavora alle opere per la Personale alla 53. Biennale d’Arte di Venezia, svelando le numerose fasi del processo di stratificazioni pittoriche attraverso cui costruisce l’opera come una sequenza di rilievi, riflettendo sulla materia, la geometria, il colore e il ritmo del tempo.
La tematica centrale del lavoro di Floreani è la presa di coscienza dell’opera come possibile tramite per un messaggio di natura spirituale, motivo presente anche nelle opere dei più grandi astrattisti del ‘900, da Vassilij Kandinskj a Mark Rothko, da Mario Radice a Sean Scully: così l’artista lavora con assoluta naturalezza ad una pittura vissuta anzitutto come esperienza interiore. Per esaltare ulteriormente questo aspetto della sua ricerca, fra i contenuti extra del film Roberto Floreani declama una lirica di Majakovskij durante la Grande Serata futurista in guanti di daino, ideata e realizzata al Teatro Verdi di Padova nel 2009 in occasione dei festeggiamenti del centenario del Futurismo.
Il documentario s’inserisce nell’ambito della collana di Dvd Visioni d’Arte prodotta nel 2007 per volontà di Luca Molducci e grazie alla passione all’esperienza del regista Giampiero d’Angeli e dell’autrice Alice Maxia per raccontare aspetti inediti, curiosità, vicende professionali e umane dei grandi interpreti dell’arte e della fotografia contemporanea italiana dal Novecento ad oggi. Fra le storie narrate attraverso la serie, della durata di circa 50 minuti ciascuna, spiccano le biografie di artisti di rilievo nel panorama contemporaneo quali Giosetta Fioroni, Vasco Bendini, Elio Marchegiani, Concetto Pozzati e Michelangelo Galliani, affiancati dalla collana “Fotografia Italiana” dedicata alle firme più acclamate della fotografia italiana: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Piergiorgio Branzi e Maurizio Galimberti.
La preziosa collaborazione con il Maga di Gallarate, nobilita e completa la presenza di Giart nell’ambito di prestigiose sedi espositive, dal Maxxi e al Macro di Roma, il Centro Pecci di Prato e il Mambo di Bologna, lo Spazio Oberdan a Milano, il Centro sperimentale Visual di Torino e lo spazio Schermo dell’Arte a Firenze.
Distribuiti in libreria e online attraverso importanti circuiti di distribuzione del settore come Contrasto, i film sono stati proiettati nell’ambito d’importanti rassegne, festival e location di rilievo nazionale e internazionale come la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, al Photo España ‘09 di Madrid e il Festival di Montreal, il Digital Photo Fest di Lucca, ArteCinema a Napoli, il Doc d’Autore e il Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia, sino a raggiungere la recente tappa a Parigi con la proiezione del documentario su Mimmo Jodice, scelto come film ufficiale della mostra “Les yeux du Louvre”.
Dalla produzione locale alla diffusione all’estero, l’azienda bolognese di Luca Molducci è riuscita ad affermarsi negli anni come una delle realtà più apprezzate e consolidate nel settore della produzione video specializzata in arte e fotografia, arrivando a conquistare il ruolo di Media Partner di Arte Fiera e Manifesta, la Biennale Europea dedicata all’arte contemporanea.
***
Scheda tecnica
Progetto
Visioni d’arte
La prima serie di documentari dedicati ai grandi interpreti dell’arte e della fotografia italiana dal ‘900 a oggi
Contenuti
Roberto Floreani, Dvd Durata: 47 minuti
Prezzo singolo: 9,00 euro
Produzione e distribuzione
Luca Molducci – Giart S.r.l.
Via Speranza, 35 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
contact@giart.tv | www.giart.tv
Regia
Giampiero d’Angeli
Soggetto
Alice Maxia
Info Maga:
Maga Museo Arte Gallarate Via De Magri, 1 Gallarate
www.museomaga.it | info@museomaga.it
Per info e prenotazioni: 02542757