Roma di Notte, la rassegna che racconta un viaggio attraverso le zone scure della capitale – Lo spettacolo, Roma di Notte in scena martedì 18 alle ore 21, è un viaggio attraverso le zone scure della capitale. Dai vicoli di Trastevere, ai palazzi di Centocelle. Dalle trattorie su Corso Vittorio ai locali di San Lorenzo.
Un uomo innamorato che ripercorre disperato la sua storia appena finita, un drogato di vita che combatte la solitudine, uno psicolabile che vive storie allucinanti. Ragazzotti che si aggirano per le strade di San Lorenzo con una birra in mano, automobili che fanno la fila davanti a un trans colombiano, pistole giocattolo puntate dritte in fronte. Ansie inutili, urla strazianti, battute d’arresto.
Volti silenziosi, pagine di giornali strappate e parolacce urlate nella notte: è questa Roma di Notte.
Un campo di gioco dove si sviluppa una serata interamente dedicata alla capitale. La Roma notturna del rigurgito fascista, la Roma del drugstore a Piazzale Clodio, la Roma dei pischelli rasati di Piazza Vescovio.
Uno spettacolo che analizza i comportamenti della gente qualunque tra mezzanotte e l’alba. Racconti divertenti ma a tratti drammatici che sviscero sottovoce. Le canzoni di Massimo Giangrande condiscono questo viaggio negli spasmi agrodolci della narrazione.
Assistiamo allo svolgimento di drammi umani più che all’analisi sociale di problemi, come per esempio nello spettacolo “Potere alle parole” con Frankie Hi-Nrg, in chiave “emozionale” si parla di immigrazione, prostituzione, camorra.
“Non rinuncio mai a quella che probabilmente è la mia natura artistica più profonda, e cioè il linguaggio comico, nell’ambizioso tentativo di tradurre il dramma in risate amare.”
ROMA DI NOTTE di e con Massimiliano Bruno
Centrale Montemartini, via Ostiense, 106 Tel 06 5748042
Mercoledì 12 ottobre 2012 – Ore 21.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info 060608 – www.incontragiovani.it
La rassegna Giovani@teatro dal 15 maggio al 12 ottobre propone 14 spettacoli ad ingresso gratuito, messi in scena da giovani compagnie romane in 10 spazi culturali e teatri di periferia. Tra gli spazi coinvolti nel progetto anche la Centrale Montemartini, il Teatro di Tor Bella Monaca e il Centro Culturale Elsa Morante, nei quali l’iniziativa si avvale della collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Sovraintendenza ai Beni Culturali.