Rubano un hard disk ed estorcono 100 euro per riconsegnarlo – Passeggiata del Gianicolo – Per riavere l’hard disk rubato gli estorcono 100 euro. In manette una romana ed il suo compagno romeno.
Roma – Gli hanno chiesto 100 euro per riavere indietro l’hard disk, rubatogli due giorni fa. La vittima un romano di 39 anni, di Pomezia, ha denunciato tutto ai Carabinieri della Stazione di Roma Porta Cavalleggeri e all’incontro prestabilito per lo scambio si è presentato assieme a loro. Una volta effettuato lo scambio i militari sono intervenuti ed hanno arrestato una romana di 34 anni, operaia, e il compagno un cittadino romeno di 24, che sono stati ammanettati e portati in caserma. Per loro è scattato l’arresto con l’accusa di estorsione in concorso, sono stati trattenuti in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo.
San Pietro – Sorpresi a scassinare le macchinette erogatrici dei biglietti dell’Atac. carabinieri denunciano 4 polacchi. Uno di loro destinatario di un mandato di cattura europeo e’ stato arrestato.
Roma – I Carabinieri della Stazione Roma San Pietro, nel corso di alcuni controlli nei pressi del Vaticano e in particolare in via della Conciliazione e piazza Pia, hanno denunciato 4 cittadini polacchi di 33, 39, 46 e 48 anni, tutti senza fissa dimora, con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso, possesso di chiavi alterate e grimaldelli, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. Il 33enne, risultato colpito da mandato di cattura Europeo, è stato arrestato. Gli stranieri, nei pressi di piazza Pia, all’altezza dei capolinea degli autobus, armati di coltelli a serramanico, hanno tentato di scassinare una macchina per l’erogazione dei biglietti dell’autobus della società Atac, per asportare il denaro presente all’interno. A seguito di una segnalazione i militari sono riusciti a rintracciare e bloccare i 4 stranieri poco lontano. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire i coltelli utilizzati per compiere il furto. A seguito dell’identificazione dei fermati è emerso, inoltre, che il 33enne, colpito da mandato di cattura europeo, doveva scontare una pena di quasi 4 anni, per i reati di truffa, tentato furto con scasso e violazione di domicilio, commessi nel Paese d’origine. Per questo motivo, oltre a essere denunciato per i reati compiuti in Italia assieme ai suoi compagni, è stato immediatamente associato presso il carcere di Regina Coeli, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Task force antiabusivismo di carabinieri e polizia locale. 6 persone denunciate e 11 sanzionate. Ingente la quantità di merce sequestrata.
Roma – Nell’ambito di un’azione congiunta di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale nel Centro storico, nell’intero pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro con gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale hanno passato al setaccio Piazza di Spagna, Via del Corso, Via delle Muratte, piazza Navona e vie limitrofe. Il bilancio è di 6 persone denunciate a piede libero per vendita di prodotti con marchi contraffatti e 11 multate per un totale di circa 57.000 euro per vendita ambulante su area pubblica senza autorizzazione amministrativa. Ingente il quantitativo di merce sequestrata: 276 cover per cellulari, 260 ombrelli, 188 palline in gomma, 70 articoli di bigiotteria , 18 calamite, 15 pochette, 7 cinture, 4 portafogli e 4 impermeabili. Tra i fermati ci sono 14 cittadini del Bangladesh, 2 senegalesi e uno romeno, tutti di età compresa tra i 22 e 49 anni, sorpresi mentre vendevano abusivamente la merce a cittadini e turisti. La sinergia degli interventi che ha portato a tali risultati era stata concordata nell’ambito di una riunione tra le forze di polizia presso la Prefettura di Roma.
Eur – Controlli antiprostituzione dei carabinieri. Denunciate 5 “lucciole” altre 22 multate per violazione dell’ordinanza del sindaco.
Roma – Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri per contrastare e scoraggiare il fenomeno della prostituzione su strada. I Carabinieri della Compagnia Roma EUR e quelli della Compagnia di Intervento Operativo del 4° Battaglione “Veneto” da ieri sera e fino a questa mattina, hanno passato al setaccio il quartiere “EUR”, la Cristoforo Colombo e le vie limitrofe, con posti di blocco, verifiche in strada e perquisizioni. Il bilancio dell’operazione è di 5 lucciole, tutte cittadine romene, di età compresa tra i 20 e 24 anni, denunciate per atti contrari alla pubblica decenza mentre altre 22 sono state controllate e multate per non aver rispettato l’ordinanza emessa dal Sindaco di Roma. Non sono mancati anche i controlli ai clienti, sono stati controllati ben 88 veicoli e 184 le persone identificate, un cliente è stato multato per la violazione dell’ordinanza antiprostituzione, inoltre sono state elevate ulteriori 10 contravvenzioni al codice delle strada ai clienti per scoraggiarli, e sono state ritirate 2 patenti di giuda. I controlli dei Carabinieri proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Lanuvio – Ubriaco, alla guida della propria auto, investe un pedone e fugge senza prestare soccorso. Rintracciato ed arrestato dai carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Lanuvio al termine di serrate indagini hanno arrestato un cittadino romeno, di 45 anni, con l’accusa di omissione di soccorso, lesioni personali colpose e guida in stato di ebbrezza alcolica. Lo straniero dopo essersi messo al volante della sua vettura in stato di ebbrezza ed essere partito a tutta velocità nella piazza del paese ha investito un giovane di 24 anni senza fermarsi a prestargli soccorso. I militari che stavano svolgendo servizio di pattuglia a seguito di immediate ricerche lo hanno rintracciato e bloccato in una zona periferica della città. La vittima è stata subito soccorsa e trasportata dal 118 presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Velletri dove i medici gli hanno riscontrato delle lesioni fortunatamente non molto gravi, ed è stato quindi ricoverato in osservazione, ne avrà per 20 giorni. Anche l’investitore nell’incidente ha riportato lesioni al capo ed è stato a sua volta ricoverato in osservazione, piantonato dai militari.
Frosinone – Arrestato dai carabinieri pluripregiudcato albanese responsabile di una rapina a mano armata commessa a Monte Compatri
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati, al termine di un’articolata attività di indagine, hanno arrestato a Frosinone, un pregiudicato albanese responsabile di una rapina a mano armata commessa il 19.12.2009, ai danni di un Bar tabacchi sulla via Casilina con un complice italiano di 20 anni già arrestato il giorno di capodanno mentre festeggiava. Il 19.12.2009 i rapinatori, a bordo di un’autovettura che avevano rubato poco prima, avevano minacciato il gestore di un bar tabacchi sulla via Casilina a Monte Compatri, impugnando una pistola, e facendosi consegnare parte dell’incasso. I Carabinieri, subito dopo il colpo, hanno iniziato una serrata attività investigativa che, attraverso il repertamento di impronte e di capi d’abbigliamento lasciati all’interno dell’auto rubata, rinvenuta poco dopo, ha portato alla scientifica identificazione dei soggetti autori della rapina. Il rapinatore, albanese di appena 22 anni, è già stato arrestato altre volte dagli stessi Carabinieri di Frascati per altre rapine, e risponderà di “rapina aggravata, porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione in concorso”.
Ostia – Controlli antimeretricio dei carabinieri. identificate 10 cittadine romene, una denunciata.
Nel corso della serata i Carabinieri della Compagnia di Ostia hanno effettuato un mirato servizio antiprostituzione per contrastare il fenomeno della prostituzione lungo le strade e sul lungomare di Ostia. I militari nel corso dei controlli nel tratto di lungomare compreso tra piazzale dei Ravennati e piazzale Cristoforo Colombo, hanno identificato una decina di “lucciole”, tutte cittadine romene, tra i 18 e i 32 anni, tutte in Italia senza fissa dimora, le quali sono state multate per aver violato l’ordinanza emessa dal Sindaco di Roma. Una sola di loro, una 21enne, è stata denunciata a piede libero per non aver ottemperato al divieto di ritorno nel Comune di Roma. Anche alcuni clienti sono stati contravvenzionati con multe di 200 euro per aver violato la stessa ordinanza. Tutte le ragazze identificate sono state sottoposte ad accertamenti dattiloscopici.
Movida a Trastevere – Controlli dei carabinieri nella notte. Arrestato uno spacciatore e segnalato un assuntore. Accertate 5 violazioni all’ordinanza anti alcol. Contravvenzionato un parcheggiatore abusivo.
Roma – Nel corso del week end i Carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere hanno effettuato una raffica di controlli nelle zone maggiormente frequentate dalla movida trasteverina, come piazza di Santa Maria in Trastevere, Piazza Trilussa, Via della Scala e Via del Moro. Nell’operazione sono stati impiegati una trentina di militari che hanno garantito la sicurezza nei vicoli di Trastevere. In totale i militari hanno identificato e sottoposto a controllo un centinaio di persone. In manette e finito un pusher, cittadino marocchino, 24enne, pluripregiudicato, sorpreso nei pressi dell’isola Tiberina mentre cedeva alcuni grammi di marijuana ad uno studente, 25enne, che è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti. Lo straniero è stato invece sottoposto a perquisizione personale a seguito della quale è stato trovato in possesso di ulteriori grammi di marijuana ed hashish. I militari hanno anche accertato 5 violazioni all’ordinanza anti-alcol del Sindaco e contravvenzionato altrettanti giovani, sorpresi a consumare birra in bottiglia dopo le 23.00, sulla scalinata di piazza Trilussa e nei pressi di alcuni locali di via della Scala e di Vicolo del Cinque. Infine un cittadino egiziano, di 27 anni, che esercitava abusivamente l’attività di parcheggiatore sul Lungotevere della Farnesina, è stato contravvenzionato dai militari per un importo di 726 €, contestualmente gli è stata anche sequestrata la somma di 53 euro provento dell’illecita attività.
Aventino – Rubavano tra le auto in sosta spostandosi con uno scooter rubato. Arrestati dai carabinieri due “topi d’auto” afghani.
Roma – I Carabinieri della Stazione di Roma Aventino hanno arrestato, nel corso di alcuni controlli specifici nella zona dell’Aventino, due topi d’auto, cittadini Afghani, entrambi 26enni, per furto aggravato e ricettazione. I due, già conosciuti alle forze dell’ordine, ieri sera nei pressi della basilica Santa Sabina all’Aventino, dopo aver infranto il vetro dello sportello di un auto parcheggiata, hanno sottratto dall’interno una canoa gonfiabile ed una borsa contenente indumenti ed altri effetti personali. Mentre stavano ripulendo l’abitacolo sono stati sorpresi dai militari che li hanno immediatamente bloccati ed ammanettati. Dai successivi controlli è emerso che il mezzo da loro utilizzato per gli spostamenti era stato rubato alcuni giorni prima. A seguito dell’arresto i due stranieri sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo mentre, la refurtiva sottratta dall’auto, è stata restituita al proprietario. Anche il mezzo rubato è stato riconsegnato al legittimo proprietario.