Salmone Noir, il nuovo singolo di Francesco Anselmo

Salmone Noir, il nuovo singolo di Francesco Anselmo – Una notte con poca luna, un treno in alta quota e un mistero. SALMONE NOIR, il nuovo singolo del cantautore siciliano Francesco Anselmo, ricorda le atmosfere dei racconti di Edgar Allan Poe. Affascinato dalla memoria storica delle tradizioni, Francesco ama raccontare la società contemporanea, il tempo ma anche  storie  bizzarre con curiosi personaggi.

Così, su un divertente tappeto ska, tra echi folk e una tromba swing, Anselmo srotola un mystery che forse non troverà mai soluzione.

Il brano –  che anticipa il primo album dal titolo IL GIOCO DELLA SORTE, in uscita il 14 marzo prossimo – è il risultato di un gioco, di un esperimento realizzato dentro le mura di Officina Pasolini (laboratorio di alta formazione sulla canzone della Regione Lazio) con Carmen Consoli. “Lei – racconta il cantautore – ci invitò a scrivere una canzone in un tempo prestabilito. Io e Drugo, cantautore fine e di gusto, ci trovammo in questa stanza, con un foglio bianco in mano. Non avevamo idee, così gli chiesi: cosa stai pensando? e lui: ad una donna bassa, in carne con un vestito color salmone. E tu? Io: ad un uomo alto, con la barba, un mantello nero e un bicchiere in mano. Decidemmo: scegliamo una location e scriviamo un noir.

Francesco Anselmo, classe 1991, è un cantautore siciliano di Polizzi Generosa (Palermo).

Frenetico di carattere, curioso per indole, è attratto dal concetto di sorte, tanto da realizzare uno spettacolo intitolato “Il gioco della Sorte”, a limite tra il teatro e la canzone popolare d’autore, che dà il titolo all’omonimo album di esordio in uscita il 14 marzo prossimo.

Vincitore del “FESTIVAL DELLA CANZONE POPOLARE D’AUTORE – Premio Giorgio Nataletti” 2017, con la direzione artistica di Edoardo De Angelis.

Francesco Anselmo comincia a suonare  giovanissimo: a sei anni riceve una chitarra in regalo e da quel momento non riesce più ad allontanarsi da quel “nuovo mondo”. A 13 anni inizia gli studi musicali a Palermo e comincia a scrivere le sue prime canzoni realizzando, per gioco, un disco intitolato “La Storia Infinita”.

Nel 2012 costituisce l’orchestra “TREIS AKRIA”, con cui tutt’oggi si esibisce (voce & chitarra) in lungo e in largo per la Sicilia con il “Ringraziamu Diu” Tour, un viaggio tra la tradizione raccontata dai cantastorie siciliani e la musica “mediterraneo-popolare”.

Nel 2014 pubblica il singolo “Frenesia”.

Laureatosi in Economia, nel 2016 si trasferisce a Roma e frequenta “OFFICINA PASOLINI”, un laboratorio di alta formazione professionale per la canzone, per il teatro e per le arti multimediali, sotto la direzione artistica di TOSCA.

Nel febbraio 2017 apre il concerto di TOSCA e RUGGIERO MASCELLINO presso il teatro S. Cecilia di Palermo. Seguono una serie di spettacoli teatrali: “Chantecler” di Rostand, in scena a Roma, Regia di Armando Pugliese, “Viaggio in Italia”, sempre in scena a Roma, Regia di Massimo Venturiello e “OFF Radio Show”, prodotto da Piero Fabrizi e Pietro Cantarelli. A luglio apre il concerto della BANDABARDO’ a Castellana Sicula.

Vincitore del “FESTIVAL DELLA CANZONE POPOLARE D’AUTORE – Premio Giorgio Nataletti” 2017, con la direzione artistica di Edoardo De Angelis.

Nel dicembre 2017, si esibisce in diretta su RAI RADIO 3 con lo spettacolo “Viaggio in Italia”, prodotto da Officina Pasolini, per la regia di Massimo Venturiello.

 

CREDIT singolo “SALMONE NOIR”:

Testo e Musica: Francesco Anselmo e Drugo (Andrea Caligiuri)

Arrangiamento e produzione artistica: Francesco Anselmo

Collaborazione alla produzione artistica: Paolo Coletta

Registrato da: Vincenzo Cavalli e Lorenzo Coriglione presso il “Sonoria Studio Rec.” di Scordia (CT)

Editing e post produzione: Vincenzo Cavalli e Lorenzo Manganaro

Mixato da: Vincenzo Cavalli, presso il “Sonoria Studio Rec.”

Mastering: Claudio Giussani, presso Energy Mastering, Milano

Disegno e grafica: Sergio David

Musicisti:

Francesco Anselmo: voce

Francesco Argento: batteria, marimba

Luciano Ficile: basso elettrico

Manuele Giunta: pianoforte

Matteo Bottini: chitarre acustiche, chitarre elettriche

Giacomo Tantillo: tromba

Andrea Caligiuri (Drugo): voce narrante

Per acquistare il brano: https://itunes.apple.com/album/id1348857346?ls=1&app=itunes

Articolo precedenteMuri di sabbia, il primo disco de I Tremendi. Iniziata la campagna di crowdfunding per sostenere il progetto
Articolo successivoStefano Disegni e Alfredo Macchi a WeGIL presentano Alegria Y Revolucion di Luciano Del Castillo