San Giorgio in Jazz torna all’Auditorium “Lo Squero”. Protagonista Uri Caine con “Change!” 

Sabato 10 giugno 2023, tornerà il grande jazz all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia per la Stagione dei concerti 2023 di Asolo Musica,  rassegna in programma fino al 16 dicembre con la direzione artistica di Federico Pupo.     Protagonista Uri Caine con  “Change!” 

Un  appuntamento internazionale che non ha bisogno di presentazioni quello di sabato 10 giungo alle 16.30 che vede la  collaborazione, per questo appuntamento,  tra Asolo Musica Veneto Musica e Sile Jazz all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia: arriva Uri Caine. Pianista e compositore tra i più apprezzati degli ultimi decenni, uno dei protagonisti più brillanti e versatili, artista sensibile e poliedrico (come ha dimostrato anche vestendo i panni di direttore artistico per la Biennale Musica di Venezia) guiderà il pubblico lungo un percorso che oscilla tra la classica, jazz e improvvisazione, in cui la musica si offre come un unicum senza fratture né frontiere. Uno spettacolo nel quale dialogano Beethoven e Monk, Pan Alley e Mahler, Wagner e Gershwin, lo swing con Verdi, passando per Bach e i Beatles. Change! è il nome del brano e il titolo dell’album che Uri Caine scrisse per celebrare Octavius Catto, attivista di Filadelfia impegnato nella lotta per i diritti civili e fautore dell’integrazione della popolazione nera nell’America post-guerra civile.

Talento musicale precoce, Caine si afferma giovanissimo nella scena jazz della sua città. Ma già allora compie le prime incursioni in altri generi: suona in gruppi funk, si esercita nella musica classica, studia composizione con il grande George Crumb. Un’irrequietudine e una curiosità che lo portano, negli anni ’80, a trasferirsi a New York, dove gli si spalancano le porte ad una varietà di esperienze musicali nuove ed eccitanti.

Parliamo soprattutto della «downtown music», la scena musicale multiforme del sud di Manhattan, nata molti anni prima al tempo delle prime performance di La Monte Young a casa di Yoko Ono. Un mondo sonoro bizzarro, fatto di performance, provocazioni, infrazioni alle regole e soprattutto contaminazioni tra generi e tra arti diverse, che sulla personalità di Uri Caine agisce come un catalizzatore. Inizia subito ad incidere dischi, e da allora ne pubblica più di trenta, senza contare le collaborazioni esterne.

Da allora la carriera musicale di Caine non si è più arrestata. I suoi album da solo e in ensemble, che fondono il jazz classico con il funk, il soul, l’hip hop strumentale e la musica elettronica, hanno fatto la storia del genere. Ma le sue incursioni nella contemporanea sperimentale (con il Quartetto Arditti), nella classica (con i dischi dedicati a Beethoven, Schumann, Wagner, Mahler, Mozart ma anche all’Otello di Verdi) e nella musica barocca (Bach, Vivaldi) fanno di lui un grande musicista tout-court, che sfugge ad ogni tipo di etichetta e ci trasporta, ogni volta, in un viaggio sonoro nuovo ed entusiasmante.

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges,  il Bosco con le Vatican Chapels  e il  Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi SpumantiCentro Marca BancaMassignani & C.Pro-Gest GroupZanta pianofortiZoogami.

Uri Caine

Uri Caine, originario di Philadelphia,  ha iniziato a studiare pianoforte con Bernard Peiffer e composizione con George Rochberg. Ha suonato in gruppi guidati da Philly Joe Jones, Hank Mobley, Johnny Coles, Mickey Roker, Odean Pope, Bootsie Barnes, Bobby Durham e Grover Washington. Ha frequentato l’Università della Pennsylvania e studiato composizione musicale con George Rochberg e George Crumb.

Dopo essersi trasferito a New York nel 1985, Caine ha inciso 36 album come leader. Gli album recenti includono Space Kiss con il Lutoslawski Quartet, Calibrated Thickness e Catbird con il suo trio di pianoforte e Callithump per pianoforte solo.

Ha registrato progetti con il suo ensemble eseguendo arrangiamenti di Mahler, Wagner, Mozart, Verdi, Schumann e Bach. Ha inoltre diretto un trio acustico con il quale ha realizzato diverse registrazioni tra cui Live at the Village Vanguard  e con il suo trio elettrico Bedrock.

E’ stato nominato ai Grammy Award per The Othello Syndrome  nel 2009.

Le composizioni più recenti includono Agent Orange, su commissione dell’Orchestra Filarmonica di Bruxelles e 4 Wunderhorn Songs, scritta per l’Orchestra da Camera di Basilea. Caine ha composto e registrato dal vivo The Passion of Octavius Catto per l’Orchestra di Philadelphia con un coro gospel,  che celebra la vita di Octavius Catto, leader dei diritti civili,  assassinato a Philhadelphia e Hamsa per la Swedish Chamber Orchestra con il Concerto Brandeburghese n.5  di Bach, eseguito alla Royal Albert Hall di Londra, per il Festival BBC Proms.

Caine ha inoltre ricevuto commissioni da parte dell’American Composers Orchestra, la Volksoper di Vienna, l’Orchestra della BBC, Concerto Koeln, il Quartetto Arditti The Beaux Arts Trio, il Ravenna Festival e Umbria Jazz. Negli ultimi anni Caine ha lavorato in gruppi guidati da Don Byron, Dave Douglas, John Zorn, Arto Lindsay, Terry Gibbs e Buddy DeFranco, Sam Rivers e Barry Altschul. Ha ricevuto sovvenzioni dal National Endowment for the Arts, dalla Pew Foundation e dagli USA Artist Fellowship. Si è esibito in molti festival tra cui il North Sea Jazz festival, il Monterey Jazz festival, il Montreal Jazz festival e il Newport Jazz festival così come i festival classici come il festival di Salisburgo, Rotterdam, di Ravello, Stresa, Ravenna, l’Opera di Monaco, l’Holland Festival,  l’IRCAM e i Great Performers al Lincoln Center.

Ha ricevuto l’incarico di compositore in residenza per la Los Angeles Chamber Orchestra per 3 anni e ha eseguito la sua versione delle Variazioni Diabelli, con la Cleveland Orchestra, la Swedish Chamber Orchestra, la Moscow Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Verdi e l’Orchestra Toscanini. Caine è stato direttore artistico della Biennale di Venezia nel 2003.

INFORMAZIONI

AUDITORIUM LO SQUERO
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
Tutti i concerti hanno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica 0423 950150 – 392 4519244
info@asolomusica.com 
www.asolomusica.com 

Articolo precedenteCritone di Sabrina Napoleone. Da oggi il clip su youtube
Articolo successivoIl duo musicale romagnolo “Violet” incanta l’Italia con i loro video