Saute’ di vongole al profumo d’ arancia – Profumo di mare, una candela accesa, un bicchiere di vino ghiacciato ed ecco che tutto è pronto per assaporare un antipastino degno di una cenetta romantica
La preparazione è semplicissima, veloce ed il risultato è sicuramente intrigante (si dice che i frutti di mare siano afrodisiaci quindi ….)
Comprate delle vongole veraci (potete utilizzare anche le altre) e lavatele sotto l’acqua corrente. Mentre effettuate questa operazione spremete un arancia e tagliate a striscioline sottili la buccia.
In una padella mettete un filo di olio di oliva e fate dorare uno spicchio di aglio, una carota tritata finemente, il porro, un piccolo peperoncino tritato ed una foglia di alloro. Una volta che l’aglio inizia a rosolare toglietelo ed aggiungete le vongole che innaffierete con il succo dell’arancia che avete spremuto prima. Fate cuocere il tutto sino a quando le vongole non si saranno aperte ed aggiungete la buccia dell’arancia. Spegnete il fuoco e lasciate riposare sino a quando il sughetto che si è formato si sia ridotto (ci dovrebbe impiegare qualche minuto) e servite su un piatto dove avrete adagiato delle fette di pane tostato.