Musa Factory presenta “fiori vivi”, nuovo singolo della giovane artista italo-libanese Sbazzee disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 13 settembre. Si tratta del terzo brano che anticipa l’esordio discografico di Sbazzee prodotto da Ed Emmekappa/Musa Factory, distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie.
ASCOLTA IL BRANO: https://bfan.link/fiori-vivi
Una ballad romantica e malinconica che si avvicina all’indie-folk di Bon Iver e con una sussurrata intimità vocale racconta dolcemente la storia di un amore che è destinato a continuare pur cambiando forma e ad affrontare tutte le stagioni della vita.
“‘Regalami dei fiori solo se han le radici’ e solo se sono vivi, non voglio un amore superficiale destinato a morire, perché l’amore va nutrito e ha bisogno di attenzioni per goderne la fioritura ed evitarne l’appassimento.” – Sbazzee.
“Fiori vivi” è la metafora di un amore profondo, che va nutrito in tutte le sue fasi e che ha le costruito le proprie radici passando la vita assieme ad una persona. Dopo aver sbagliato è importante tornare sui propri passi riconoscendo i propri errori anche se tutto questo non eliminerà la possibilità di perdere la persona ferita. Dobbiamo essere capaci di accettare che l’altra parte possa non essere più momentaneamente presente. Nonostante ciò il bene che si prova reciprocamente continuerà a far pulsare i cuori anche a distanza.
La copertina raffigura un appuntamento non andato a buon fine, in cui l’artista è l’unica presente.
CREDITS
Testo: Sofia Bazzi (Sbazzee)
Musica: Daniel Signorini (sdano)
Rec, mix e master: Daniel Signorini (sdano) @Covo dell’Alpaca studio
Prodotto ed edito da Edizioni Emmekappa (Musa Factory)
Foto: Daniel Signorini
Artwork: Lorenzo D’Andrea
Concept, styling e make up: Sofia Bazzi
CHI È SBAZZEE?
“Si scrive “Sbazzee”, si legge “Sbazzi”, come mi chiamavano gli amici, anche se ora non ne ho più, probabilmente perché provengo da un paesino in provincia di Padova in cui l’età media è di 100 anni. Il mio sangue italo-libanese è l’unico legame che ho con la mia famiglia, mi definisco ‘cresciuta da autodidatta’. La troppa consapevolezza del mio malessere è sia la mia rovina che la mia fonte di ispirazione: fortunatamente anche i disagi più grandi diventano poetici quando messi in musica”.
Sbazzee è un’artista italo-libanese, autrice dei testi e della propria musica, che rivela le proprie vulnerabilità, talvolta con leggerezza, attraverso le sonorità dell’indie-pop/R&B, ma lasciandosi anche andare a sperimentazioni più cinematiche e alla voglia di inserire nei propri brani caratteristiche tipiche del mondo arabo dal quale proviene, con lo scopo di esaltare la profondità della sua voce e la serietà dei temi da lei trattati. La parola d’ordine è “sincerità”, sia nella scrittura dei testi che nella performance vocale.
A gennaio e aprile 2023 escono i primi due singoli in italiano, “RICORDI (?)” e “ascensore” che già si fanno notare dagli editori di Spotify.
Finalista di Music for Change, la più importante iniziativa musicale europea a sfondo civile, e vincitrice del Premio Musa Factory, grazie al brano Sola, dimostra l’impegno personale e la volontà di dar voce al disagio, alle disuguaglianze e alla disparità di genere attraverso la sua musica.
Nel 2024 si apre un nuovo capitolo discografico con “SCHIÀNTATI” e “ma come sto facendo?” che vede entrare i primi due singoli della raccolta in diverse playlist editoriali di Spotify tra cui New Music Friday, EQUAL, Scuola Indie, anima R&B e Fresh Finds Italia e in playlist editoriali di Apple Music.
In vista altri due singoli che precedono l’uscita a gennaio 2025 del primo concept album dell’artista: audace, sperimentale e con una forte sensibilità verso tematiche delicate come la salute mentale e la disparità di genere e con una velata voglia di rivincita sulla propria vita, nonostante tutto.
SBAZZEE
Instagram | Tik Tok | Facebook | YouTube | Sito Web | Spotify