Scrittori al Festival della Mente

Scrittori al Festival della Mente. Per la XIV edizione del Festival della Mente, che si terrà a Sarzana dall’1 al 3 settembre, tra i 65 ospiti sono attesi scrittori di fama internazionale e alcuni tra i più talentuosi scrittori italiani contemporanei, che approfondiranno il tema della rete attraverso incontri originali e inediti ideati appositamente per il festival.

Lo scrittore statunitense Elliot Ackerman si confronterà con la reporter Imma Vitelli sul conflitto siriano nell’incontro Vivere la guerra e raccontarla. Il 25 agosto per Longanesi uscirà nelle librerie il nuovo romanzo di Ackerman, Il buio al crocevia. La scrittrice palestinese Suad Amiry porterà alla luce, attraverso i suoi racconti, Le reti del mondo arabo, un mondo ormai scomparso ma che resterà sempre vivo nella sua memoria.

Il pubblico di Sarzana avrà inoltre la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta delle intricate reti delle relazioni umane, che saranno indagate da Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, nell’incontro Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame? e delle reti familiari di cui parlerà Michele Mari in Fra le maglie della rete e che saranno il fulcro del dialogo tra lo scrittore indiano Aravind Adiga e Marcello Fois Nella rete: narrare le famiglie.

Non mancheranno gli incontri dedicati alla letteratura e al mondo classico, tra gli ospiti lo studioso del pensiero antico Matteo Nucci, che accompagnato dalle letture dell’attrice Valentina Carnelutti, sarà protagonista di una trilogia dedicata al tema La rete di Eros (Seduzione, tradimento, riconquista) e lo scrittore Nicola Gardini, che farà rivivere la grande opera di Ovidio Le Metamorfosi, simbolo di due opposte concezioni di rete, quella che cattura e chiude e quella che propaga e si estende.

Informazioni e biglietti su www.festivaldellamente.it

Articolo precedenteMiss Italia, flash mob #iononhopadroni contro il femminicidio
Articolo successivoNkulee Dube, festa di Radio Onda d’Urto