A scuola di jazz a Nuoro, al via le iscrizioni ai corsi invernali

A scuola di jazz a Nuoro, al via le iscrizioni ai corsi invernali – A scuola di jazz a Nuoro, al via le iscrizioni ai corsi invernali (13/14 e 27/28 maggio) e alla ventinovesima edizione dei Seminari in programma dal 22 agosto al primo settembre.
Sono già aperte le iscrizioni alla ventinovesima edizione dei Seminari Jazz di Nuoro, appuntamento di rilievo nel panorama nazionale della didattica jazzistica, in programma nel consueto periodo estivo, dal 22 agosto al primo di settembre. L’iniziativa organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo), della Fondazione di Sardegna, del Comune di Nuoro e dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, ricalca anche quest’anno la formula collaudatissima che prevede undici, intense giornate di studio e pratica del jazz sotto la guida del corpo docente già in cattedra nelle ultime tre edizioni; un team coordinato dal pianista Roberto Cipelli (subentrato a Paolo Fresu nel 2014 al timone del seminario) in cui si riconoscono esponenti di primo piano della scena jazzistica nazionale, ai quali sono affidate le lezioni di musica d’insieme e dei rispettivi strumenti o discipline: Emanuele Cisi (sassofono), Fulvio Sigurtà (tromba), Dado Moroni (pianoforte), Marcella Carboni (arpa jazz), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Francesca Corrias (canto), Stefano Bagnoli (batteria), Max De Aloe (new entry dell’anno passato con il suo corso di armonica cromatica), Enrico Merlin (per il corso di storia del jazz), Salvatore Maltana (propedeutica) e Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell’improvvisazione), oltre allo stesso Roberto Cipelli (armonia).

Sarà invece un jazzista del calibro di Kenny Barron a tenere l’immancabile masterclass internazionale che caratterizza ogni edizione del seminario nuorese;: il pianista americano è atteso nel capoluogo barbaricino dal 26 al 30 agosto, mentre la consueta masterclass dedicata alla musica tradizionale sarda si focalizzerà stavolta sul canto a tenore attraverso la partecipazione dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira”; le date sono ancora da stabilire così come quelle del corso per fonici e di quello riservato invece ai musicisti, condotti per il terzo anno consecutivo dall’ingegnere del suono Marti Jane Robertson.

L’iscrizione ai seminari, se effettuata entro il 30 aprile, costa 220 euro; dal primo maggio 280 euro. Fino al 30 aprile si pagano invece 150 euro per iscriversi solo alla masterclass di Kenny Barron; poi la quota sale a 180 euro. Per tutti gli iscritti sono previste anche quest’anno riduzioni sui biglietti e gli abbonamenti alla rassegna di concerti abbinata, come sempre, alle attività didattiche.

Iscrizioni aperte anche per la quattordicesima edizione dei Corsi invernali di jazz, collegamento ideale tra un’edizione e l’altra del seminario estivo, quest’anno in “formato ridotto” per ragioni di budget: due cicli di lezioni (invece dei più consueti cinque/sei appuntamenti distribuiti tra marzo e maggio) in programma il prossimo maggio alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” nel weekend di sabato 13 e domenica 14, e poi due settimane dopo, il 27 e il 28. In cattedra il consueto corpo docente che conta alcuni tra i migliori jazzisti sardi: Francesca Corrias (per le lezioni di canto), Massimo Carboni (sassofono), Giovanni Sanna Passino (tromba), Salvatore Spano (pianoforte), Angelo Lazzeri (chitarra), Salvatore Maltana (contrabbasso e basso elettrico), Gianni Filindeu (batteria) e il responsabile artistico dei corsi, Giovanni Agostino Frassetto (teoria, arrangiamento, composizione e flauto le sue materie di insegnamento).

Pur con le minori disponibilità finanziarie, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nuoro e l’Ente Musicale di Nuoro hanno voluto dunque garantire lo svolgimento dei corsi invernali, con l’impegno di trovare delle risorse adeguate per far sì che dal prossimo anno si possa tornare alla programmazione abituale. Intanto, per questa edizione numero quattordici restano invariate le quote di iscrizione ad ogni singolo appuntamento: 35 euro. Costa invece 60 euro iscriversi a entrambi gli incontri.

Per iscriversi bisogna compilare una scheda che può essere scaricata dal sito www.entemusicalenuoro.it e dalla pagina facebook dell’Ente Musicale di Nuoro o da quella dei Seminari e festival Nuoro Jazz. Per informazioni, la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero di telefono 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it.

Corsi invernali di jazz – quattordicesima edizione

Nuoro, Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi”, 13/14 e 27/28 maggio 2017

Coordinatore artistico:

Giovanni Agostino Frassetto

Docenti:

Francesca Corrias: canto

Giovanni Sanna Passino: tromba

Massimo Carboni: sassofono

Angelo Lazzeri: chitarra

Salvatore Spano: pianoforte

Salvatore Maltana: contrabbasso e basso elettrico

Gianni Filindeu: batteria

Giovanni Agostino Frassetto: teoria, arrangiamento, composizione e flauto

Appuntamenti:

13/14 maggio

27/28 maggio

QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA:

35 Euro per ogni singolo appuntamento

60 Euro per l’intero corso

Seminari Nuoro Jazz – ventinovesima edizione

Nuoro, Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi”

22 agosto > 1 settembre 2017

Docenti:

Roberto Cipelli – coordinamento, teoria e armonia jazz, musica d’insieme

Francesca Corrias – canto jazz e musica d’insieme

Emanuele Cisi – sassofono e musica d’insieme

Dado Moroni – pianoforte, tastiere e musica d’insieme

Bebo Ferra – chitarra e musica d’insieme

Paolino Dalla Porta – basso, contrabbasso e musica d’insieme

Stefano Bagnoli – batteria, percussioni e musica d’insieme

Fulvio Sigurtà – tromba e musica d’insieme

Giovanni Agostino Frassetto – flauto, armonia e tecnica dell’improvvisazione, musica d’insieme

Marcella Carboni – arpa jazz e musica d’insieme

Salvatore Maltana – orchestra laboratorio e musica d’insieme

Max De Aloe – armonica cromatica e musica d’insieme

Enrico Merlin – storia della musica jazz

26 > 30 agosto

Kenny Barron

Masterclass internazionale

(da definire)

TENORES DI BITTI “Mialinu Pira”

Masterclass sulla musica tradizionale

(date da definire)

Marti Jane Robertson

Corso per fonici: “Il fonico nel jazz”

Corso per musicisti: “Parlare con il fonico”

QUOTE DI ISCRIZIONE:

Corsi strumentali e teorici, inclusa la masterclass di Kenny Barron

220 euro per le iscrizioni entro il 30 aprile. Dal primo maggio 280 euro

Sola masterclass di Kenny Barron (26 > 30 agosto)

150 euro per le iscrizioni entro il 30 aprile. Dal primo maggio 180 euro

Articolo precedenteCose Popolari, lo spettacolo al Teatro 7
Articolo successivoManuel Magrini, l’album Unexpected è il suo talentoso piano solo