Se Sanremo fosse in paradiso: Marino Bartoletti presenta “Il Festival degli dei” al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”

Il giornalista sportivo presenta l’ultimo capitolo della sua saga letteraria dedicata agli dei dello sport, della musica e dello spettacolo, nella cornice del 5 stelle bolognese, in dialogo con il giornalista Beppe Tassi. Il 28 ottobre il pubblico scoprirà cosa accade dietro le quinte dell’immaginaria e paradisiaca edizione del Festival di Sanremo. Una serata accompagnata dal Duo iDeA, con incursioni musicali di Silvia Mezzanotte.

Un nuovo appuntamento letterario, il prossimo 28 ottobre, nella Sala Rinascimento del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. A partire dalle ore 18, il 5 stelle lusso diventa il palcoscenico per “Il Festival degli dei”, l’ultimo romanzo di Marino Bartoletti, edito da Gallucci editore. Insieme all’autore partecipa, in veste di moderatore, il giornalista Beppe Tassi, accompagnato dal commento musicale del Duo iDeA e dagli interventi di Silvia Mezzanotte, già voce dei Matia Bazar.

Marino Bartoletti, icona del giornalismo sportivo ed esperto del festival di Sanremo, immagina di riunire sullo stesso palco Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Mia Martini, Rino Gaetano, Giuni Russo e con loro tutti i cantanti italiani più ammirati e rimpianti dal pubblico. Sono gli “dei”, che il Grande Vecchio, alias Enzo Ferrari – insospettabile melomane – ha ingaggiato per offrire un’interpretazione di ultraterrena bellezza.

Popolare giornalista, conduttore radiotelevisivo, critico musicale e opinionista, Marino Bartoletti è uno dei personaggi più amati dal grande pubblico, ma anche dalle tante celebrità che ha avuto l’opportunità di conoscere professionalmente e umanamente. Da questi suoi incontri è nata la fiabesca narrazione legata agli “dei” dello spettacolo e dello sport. Miti che nelle pagine di Bartoletti tornano a vivere e a volte riscattarsi, come nell’ultimo capitolo, “Il Festival degli dei”. Tra le pagine emerge una piccola sorpresa: un QR Code per ascoltare, online, la playlist che accompagna la narrazione.

GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI”

L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e ‘800 francese e con l’area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.

 GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di soddisfare le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre, tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.

Articolo precedenteL’Arte Impossibile, un viaggio nel mondo di White King
Articolo successivoHalloween: incontri di natura al Bioparco di Roma