Per molte donne il passare del tempo rappresenta un nemico da combattere. Davanti allo specchio l’attenzione cade inevitabilmente su quella piccola ruga spuntata all’improvviso, sulla pelle poco tonica e sull’espressione, decisamente più matura e meno sbarazzina degli anni passati.
Nessuna paura. Esistono dei trucchi per contrastare i primi segni dell’età che avanza senza la necessità di ricorrere al chirurgo. Grazie a una serie di piccoli accorgimenti sarà possibile dimostrare dieci anni di meno e avere un aspetto più giovane e fresco.
Vediamoli meglio nel dettaglio.
Make up per sembrare più giovane
La parola d’ordine è: non esagerare. Un trucco troppo pesante evidenzia le imperfezioni del viso, rendendolo più vecchio e pesante.
Il fondotinta deve essere naturale, coprente e della stessa tonalità della pelle. Applicato con un pennello, rende l’effetto ancora più leggero e fresco. Non scegliere texture troppo pesanti, utilizzare piuttosto prodotti illuminanti per dare luminosità e luce al viso.
Evitare ombretti scuri. Appesantiscono lo sguardo, regalando un indesiderato effetto strega (e quindi vecchia). Optare per tonalità chiare e delicate. Un no deciso a ombretti glitterati e cremosi, perché inevitabilmente andrebbero ad accentuare le piccole imperfezioni degli occhi.
Anche nel caso del rossetto, il suggerimento è di evitare colori troppo scuri: evidenziano le labbra e di conseguenza le piccole rughette che ci sono intorno alla bocca. Se proprio non si riesce a rinunciare all’effetto vamp, meglio optare per un rossetto gloss, decisamente più leggero e luminoso. Mai dimenticare di idratare le labbra per mantenerle morbide e non grinzose.
Capelli al top
Regola numero uno: un no deciso alla ricrescita in bella vista. Invecchia e dona un’immagine di estrema trascuratezza. Alla prima avvisaglia di capello bianco chiamare il parrucchiere oppure correre al supermercato per acquistare una colorazione fai da te.
Sono banditi i colori scuri e troppo omogenei. La tonalità dark indurisce i lineamenti e li rende molto più spigolosi, evidenziando ogni piccolo difetto. Anche un colore troppo chiaro potrebbe rivelarsi controindicato, perché rischierebbe di inaridirsi e diventare “giallo”, spegnendo il colore della pelle. La soluzione ottimale è quella di partire dal colore dell’incarnato e schiarire fino a due tonalità, sfumando il colore con schiariture naturali. Molto indicato il balayage, una tecnica utilizzata per dare riflessi e luce alla chioma in modo naturale, con effetto “schiaritura da fine estate”.
Il taglio ideale è corto, medio corto, scalato e sbarazzino, in modo da alleggerire il viso. Via libera a pixie cut, long bob o shag bob ondulati. Parola d’ordine: movimento e geometrie, per un sicuro effetto antiage.
L’abbigliamento perfetto
Seguire sempre la propria personalità: chi indossa un abito deve sentirsi a proprio agio e mai fuori luogo. Tuttavia chi ha un carattere troppo eccentrico potrebbe rischiare, dopo una certa età, di risultare “fuori contesto”. Il consiglio quindi è di puntare sulla semplicità, per evitare cadute di stile. Sobrietà, naturalezza e cura dell’aspetto sono i segreti infallibili per tornare indietro nel tempo.
Evitare i capi da “ragazzina”. Lasciamo alle teen agers i jeans a vita molto bassa e le magliette che arrivano sopra l’ombelico. Va bene sembrare più giovani, ma senza esagerare. Dal lato opposto evitare un abbigliamento troppo classico o serioso, che potrebbe avere l’effetto contrario. Sì ai capi che valorizzano il proprio fisico: pantaloni, jeans, tubini, blazer, camicie colorate. Ottima la scelta di un completo giacca e pantalone ravvivata da una camicia a fantasia. Ogni capo deve essere adatto alla conformazione e deve puntare a valorizzare e non a nascondere. No ai colori troppo accesi e sgargianti (tipo il fucsia o i toni fluo), sì a quelli che esaltano il colore della carnagione. Gli accessori non possono mancare per aggiungere stile e personalità all’outfit: sciarpe, borse, scarpe e collane devono sempre essere abbinati al resto, senza strafare. Banditi orecchini troppo grandi o collane eccessivamente vistose. Via libera a pashmine colorate, occhiali trendy e scarpe che non abbiano l’effetto ortopedico.
Ricordate sempre che per sembrare più giovani l’immagine dovrà risultare curata, e mai trasandata o sciatta.