Selezionati i 12 allievi ammessi all’Accademia Verdiana 2021

 

 

SELEZIONATI I 12 ALLIEVI AMMESSI

ALL’ACCADEMIA VERDIANA 2021

101 i candidati provenienti da 16 paesi

che hanno presentato domanda di partecipazione

al Corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano”

Lezioni dal 28 giugno al 23 luglio

e dal 23 agosto 2021 al 4 marzo 2022

Sono stati selezionati i 12 allievi ammessi al Corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano” dell’Accademia Verdiana 2021, giunta al quinto anno di attività. 101 i candidati provenienti da 16 diversi Paesi (Italia, Armenia, Bulgaria, Brasile, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Grecia, Israele, Lituania, Messico, Perù, Russia, Turchia, Ucraina) che hanno presentato domanda di partecipazione. La commissione composta da Renata Scotto (madrina dell’Accademia Verdiana), Cristiano Sandri (responsabile della selezione della Fondazione Teatro Regio di Parma), Giannina Seccia (esperto dei processi selettivi della Fondazione Teatro Regio di Parma), Vincenzo De Vivo (Accademia d’Arte Lirica di Osimo), Damiana Pinti (Scuola di musica di Fiesole), Giovanni Di Stefano (Direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona), dopo le tre giornate di audizione presso il Teatro Regio di Parma, ha indicato i 12 cantanti ammessi: Irene Celle, Magdalena Elizabeth Gallo Aguila, Chiara Guerra, Danbi Lee, Jaebeom Park, Ilaria Alida Quilico, Franco Rios Castro, Anna Subbotina, Silia Valente, Yuxuan Wang, Chuanqi Xu, Shuai Zhang. I finalisti non ammessi al Corso, secondo la posizione in graduatoria da loro conseguita, potranno subentrare ai titolari in caso di rinuncia di questi ultimi.

Gli allievi dell’Accademia Verdiana 2021 conseguiranno una preparazione vocale, musicale e teatrale di eccellenza a titolo gratuito, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo (Operazione Rif. PA 2020-15377/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.401/2021, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna). A tutti i partecipanti verrà riconosciuta una borsa di studio di 1000 euro.

Le lezioni si svolgeranno, per una durata di 1000 ore complessive, dal 28 giugno al 23 luglio 2021 e dal 23 agosto 2021 al 4 marzo 2022. Insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano – tra i docenti delle ultime due edizioni del corso – Giovanna Casolla, Fiorenza Cedolins, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi, Silvia Paoli, Anna Pirozzi, Roberto De Candia, Vincenzo De Vivo, Martino Faggiani, Michele Pertusi, Giulio Zappa – terranno lezioni individuali, di gruppo e masterclass dedicate a tutti gli aspetti che attengono all’interpretazione e alla gestione del profilo professionale di un cantante d’opera: studio dello spartito, dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, movimenti coreografici, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale e materie contrattualistiche.

La formazione si svolgerà anche attraverso laboratori, seminari di approfondimento e incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, che gli allievi potranno seguire sul campo in occasione delle prove delle produzioni in programma nella Stagione Lirica, nel Festival Verdi e Verdi Off 2021 e in quell’ambito ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche.

Il Corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano” è realizzato dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Comune di Parma Assessorato alla cultura, Istituto nazionale di studi verdiani, La Toscanini, Fondazione Franco Zeffirelli.

Partner e Sponsor del Teatro Regio di Parma

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2021 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, Glove ICT, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care, Sarce, CePIM, Oinoe, Colser Aurora Domus. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. La Stagione Concertistica e AroundVerdi sono realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Azzali editori. La promozione internazionale del Festival Verdi 2021 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Destinazione Emilia, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

Articolo precedenteEast Market Milano, il mercatino cult del vintage torna il 20 giugno
Articolo successivoGian Luca “Un lungo viaggio” è il primo singolo del cantante biellese