I semi di lino, un prodotto naturale impiegato per la nostra salute e per il nostro benessere – Il Lino è una delle piante più antiche che si conoscono. La utilizzavano e la conoscevano già molto bene i Fenici e gli Egiziani che ne sfruttavano sapientemente le sue proprietà e la usavano per la realizzazione dei tessuti. Si hanno notizie di coltivazioni di lino che risalgono a quasi tremila anni or sono nei bellissimi giardini babilonesi.
Una piccola dose di olio di semi di lino assunta tutti i giorni fa benissimo al nostro organismo e previene molte malattie ma, non fate di testa vostra, prima di assumerla, consultate il vostro medico. Con il lino si possono fare moltissime cose ma, qui, vi voglio illustrare solo alcune delle sue benefiche proprietà.
L’olio di semi di lino si ottiene dalla spremitura, a freddo, dei semi che si raccolgono dalla pianta.
I semi di lino si possono considerare un alimento ricco di sali minerali, di fibre e di sostanze antiossidanti. Contengono anche una buona dose di fibre e di mucillagini che proteggono le pareti dello stomaco e lo mantengono in buona salute.
Dai semi di lino, adeguatamente trattati, si ricava un tipo di olio ricco di sostanze estremamente importanti per il benessere del nostro corpo come gli omega 3 che abbassano il livello del colesterolo nel sangue; delle sostanze che proteggono il cervello dai danni causati dall’invecchiamento e contengono, inoltre, la lecitina, la vitamina E.
I semi di lino vengono utilizzati anche per mantenere sani, lucidi e nutriti i nostri capelli. Ne bastano poche gocce messe sulle punte dopo averli asciugati. Si possono mettere anche ogni giorno stando ben attenti a non eccedere altrimenti appesantiscono la chioma.
Si usano anche in cucina dove li possiamo trovare nelle minestre di verdura, nello yogurt, nei cereali e nel pane ma, dovete fare attenzione alla conservazione di tutti i prodotti che l contengono in quanto è un alimento che si deteriora molto rapidamente e che quindi potrebbe diventare dannoso per il nostro organismo.
Sui semi di lino, sono state effettuate molte ricerche scientifiche per verificare, in via sperimentale, le proprietà antitumorali e, in alcuni casi, è risultato che effettivamente i semi di lino possono aiutare a sconfiggere alcuni tipi di tumori. Ricordatevi però che, il parere del vostro medico, viene sempre prima di qualsiasi altra informazione e che i semi di lino non sono e non si possono considerare un medicinale.