A partire da fine giugno cominceranno le visite guidate alla mostra “Seminare speranza” dell’artista e filosofo cinese Cen Long. Ogni sabato alle ore 15 si proporrà una visita gratuita in italiano per scoprire le opere di un’artista che è riuscito a trasformare la tela in uno specchio dell’animo umano.
La mostra è ospitata negli spazi di Palazzo Querini in Calle Lunga San Barnaba, Venezia e promossa dalla Crux Art Foundation, ed è la più ampia retrospettiva mai realizzata in Italia, che probabilmente precederà altre importanti mostre in Europa. Il fine è diffondere un messaggio di speranza e far conoscere la produzione di un artista contemporaneo profondamente sensibile alla condizione umana.
Cen Long ritrae individui che perseverano con fermezza, superando instancabilmente le avversità della vita. Servendosi di umili figure umane ed animali, dipinge la sua utopia: un mondo pervaso da un amore eterno e sincero. Le sue opere mostrano scene di vita vibranti e pregne di spiritualità.
***
“Al centro del mio credo artistico c’è l’imperativo di infondere vita nella tela. In ogni pennellata, aspiro a un’espressione artistica calma e serena, come un flusso limpido in mezzo alla cacofonia dell’esistenza”
***
Quota di partecipazione: ingresso gratuito
Quando: tutti i sabati alle ore 15.00
Durata: mezz’ora circa
Ritrovo: 10 minuti prima all’ingresso della mostra
Lingua: italiano
***
INFORMAZIONI
Palazzo Querini, Calle Lunga San Barnaba, 2691, Venezia
Dal 20/04 al 24/11/2024 – Ingresso libero – 11.00 – 19.00, martedì chiuso
Partners: Fondazione Ugo e Olga Levi, Accademia delle Belle Arti di Venezia, Crux Art Foundation, Lyra Servizi alla cultura, Studio Laura Villani