Seminarium, il vivaio delle arte sceniche

Seminarium, il vivaio delle arte sceniche –

Nazzano, dal 2 al 6 luglio 2012

Dal 2 al 6 luglio, ore 10-16

Dentro La miniera dell’attore.

Seminario con Lina Della Rocca del Teatro Ridotto (Bologna)

 

Quello che si cerca in questo seminario non è tanto di “insegnare” semplicemente delle tecniche, quanto di aiutare i partecipanti a ri-conoscere alcuni principi basici che regolano il “bios” scenico dell’attore e il suo comportamento nel campo della ricerca pre-espressiva. La base del lavoro è costituita dall’adattamento di alcuni principi pratici di lavoro, sintetizzati in lunghi anni di ricerca, alle esigenze personali e alle possibilità dei partecipanti. Il programma di lavoro comprende una esplorazione del “mondo pre-espressivo” dell’attore del quale il “training” è la manifestazione visibile. Il training fisico è costituito da differenti “forme-allenamento”, per così dire: la “Danza del vento”, il ”Samurai”, la “Geisha”, il “Verde”, il “Lanciare e tirare” ecc., attraverso le quali si possono scoprire le diverse “qualità dell’energia” e i diversi modi di utilizzarla nello spazio. La “danza del vento” é un lavoro basato sulla proiezione dell’energia; attraverso di essa si cerca anche la leggerezza del corpo. Il “Samurai” é basato sull’energia forte; il “Lanciare e tirare” parte da esercizi tecnici precisi, con i quali si attraversano differenti “livelli” posturali del corpo: in questo modo si ottengono figure da esplorare per un uso drammaturgico. Il lavoro del seminario sarà integrato da una sezione sul lavoro vocale, che affronterà la ricerca dei “risuonatori” basici e dei diversi modi di utilizzare la voce.
Scadenza iscrizioni: 18 giugno 2012.

 

Lina Della Rocca, ha iniziato il suo percorso artistico con Ryszard Cieslak, attore principale del Teatro Laboratorio di Grotowski. Fondatrice del Teatro Ridotto, nel corso di ventotto anni di lavoro ha partecipato come attrice e pedagoga a tutti gli spettacoli e progetti realizzati dal gruppo. Fa parte del gruppo internazionale “Farfa” nell’ambito del progetto “Ponte dei Venti”, fondato nel 1989 e diretto da Iben Nagel Rasmussen (attrice all’Odin Teatret). Ha lavorato in Brasile, Cuba, Argentina, Venezuela, Colombia, USA, Ecuador, Francia, Polonia, Danimarca e Italia. E’ stata inoltre una delle pedagoghe del progetto INCONTRO INTERNAZIONALE DI TEATRO LATINO-AMERICA/EUROPA che si é tenuto a Bologna nel 1992 e pedagoga in una sessione del teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba nel giugno1996, insieme ai membri del Progetto Il ponte dei venti.

 

 

6 luglio, ore 18-20

Tavola rotonda

Per uno studio teorico/pratico sulla trasmissione del sapere teatrale.

 

Con la partecipazione di: Prof.ssa Clelia Falletti (Università La Sapienza di Roma), Victor Jacono (dottorando, Università La Sapienza di Roma), Lina Della Rocca (Teatro Ridotto), Davide Marzattinocci  (Metamorfosi Teatro).

 

 

6 luglio, ore 21

Dimostrazione di lavoro dei partecipanti al seminario.

Ingresso libero.

 

 

Info: Metamorfosi Teatro:

mail: metamorfositeatro@yahoo.it

www.metamorfositeatro.wordpress.com

 

Articolo precedenteSequestrati dalla Forestale prodotti della medicina tradizionale cinese e della farmacopea ufficiale in un esercizio del Teramano
Articolo successivoIII Congresso mondiale dei Laici agostiniani