Sequestrati oltre 1000 chili di botti illegali e denunciate 19 persone

Sequestrati oltre 1000 chili di botti illegali e denunciate 19 persone – Festeggiamenti di San Silvestro – Controlli e sequestri di fuochi pirotecnici dei carabinieri. Sequestrati oltre 1000 chili di botti illegali e denunciate 19 persone.

 

 

Roma – Sono continuati anche nelle ore che hanno preceduto i festeggiamenti di San Silvestro con l’arrivo del nuovo anno i controlli dei Carabinieri volti a contrastare la detenzione e la vendita illegale dei fuochi pirotecnici e giochi pirici pericolosi. I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma nell’ambito dell’operazione “Natale Sicuro” avviato all’inizio del mese, hanno sequestrato fino ad oggi oltre 1000 chili di botti illegali o detenuti illegalmente tra Roma e provincia, di cui 700 chili circa solo negli ultimi 3 giorni. Sono state invece 19 le persone denunciate a piede libero per detenzione e vendita abusiva di materiale pirico. Nonostante i notevoli controlli messi in campo dal Comando Provinciale, e la campagna di prevenzione e di informazione promossa dall’Arma dei Carabinieri, non sono mancati gli incidenti. Nel corso dei festeggiamenti i militari sono stati impegnati per aiutare 14 persone che si sono ferite, tra cui 2 in modo più grave. Il primo fatto è avvenuto in via Mario Alcantara dove un uomo a causa dello scoppio di un grosso petardo ha subito l’amputazione del primo e del secondo dito della mano destra, ora si trova ricoverato presso il Policlinico Gemelli. Il secondo episodio è invece avvenuto a Cerveteri dove un cittadino del Marocco di 34 anni, si è visto scoppiare un petardo in mano mentre si trovava sul balcone di casa. Il giovane rischia l’amputazione di 2 dita della mano destra e si trova anche lui ricoverato presso il Policlinico Gemelli.

In queste ore l’appello dei Carabinieri è:

  • Non cercare di accendere i fuochi trovati per terra: taluni impiegano ore (sino a 12) a bruciare il cartoncino pressato della spoletta. Il movimento del corpo nell’avvicinarsi ad un fuoco inesploso, a causa del piccolo movimento di aria che si crea, può alimentare la fiammella provocando l’esplosione.
  • Non provare a recuperare la miscela esplosiva od esplodente dai fuochi non esplosi e non provare a costruire fuochi d’artificio artigianali: delle semplici cause esterne tipo la pressione, l’urto, lo sfregamento ed il calore potrebbero determinare un’esplosione non controllata, con conseguenze anche gravi

 

 

 

Sant’andrea Della Valle – 54enne danneggia la vetrata dell’ingresso della Basilica. Arrestato dai carabinieri.

 

 

Roma – Nella notte, qualche ora dopo i festeggiamenti di San Silvestro, un 54enne romano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma con l’accusa di danneggiamento aggravato. I militari nel transitare in via Vittorio Emanuele II hanno notato l’uomo intento a colpire ed infrangere con un sacco, contenente alcuni oggetti metallici, la vetrata di ingresso della chiesa di Sant’Andrea della Valle per poi fuggire a piedi. Dopo un breve inseguimento i militari sono riusciti a bloccarlo poi, a seguito della perquisizione, hanno rinvenuto nella sacca, usata poco prima per il danneggiamento, un trepiedi in alluminio ed un tubo di circa 50 centimetri di ferro che sono stati sequestrati. Dopo il danneggiamento il 54enne è stato accompagnato in caserma e trattenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.

 

 

Frascati – Sventata rapina in villa la notte di capodanno.  Carabinieri arrestano uno straniero in corso le ricerche dei complici.

 

 

Nella tarda serata di ieri i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Frascati sono intervenuti a seguito di una segnalazione al 112, durante una rapina in una villa alle porte di Frascati ed hanno arrestato un cittadino polacco di 30 anni, senza fisa dimora mentre il complice è riuscito a fuggire tra le campagne circostanti. Il tutto è avvenuto mentre i proprietari, una coppia che vivono in una villetta isolata, erano in casa e si sono accorti della presenza all’esterno dell’edificio di almeno due persone che stavano cercando di forzare alcune finestre ed avevano già staccato la corrente elettrica per disattivare l’allarme acustico e visivo. I malviventi, nonostante le urla dei proprietari di casa terrorizzati e barricati, hanno continuato nell’effrazione della finestra riuscendo quasi ad entrare. All’arrivo dei Carabinieri, che hanno ricevuto anche l’ausilio di una volante del Commissariato di Frascati, un rapinatore è riuscito a fuggire mentre il secondo è stato raggiunto e bloccato. Nel corso dell’arresto il 30enne ha aggredito violentemente un militare provocandogli la rottura del setto nasale. Dopo l’arresto lo straniero è stato portato in caserma e verrà processato nella mattinata di domani per rispondere di “tentata rapina aggravata, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale”. I militari sono già sulle tracce del secondo complice fuggito e di una probabile terza persona che fungeva da palo.

 

 

 

Articolo precedenteBuon giorno e buon anno
Articolo successivoDue morti e 561 feriti, il bilancio delle persone coinvolte negli incidenti di fine anno