Fuori dal 3 novembre su tutte le piattaforme digitali “Settembre”, il nuovo singolo di Alessandra Rugger. Una ballad pop folk che racconta la crescita di una giovane donna e il momento in cui salutiamo i nostri genitori lasciando da parte giudizi e aspettative.
Settembre – Alessandra Rugger
“Settembre” ha il sapore di malinconia e rinascita, proprio come il mese da cui è ispirato il titolo. Alessandra Rugger ha usato l’ultimo mese dell’estate come metafora per il suo rapporto con il padre. A volte il legame con i nostri genitori rischia di diventare come un’ancora, che ci tiene a terra, ma un certo punto dobbiamo staccarci dalle loro aspettative, guardarci dentro e inseguire ciò che amiamo davvero.
Il nuovo singolo di Alessandra è la metafora perfetta del giovane adulto che va a vivere da solo. Un momento in cui non vediamo l’ora di metterci in gioco, rinascere, ma che nasconde anche il sapore malinconico di quello che stiamo lasciando. “Settembre” si presta a diverse interpretazioni. “Settembre” è anche quel brano che non ti lascia solo di fronte alla perdita di un genitore.
“Questo è un brano che ho scritto per mio padre. Il singolo sancisce una separazione e un’accettazione della figura del genitore: “Papà ti lascio andare”, dice il ritornello. A chi ho fatto ascoltare il brano è venuto il dubbio che mio papà non ci fosse più, il dubbio è legittimo ascoltando il testo. Ci tengo a precisare che il mio papà è vivo e vegeto, ma con questa canzone racconto la liberazione dalle aspettative e dal giudizio di cui si macchia il nostro rapporto e vivo la mia vita prendendomi le mie responsabilità”, racconta Alessandra Rugger.
“Settembre” è una canzone dal forte contenuto emotivo. Si ascolta più con il cuore che con le orecchie. Alessandra Rugger ha messo in musica un tema che non è mai facile da trattare e l’ha fatto con delicatezza e dolcezza..
Biografia
Alessandra Rugger, originaria di Roma, si dedica alla musica fin da giovane con lo studio del pianoforte e del canto. La giovane cantautrice capisce subito che questa è la sua strada e ogni suo passo e volto ad entrare nel settore musicale.
Le sue prime esperienze da professionista la vedono in veste di corista, fino al 2015 quando diventa la protagonista femminile nel recital “Jesus Christ Superstar” con la compagnia Reversal Simmetry. Questa esperienza segna una svolta nella sua carriera. L’anno successivo, il 2016 vince il premio “Incanto” per il miglior arrangiamento e la migliore performance.
Nello stesso periodo pubblica il suo primo album “Intanto dentro un circo” di cui ha curato anche gli arrangiamenti. Viene selezionata anche per il progetto “Mi Sento Indie” di Radiocoop e Irma Records e pubblica l’EP “Mi sento Indie: Alessandra Rugger”. Nel 2017 pubblica il videoclip del brano “In Volo”.
A inizio 2020 inizia un nuovo percorso con l’etichetta discografica LaPOP e pubblica “Vento”, singolo estratto dall’album “Prima o poi”. Il pubblico si innamora fin da subito del suo stile e nel autunno 2021, pubblica un nuovo brano “Settembre” dedicato a suo padre.
https://www.instagram.com/alessandrarugger/
https://www.facebook.com/AlessandraRugger