Sirio Luginbühl: film sperimentali, la mostra a Palazzo Pretorio di Cittadella è stata prorogata fino al 2 settembre

Sirio Luginbühl: film sperimentali, la mostra a Palazzo Pretorio di Cittadella è stata prorogata fino al 2 settembre – A grande richiesta, a seguito della rilevante affluenza e della particolarità dell’esposizione, a Palazzo Pretorio, Cittadella (PD), la mostra “Sirio Luginbühl: film sperimentali”, curata da Guido Bartorelli e Lisa Parolo è stata prorogata nel periodo estivo, fino al 2 settembre. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

L’esposizione, che si distingue nettamente nel panorama delle mostre italiane è promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine.

La mostra è proposta a conclusione del progetto di digitalizzazione e preservazione del fondo filmico privato del film-maker Sirio Luginbühl (Verona, 1937 – Padova, 2014), donato dalla moglie Flavia Randi e dalla figlia Cecilia al Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale (CSC-CN). Il progetto di digitalizzazione e preservazione è stato finanziato dal CSC-CN e condotto dal Laboratorio La Camera Ottica dell’Università degli Studi di Udine.

Sirio Luginbühl, attento osservatore delle avanguardie internazionali e testimone più che consapevole del suo contemporaneo, rappresenta una figura chiave nel panorama del cinema sperimentale e d’artista; nella sua variegata produzione è riuscito a fondere insieme avanguardia, ironia ed erotismo, ricoprendo il ruolo di osservatore attento e a volte malizioso della realtà; dalla politica alla liberazione sessuale, dalla lotta di classe al femminismo.  Luginbühl ha tradotto alcuni dei temi salienti che hanno caratterizzato il dibattito pubblico degli anni Sessanta – Settanta in un linguaggio all’avanguardia, moderno e provocatorio.

INFORMAZIONI UTILI:

TITOLO DELLA MOSTRA: Sirio Luginbühl: film sperimentali

A CURA DI: Guido Bartorelli e Lisa Parolo

SEDE ESPOSITIVA: Palazzo Pretorio – Via Marconi 30 – Cittadella (PD)

DATE DI APERTURA: 15 aprile – 2 settembre 2018

GIORNI E ORARI DI APERTURA: sabato e domenica dalle 9:00-12:30/15:00-19:00.

 

Catalogo a cura di Guido Bartorelli e Lisa Parolo

Articolo precedenteCandalìa by the Jasmine Coast, il concerto di Fabio Macagnino al Museo Archeologico dell’antica Kaulon
Articolo successivoIn radio e nei digital store dal 13 Luglio “Sempre rosso”, il nuovo singolo di Sinforosa