Ska e Patchanka con gli Strike, i concerti alla Festa dell’Unità all’Estragon di Bologna – Mercoledì 18 settembre farà tappa all’Estragon Summer, nell’ambito della Festa dell’Unità di Bologna, una vecchia conoscenza per Bologna e per la scena ska italiana: gli Strike.
Nata da una turbolenta relazione extra-coniugale tra Clash e Raoul Casadei, la band di Ferrara è in pista dal 1986: i “ragazzi” hanno all’attivo centinaia di infuocati concerti in Italia e in Europa, dove si sono creati un caldissimo seguito ovunque. Partiti dal più classico degli ska, hanno evoluto il loro stile fino a giungere, con le ultime produzioni, a quello che per primi i Mano Negra chiamarono “patchanka”, ovvero una miscellanea di numerosi stili, dallo ska al rock, passando per il folk, la musica popolare, il liscio, il punk.
Troppo impegnati a suonare ad ogni occasione, hanno sempre avuto poco tempo per fermarsi in studio a registrare (solo 4 i cd all’attivo). Perché gli Strike sono soprattutto una “live band”: ogni loro concerto è una assoluta esplosione di adrenalina, ottenuta con un sensazionale mix di ska, reagge, rock, punk, patchanka, caribbean, soul, il tutto “sparato” ai 3000 all’ora. Ancora oggi questa meravigliosa, folle e intensa avventura non ha concluso il suo ciclo. Gli Strike sono ancora sulla strada con tutta la carica, la grinta e la gioia da condividere con il loro pubblico.
Il concerto degli Strike al Parco Nord avrà inizio alle ore 22.
Per maggiori informazioni: www.strikebaraonda.com
A seguire, per le ore 24, Radio Fujiko ha preparato un all stars dj set, per scatenarsi fino a notte fonda.
All’Arci Jazz Club alle 22.30 salirà sul palco Le Train Bleu, trio formato da Marco Coppi al flauto, Walter Zanetti alla chitarra e Tiziano Barbieri al contrabbasso, tutti musicisti che hanno alle spalle una nutrita attività concertistica, studi accademici ed esperienze in campo jazzistico e contemporaneo. Le suggestioni e i linguaggi sonori della Francia dell’inizio del XX secolo sono lo spunto per i brani composti dal Trio; i colori “impressionisti” di Debussy, i disegni espressivi di Satie e Honegger fanno da sfondo e si intrecciano con pronunce jazzistiche e improvvisative. Un paesaggio sonoro dove si incontrano Coltrane e Davis, Piazzola e Towner, nonché brani originali intriganti, espressive architetture armoniche e melodiche in cui il virtuosismo strumentale ha una ragione d’essere indispensabile e opportuna.
Il programma di mercoledì 18 settembre alla Festa dell’Unità di Bologna si completa con lo spettacolo di magie “Harry Potter per una notte” del Paolo&Elena Show, pensato per i bambini in Piazza Gianni Rodari alle ore 21, con la musica del gruppo musicale Sarabanda in Piazza dell’Ulivo alle 21, e con lo “spaghetti samba” della Grande Orchestra Rosichino, attesa sul palco alle ore 22.30 al Cortile Cafè Nugareto.
Tutti i concerti e gli spettacoli della Festa sono ad ingresso gratuito.
Per info: 051 323334 – www.festaunita.pdbologna.org – www.estragon.it
Festa dell’Unità – Parco Nord – Bologna.