Un deciso ritorno alle origini quelle di Giovanni Lofrano, Vincenzo Lofrano e Gennaro Suanno ovvero gli SMANIA UAGLIUNS, formazione che ha raccolto ampi successi con il progetto “Travel Experiment” (che ha ottenuto molti apprezzamenti ed interazioni sia in Italia che all’estero, totalizzando quasi 2 milioni di visualizzazioni).
Oggi si torna appunto nella loro terra, la Basilicata… ed è proprio questo il titolo del nuovo singolo che vede anche un bel video ufficiale per la regia di Angelo Chiacchio e Walter Molfese.
Traendo ispirazione dall’amata “Basilicata on my mind” di Rocco Papaleo, spunto di partenza per dar vita a qualcosa di affine ma completamente nuovo e diverso, si racconta la Basilicata non tramite suoni e stilemi convenzionali, ma attraverso un fresco ed irriverente funk-hip hop, sound distintivo degli Smania Uagliuns già da “Countryman”, estratto dal loro lavoro più importante, il concept album “TrogloDigital”, che a giugno ha compiuto dieci anni.
«“Londra ormai è out, la Lucania è la risposta”, ma per restare entro i confini nazionali si potrebbe declinare il concetto anche affermando che c’è un mondo oltre Milano (o poche altre città con una certa risonanza), ovvero che la musica, la creatività, la socialità, la vita, non solo esistono, ma forse spesso sono anche più sincere, sane o interessanti altrove, fuori dall’accecante faro del mainstream». Smania Uagliuns