Smemoranda e Milano Film Festival presentano “Se fosse un film…”, la festa dedicata a Smemoranda 12 Mesi. I racconti dell’agenda letteraria letti e “visti” dai condirettori Gino&Michele e dagli scrittori Sandrone Dazieri e Ester Viola, con l’introduzione del Direttore di Smemoranda Nico Colonna e un cameo del Terzo Segreto di Satira. Segue Dj set
Non ho la minima idea di cosa fare, ma penso a cosa farei io-bambino, e non è che lo capisco bene, però mi immagino coi calzoni corti e mi guardo i ginocchi sbucciati, mi viene da mettere un piede davanti all’altro, e faccio un passo.
Che non sarà molto, ma è così che comincia ogni ritorno.
Fabio Genovesi
Torna in libreria e cartolibreria l’agenda letteraria SMEMORANDA 12MESI, che da XVIII edizioni raccoglie tra le sue pagine una vera e propria antologia contemporanea, per un anno da leggere – e da scrivere – in compagnia degli scrittori più amati.
Per festeggiare la sua bella, quest’anno Smemoranda, in collaborazione con Milano Film Festival, ha organizzato un viaggio tra letteratura e cinema, parole che evocano immagini, e viceversa: le scene dei film più amati dagli autori di Smemoranda, accompagnano la lettura delle loro storie più emozionanti. L’evento, in calendario per il 30 settembre negli spazi di BASE Milano in via Bergognone 34, si apre alle 22:30 con il reading “cinematografico” dei condirettori di Smemoranda Gino&Michele insieme a Sandrone Dazieri e Ester Viola, con la partecipazione del Terzo Segreto di Satira. L’introduzione all’evento sarà del Direttore di Smemoranda Nico Colonna.
A seguire balli fino a notte fonda con i Dj set di Palm Wine e Ubi Broki.
L’evento è in rassegna al Milano Film Festival, realtà milanese simbolo del cinema indipendente. Tra i primi colonizzatori del mese di settembre – terra promessa di fine estate – il Festival di Esterni per la sua ventiduesima edizione lascia i luoghi franchi e si avventura nell’ottobre milanese. Quest’anno il cinema si fa d’autunno, dal 28 settembre all’8 ottobre, e in sala l’estate potrà continuare. Undici giorni e undici notti di film in anteprima, VR, musica, mostre e ospiti internazionali, a BASE Milano, Mudec e Ducale Multisala.
SMEMO 12MESI 2018 pubblica undici racconti di Guido Catalano, Sandrone Dazieri, Concita De Gregorio, Chiara Gamberale, Fabio Genovesi, Gino&Michele, Kent Haruf, Marco Missiroli, Michela Murgia, Aldo Nove ed Ester Viola e una nuova avventura di Corto Maltese di Juan Canales e Ruben Pellejero.
Giornaliera e settimanale, impeccabile nei dettagli grafici, dalle copertine agli interni, Smemo 12 mesi è ricca di utili accessori: bigliettini a strappo, segnalibro, rubrica, indice dei racconti, planning annuale e tanto spazio per note e pensieri. Disponibile in diversi formati e colori, è l’agenda perfetta per il lavoro e il tempo libero. Anche quest’anno Smemoranda 12mesi si sdoppia: c’è la classica, con copertina rigida e interni a quadretti, e la versione con copertina flessibile soft touch e interni a righe.
Smemoranda 12 mesi continua sul web: i racconti sono disponibili anche in formato e-book su Smemoranda.it.
SMEMORANDA 12MESI 2018 è a Emissioni Zero e realizzata al 100% in Italia.
INDICE di SMEMO 12 MESI 2018
Guido Catalano
Ma meno male che ti amo
Sandrone Dazieri
La Scema
Concita De Gregorio
A pochi giorni e un oceano di distanza,
due bambine
Chiara Gamberale
I vivi
Fabio Genovesi
Regionale 2119
Gino & Michele
Nonno Tonno La rivoluzione non è un pranzo di gala
Kent Haruf
Le nostre anime di notte
Marco Missiroli
Invidia
Michela Murgia
Pari opportunità
Aldo Nove
50 anni fa preciso!
Ester Viola
Intelligenza artificiale
e una nuova avventura di Corto Maltese
di Juan Canales e Ruben Pellejero
COLORI E MODELLI
Quattro colori di copertina: nero, verde caraibi, blu e purple.
Copertina classica con interni a quadretti o soft-touch con interni a righe.
Prezzi: da 13,50 a 16 euro a seconda del formato.