So Close, il nuovo singolo di Gianmarco Ferri

GleAM Records presenta

So Close

Nuovo singolo del chitarrista Gianmarco Ferri

Tratto dall’album On The scene feat. David Kikoski in uscita il 19 Aprile 2024

Link

https://open.spotify.com/intl-it/album/3VNAMJ6O8Cz2anh9yVlpGo?si=ieAX-egVSQqYQH-kvawo4g

Si intitola So Close il nuovo singolo del chitarrista e compositore molisano Gianmarco Ferri che esce venerdì 12 aprile per l’etichetta GleAM Records. Il brano anticipa la pubblicazione dell’album On The Scene feat. David Kikoski, disponibile in CD e digital download/streaming dal 19 aprile 2024 e distribuito da IRD International e Believe Digital.

On the Scene” rappresenta un’emozionante collaborazione tra il giovane e talentuoso chitarrista Gianmarco Ferri, astro nascente del panorama jazz italiano e il rinomato pianista americano David Kikoski, autentico maestro del Jazz contemporaneo e vede la partecipazione di Stefano Battaglia al contrabbasso, Luca Santaniello alla batteria e il featuring di Marcello Allulli al sassofono tenore sulla ballad So Close.

In So Close, dopo la magistrale introduzione di Kikoski, in cui la cantabilità si sposa con un ampio e avventuroso spettro armonico, l’ascoltatore è trasportato in un viaggio emozionale che porta al tema, intriso di un’aura crepuscolare ed esposto dal sassofono tenore di Marcello Allulli nelle A e dal Gianmarco Ferri nella B. Un tema di rara bellezza che evidenzia la maturità compositiva del leader a dispetto della sua giovane età.

BIOGRAFIA: Chitarrista e compositore, nato a Campobasso il 5 gennaio 1999, si avvia agli studi musicali all’età di 13 anni iniziando poco dopo lo studio della chitarra jazz con il maestro Nicola Cordisco presso la “Associazione Musicale Thelonious Monk”.

Allo stesso tempo studia teoria e solfeggio, sempre presso la Thelonious Monk, con il maestro Pino De Vivo. Dopo cinque anni di frequentazione della AMTM, Gianmarco perfeziona le sue conoscenze musicali frequentando seminari di numerosi musicisti internazionali tra i quali: Jerry Bergonzi, Tim Miller, Nicholas Payton, Peter Bernstein e molti altri.

Nel 2015 partecipa ai seminari estivi di Umbria Jazz dove vince la borsa di studio per le Five Weeks presso il Berklee College of Music di Boston. Nel corso delle Five Weeks presso il Berklee College, a seguito di audizione, vince una borsa di studio che gli consentirà di frequentare dal 2018 un corso di laurea completo negli Stati Uniti. A Boston segue i corsi tenuti da grandi esponenti del jazz contemporaneo come Danilo Perez, John Patitucci, Joe Lovano, Terri Lyne Carrington, Ben Street, Adam Cruz, Luciana Souza, Tia Fuller, Dave Liebman, George Garzone, Terence Blanchard. Nel 2019 viene ammeso a frequentare il Berklee Global Jazz Institute diretto da Danilo Perez. Nel 2022 si laurea a pieni voti presso il Berklee College of Music in Contemporary Performance.

Nel ’2022 dopo aver conseguito la sua laurea presso il Berklee College of Music di Boston si trasferisce a Roma e inizia la sua attività di musicista professionista.

Partecipa a prestigiosi concorsi di jazz tra cui: Premio Massimo Urbani ’23 (terzo posto), Il Genio di Eddie Lang ’23 (secondo posto).

Ha suonato con musicisti come: Ben Solomon, Matteo e Giovanni Cutello, Jim Odgren, Kenny Werner, David Kikoski, David Santoro, Warren Wolf, Nikos Chatsisakos, Luca Santaniello, Paolo Birro, Andrea Rea, Antonio Ciacca, Marcello Allulli, Marcello Pellitteri.

Articolo precedenteFRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024, la mostra al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Articolo successivoFinché sono viva è il nuovo EP di Donïa Nö